photo4u.it

colorchecker

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
greeneyes
utente

Iscritto: 22 Giu 2007

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2007 8:36 am    Oggetto: colorchecker Rispondi con citazione

Qualcuno ce l'ha? come l'utilizza?
Io ho guardato un po' di manuali..e un'amica fotografa mi ha spiegato un po' come si utilizza...ma non mi è chiarissimo. Rolling Eyes

L'ho anche provato da questa mia amica...beh è una grande figata..ma l'ho usato solo per il bianco. E il resto dei colori? Rolling Eyes

Voi mi potete aiutare? Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2007 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dal mio punto di vista (mi sbaglierò) è un oggetto il cui utilizzo è davvero indispensabile solo nel caso di lavori di riproduzione e di still life, quando la fedeltà nella riproduzione dei colori è assolutamente il punto critico. In pubblicità ad esempio, o nella riproduzione di opere d'arte.
In questi casi avere uno scatto fatto sul set dove viene ripreso il cartoncino sotto la stessa identica luce con la quale viene ripreso il soggetto, diventa utilissimo per aggiustare in post produzione tutta la gamma delle tinte.
Questo però presuppone una calibratura perfetta e completa di tutta la tua catena di gestione del colore: dal monitor fino al device di stampa. Altrimenti perdi solo del tempo.

Mentre per un uso più generale può essere comunque molto utile per bilanciare il bianco (come hai fatto tu). Anche in questo caso riprendi il cartoncino in una posizione dove riceva la stessa luce del soggetto.
Se scatti in raw (consigliabilissimo) in post produzione correggi il bianco sul bianco o su uno dei grigi del cartoncino. Poi applichi quei parametri di bilanciamento del bianco a tutti gli scatti fatti in quel set. Con Camera Raw si fa in un attimo con un copia/incolla, ma anche con altri raw converter si fa.
A quel punto però invece del colorchecker, puoi usare anche un cartoncino grigio medio Kodak.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
greeneyes
utente

Iscritto: 22 Giu 2007

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2007 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie alessandro della risposta. Wink
Forse hai ragione è indispensabile solo per determinati servizi.
Però è davvero una figata. Very Happy
Anche xkè calibrare i bianchi è una tortura!! Surprised

Mi informo su questo cartoncino della kodak.
Grazie! Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: