|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
greeneyes utente

Iscritto: 22 Giu 2007 Messaggi: 381 Località: Lecco/Torino
|
Inviato: Ven 20 Lug, 2007 8:36 am Oggetto: colorchecker |
|
|
Qualcuno ce l'ha? come l'utilizza?
Io ho guardato un po' di manuali..e un'amica fotografa mi ha spiegato un po' come si utilizza...ma non mi è chiarissimo.
L'ho anche provato da questa mia amica...beh è una grande figata..ma l'ho usato solo per il bianco. E il resto dei colori?
Voi mi potete aiutare?  _________________ finalmente: http://speechless.stonesdc.it
"La fotografia durerà poco, per l'evidente superiorità della pittura"... (Le Journal des savantes, 1829) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 20 Lug, 2007 9:16 am Oggetto: |
|
|
Dal mio punto di vista (mi sbaglierò) è un oggetto il cui utilizzo è davvero indispensabile solo nel caso di lavori di riproduzione e di still life, quando la fedeltà nella riproduzione dei colori è assolutamente il punto critico. In pubblicità ad esempio, o nella riproduzione di opere d'arte.
In questi casi avere uno scatto fatto sul set dove viene ripreso il cartoncino sotto la stessa identica luce con la quale viene ripreso il soggetto, diventa utilissimo per aggiustare in post produzione tutta la gamma delle tinte.
Questo però presuppone una calibratura perfetta e completa di tutta la tua catena di gestione del colore: dal monitor fino al device di stampa. Altrimenti perdi solo del tempo.
Mentre per un uso più generale può essere comunque molto utile per bilanciare il bianco (come hai fatto tu). Anche in questo caso riprendi il cartoncino in una posizione dove riceva la stessa luce del soggetto.
Se scatti in raw (consigliabilissimo) in post produzione correggi il bianco sul bianco o su uno dei grigi del cartoncino. Poi applichi quei parametri di bilanciamento del bianco a tutti gli scatti fatti in quel set. Con Camera Raw si fa in un attimo con un copia/incolla, ma anche con altri raw converter si fa.
A quel punto però invece del colorchecker, puoi usare anche un cartoncino grigio medio Kodak.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
greeneyes utente

Iscritto: 22 Giu 2007 Messaggi: 381 Località: Lecco/Torino
|
Inviato: Ven 20 Lug, 2007 4:16 pm Oggetto: |
|
|
Grazie alessandro della risposta.
Forse hai ragione è indispensabile solo per determinati servizi.
Però è davvero una figata.
Anche xkè calibrare i bianchi è una tortura!!
Mi informo su questo cartoncino della kodak.
Grazie!  _________________ finalmente: http://speechless.stonesdc.it
"La fotografia durerà poco, per l'evidente superiorità della pittura"... (Le Journal des savantes, 1829) |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|