photo4u.it

Iniziative in corso che potrebbero interessarti:
Contest - Free4U
Le interviste di photo4u.it! - 5 min. con Arnaldo
HoS - Hall of SelfPortraits - by photo4u.it
Sfogliando le photogallery: Mauroq
Votazione - Il Caffè
Dietro le quinte di p4u: FdS e Vetrine
photo4ustory una foto dal passato ...

Sono niubbo, che lenti mi prendo? Alcuni suggerimenti
Vai a 1, 2, 3 ... 14, 15, 16  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2007 8:51 pm    Oggetto: Sono niubbo, che lenti mi prendo? Alcuni suggerimenti Rispondi con citazione

Sono niubbo, che lenti mi prendo? Ho appena comprato una reflex, che lenti compro? Questo thread si propone di fornire una risposta. Lascerò alcuni post vuoti sotto i primi per avere spazio per ulteriori sezioni da aggiungere in futuro, ma gli interventi di tutti sono benvenuti.

Preciso che io uso e conosco meglio il sistema EOS, quindi suggerirò soprattutto lenti per questo sistema. Chi conosce altri sistemi è libero di fornire suggerimenti, e modificherò opportunamente questo primo post per tenerne conto.

Il thread è orientato alle reflex digitali con sensore 1.6x, visto che sono quelle che di solito sono acquistate da chi è nuovo alla fotografia.


I 6 principii


Principio 1
Tutti i produttori fanno lenti buone e lenti meno buone, questo vale sia per le marche famose come Canon, Nikon, ecc. sia per le cosiddette "terze parti", come Sigma, Tamron che fanno lenti con tutti gli innesti. Quello che cambia è la responsabilità: se una lente Sigma non va bene su una fotocamera Canon, chi la ripara? Ciò non toglie che molte lenti delle "terze parti" siano estremamente interessanti, per costi o prestazioni.

Principio 2
Spendete più sulle ottiche che sui corpi. Dopo due anni un corpo vale la metà, mentre il valore di una lente con buona reputazione si mantiene nel tempo.

Principio 3
Vale la legge dei ritorni diminuenti, o come si traduce in italiano "diminishing return". In pratica, una lente che è il 10% meglio come risoluzione non costerà il 10% in più... Ma magari anche il doppio o il triplo o anche più.

Principio 4
Comprate una o due lenti buone, non tante scarse. Vi concentrerete di più e la vostra fotografia ne guadagnerà.

Principio 5
In generale, un fisso rende meglio di uno zoom. Uno zoom con un range di focali ridotto rende meglio di uno con un range di focali molto esteso.

Principio 6 (suggerito da Xrr e Switcher)
Meglio un buon usato di pregio, di una lente nuova di minor pregio. Oltrettutto, le lenti di pregio sono anche più robuste, e durevoli. Ci vuole un po' di esperienza, però, per saper valutare.

_________________
Ander | Canon 5D+3L | Liguria@Photo4u | Lenti per niubbi


Ultima modifica effettuata da ander75it il Dom 27 Gen, 2008 2:09 am, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2007 8:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Kit introduttivi

Butto lì alcune proposte di kit per un corredo completo, puntando a una spesa non superiore ai 1000 euro.

Kit "sun misciu"
Sigma 17-70 + Sigma 70-300
Cinquecento euro per un kit che copre dal grandangolo classico cartolina a un tele molto lungo, con discreta qualità. Per Canon, Nikon e altre marche.

Kit "bevo troppo caffè"
Canon 17-85 IS + Canon 70-300 IS
Quasi un migliaio di euro, ma si può risparmiare parecchio sul primo prendendolo usato. Copro le stesse focali di prima, però con due lenti stabilizzate (il 17 85 è un po' più buio, però).

Kit "nun te allargà"
Canon 10-22 + Canon 28-135 IS
Un vero grandangolo e una lente polivalente da portare sempre montata, con meno di mille euro coprite egregiamente quasi tutte le necessità meno la fotografia sportiva e naturalistica.

Kit "fiat lux"
Tamron 17-50 f/2.8 (o Sigma 18-50 f/2.8, ma la nuova versione) e Sigma 50-150 f/2.8
Anche qui con meno di mille euro per coprire tutte le focali più utili con ottima luminosità e un peso totale inferiore al chilo. Per Canon e Nikon.

Kit "faccio tutto io"
Nikon 18-200 VR
Una sola lente, discretamente costosa. L'unico ultrazoom che mi sento di consigliare. Stabilizzato. Una contraddizione in termini, dato che il bello delle reflex è poter cambiare lente, ma a volte utile. L'obiettivo da viaggio per eccellenza.

Kit "elloso"
Canon 17-40 f/4 L e 70-200 f/4 L
Per chi si vuole buttare direttamente tra le lenti pro Canon, con una spesa di circa milleduecento euro (lo so, ho sballato) si può acquistare un kit buono per tutte le situazioni, meno le foto in interni senza flash. Per colmare il buco tra le focali 40 e 70, che cosa c'è di meglio di un 50? Vedi il supplemento luminosità sotto.

Kit "plasticoni stabilizzati"
Canon 18-55 IS e 55-250 IS
Dopo due o tre generazioni, i plasticoni del doppio kit Canon vivono una nuova giovinezza con uno stabilizzatore economico, e pare che otticamente siano molto meglio dei precedenti; per un costo totale di 500 euro, questi due zoom potrebbero essere una buona scelta.

A questi kit, si possono aggiungere altre lenti che sicuramente sono papabili per costo e prestazioni:

Supplemento luminosità
Canon 50 f/1.8 o 35 f/2
Una di queste lenti (100 e 250 euro rispettivamente) vi permette di scattare in interni senza flash. La prima su APS-C assume una focale equivalente di 80 mm, diventando così adatta ai classici ritratti mezzo busto. Un'aggiunta ottima per tutti i kit sopraddetti.

Il Tamarrone
Tamron 28-75
300 euro o anche meno se comprato in crucchilandia, il Tamarrone è il papà del 17-50 sopra menzionato e ne condivide luminosità e nitidezza. Ottimo anche su APS-C, magari abbinato ad un grandangolo.

Il Bianchino
Canon 70-200 f/4 L
Essendo uscito il 70-200 f/4 IS, la versione non stabilizzata è scesa di prezzo a poco più di quanto costa il 70-300 IS. Attenzione però, causa assuefazione... Non dite che non vi ho avvisato, poi vorrete tutte lenti L.

_________________
Ander | Canon 5D+3L | Liguria@Photo4u | Lenti per niubbi


Ultima modifica effettuata da ander75it il Dom 20 Apr, 2008 3:52 pm, modificato 8 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2007 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi prendo un fisso. Quale? (di Marklevi)

Tutti i kit proposti da Ander sono eccellenti punti di partenza per un corredo in grado di coprire il 99% delle situazioni che possono capitare al fotografo.

Spendo 2 parole per l'upgrade più diffuso fra i fotoamatori, l'obiettivo fisso, generalmente di focale compresa fra il 35mm e l'85 con un picco di convenienza nei 50mm data la loro semplicità di costruzione.

Il fisso ha diversi vantaggi sugli zoom:
- permette di scattare in situazioni di bassa luminosità ambientale
- permette di sfocare maggiormente lo sfondo,
- ha dimensioni e peso contenuto (a parte alcune lenti fisse professionali...)
- ha una superiore qualità ottica in generale.

L'obiettivo fisso stimola il fotografo a previsualizzare il campo inquadrato ed a porsi alla giusta distanza di scatto; la leggera scomodità d'uso è ampiamente compensata dalla qualità dei risultati.

in questo settore il must è il Canon 50 f/1.8 (o analoghi Nikkor/Pentax/Minolta) che a fronte di una spesa irrisoria, se confrontata ad un intero corredo reflex, permettono scatti impossibili a zoom professionali dal prezzo a 4 cifre...

Questo obiettivo sulla nostra reflex APS-C inquadrerà come un 85mm su FF/pellicola 135, un tele moderato adatto per dei mezzo busti o ritratti non strettissimi. ma ci si possono anche fare scatti paesaggistici o altro, basta essere nella giusta situazione.

Le versioni lussuose del 50mm hanno luminosità f/1.4, quasi il doppio rispetto al f/1.8 ma i prezzi diventano 3-4 volte superiori. Migliora la costruzione, il motore AF diventa silenzioso e ci sono altre migliorie nella resa: un obiettivo definitivo per l'amatore, in pratica.

Appena ci si sposta dalla focale 50mm i prezzi lievitano.

Un Canon 35 f/2 supera i 200€. Il Sigma 30 f/1.4 arriva a quasi 400€ ma soffre di notevole variabilità tra i vari esemplari, quello che va bene ha una resa favolosa. Con una focale dai 28 ai 35 montata su APS-C si ha un campo inquadrato all'incirca uguale al 50 su pellicola, quindi un tuttofare.

Sopra al 50mm prendiamo in considerazione gli 85mm. Equivalenti ai 135mm su FF, diventano perfetti per ritratti stretti e qualche scatto sportivo su campi di piccole dimensioni. In alternativa l'altrettanto valido 100, ancorchè un pelo lungo su APS-C... E' una questione di preferenze, anche il costo è analogo.

Voglio un tele zoom, quale prendo?


Anche questa è una domanda molto frequente tra i neo appassionati di fotografia, e merita quindi una risposta qui.

Partiamo dalle lenti più economiche: Tamron 70-300 e Sigma 70-300. Costo 200 euro o meno. Prestazioni? Commisurate al costo. Io direi accettabilissime, specie diaframmando un po'. Non essendo stabilizzate, sono usabili solo in pieno giorno. Se prendete Sigma, prendete la versione APO, che è meglio. Si parla dei Sigma qui:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=80385

Non considererei il Canon 75-300, papà dell'attuale e ottimo 70-300, perchè otticamente su digitale lascia a desiderare, però se lo trovaste usato a 100 euro o poco più, almeno ha la messa a fuoco USM, più veloce del Sigma e Tamron che hanno i soliti motorini. Lasciate perdere i vari 55-200 Canon e di altre marche... Sono lenti di solito di fattura molto economica.

Se si vuole di meglio, bisogna spendere decisamente di più, e prendere o il Canon 70-300 IS, o il Canon 70-200 f/4 di cui si diceva sopra, il famoso bianchino. Prendete il primo se volete lo stabilizzatore e focali più lunghe, prendete il secondo se volete maggiore luminosità alle focali lunghe, e la qualità costruttiva delle lenti L. Se fate sport, il secondo ha un AF migliore. Se fate soggetti statici, lo IS è un vantaggio.

Infine, spaccando il porcellino, si apre la scelta su una fila infinita di tele bianchi, le varie versioni del 70 200, il 100-400 per la fotografia naturalistica, ecc... Ma qui si sta andando fuori dallo scopo di questo thread. In ogni caso, dato che è una domanda ricorrente anche quella, se non sapete che 70-200 prendere, buttate un'occhiata qui sotto; non si parla dell'ultimo arrivato 70 200 f/4 IS, ma ha un'ottima fama.

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=84453

Un cenno a Nikon; so che esiste un 70 300 VR con una fama altrettanto buona del Canon, quindi dovrebbe essere una scelta altrettanto valida.

_________________
Ander | Canon 5D+3L | Liguria@Photo4u | Lenti per niubbi


Ultima modifica effettuata da ander75it il Mer 25 Lug, 2007 3:14 pm, modificato 5 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2007 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come testare le nuove lenti per front/back focus.

Se volete capire se la vostra lente nuova fiammante mette a fuoco a puntino sul vostro corpo (perchè la MAF dipende sia dal corpo che dall'ottica, ovviamente un corpo pro rende meglio di uno entry-level o amatoriale), potete usare la procedura descritta in http://focustestchart.com/chart.html.

Oppure usare "Il test delle tre pile" (TM Ander Wink)

Per fare questo test, prendete il vostro attrezzo, lo posate su un tavolo abbastanza lungo (sto parlando di fotografia, non di pornografia, sia chiaro!) per permettere la MAF, e in fondo mettete tre pile messe in diagonale, come si vede in questi due orribili scatti:




Mettetevi a poco più della distanza di minima messa a fuoco (nell'esempio, 135 L su 5 D, ero a 1 m circa, il 135 mette a fuoco a 90 cm), aprite tutto il diaframma (ero a f/2) così da minimizzare la PDC, mirate col punto centrale la pila centrale e scattate.

Se vi viene qualcosa del genere:



allora siete a posto. Se invece vedete a fuoco di più la pila davanti o quella dietro, siete potenzialmente nella bratta. Fate qualche altra prova, assicurandovi di non essere sotto la minima distanza di MAF (perchè in quel caso potreste aver agganciato lo sfondo senza notarlo) e poi postate sul forum.

Spiegazione dei termini più comuni riguardo agli obiettivi.


IS / VR / OS / VC sono gli obiettivi stabilizzati per (rispettivamente) Canon, Nikon, Sigma, Tamron; in pratica hanno dentro lenti che spostandosi compensano il mosso della mano che scatta; NON fanno niente ovviamente per il mosso dei soggetti quindi lo stabilizzatore non sostituisce la luminosità, ma vi dà la possibilità di scattare con tempi più lunghi di quanto sarebbe possibile normalmente senza appoggio.

USM / SWM / HSM sono i congegni di messa a fuoco ultrasonica per rispettivamente Canon, Nikon, Sigma... Anche altri lo hanno. Sono di solito più veloci dei motori convenzionali e virtualmente silenziosi. Canon ne ha due tipi, Ring USM, che è quello pregiato e permette il FTM (vedi sotto) e il Micro USM.

FTM si dice di un obiettivo che permette il Full Time Manual focus, cioè può essere fuocheggiato manualmente anche con l'AF in azione.

DiII / DC sono le sigle che caratterizzano per Tamron e Sigma rispettivamente gli obiettivi progettati per APS-C. Canon usa EF/S, ma non c'è bisogno di scriverlo questo, no?

Se ve ne vengono in mente altri comuni indicatemeli pure!

_________________
Ander | Canon 5D+3L | Liguria@Photo4u | Lenti per niubbi


Ultima modifica effettuata da ander75it il Gio 27 Dic, 2007 1:19 pm, modificato 4 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2007 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quale lente da ritratto?

Tradizionalmente, le focali da ritratto su pellicola vanno da 85 (mezzobusto) a 135 (testa); per la persona intera si può usare qualsiasi cosa, dipende dallo spazio a disposizione: diciamo che un 35 fa molto comodo. Si capisce come una triade 35-85-135 rappresenti per certi versi l'ideale.

Su APS però ovviamente le cose cambiano, perchè per via del crop avremo la necessità di adottare focali più corte o stare più lontano dal soggetto. Questo comporta anche che la profondità di campo sarà maggiore, perciò per staccare il soggetto dallo sfondo necessiteremo di diaframmi più aperti.

Detto questo, vediamo le alternative, partendo dagli zoom. E' chiaro che ci serve uno zoom normale che abbia f/2.8 su tutta la lunghezza focale e superi i 100 mm equivalenti. L'unica possibilità low cost è il 28-75 Tamron, che si trova a meno di 300 euro ed unisce ad una ottima qualità ottica il poco peso. Ovviamente costruzione e autofocus non sono da serie L. Se avete i dindi da spendere, il 24-70 Canon (o il precedente 28-70, meno costoso, o i pari grado Nikon) sono otticamente validi e pure costruiti come carriarmati (e pesanti e costosi, come carriarmati).

Ma veniamo ai fissi, che coi loro diaframmi esagerati possono dare ai ritratti quello sfocato etereo che tanto entusiasma. Qui si va un po' a gusti: per me la focale ideale su APS era il 50, infatti su FF preferisco l'85, quindi con il 50 1.4 (300 euro e spicci) mi trovo benissimo. Volendo c'è anche il 50 1.8, che non costa nemmeno 100 euro, e come qualità ottica ha poco da invidiare al fratello maggiore.

Se uno preferisce stare a distanze maggiori, un 85 1.8 o un 100 2.0, per restare in Canon, non sono per niente male: tutte e due lenti otticamente splendide, con buona costruzione e AF precisissimo; l'85 soffre di un pelo di purple fringing a tutta apertura, il 100 è un po' più buio, ma alla fine le varianze tra esemplare ed esemplare sono forse più delle differenze tra le due lenti: personalmente su APS resteresi sull'85 perchè il 100 inizia a essere un 160 equivalente e richiede più spazio, mentre l'85 è un 135 equivalente, perfetto per inquadrature strette.

In casa Nikon abbiamo più o meno possibilità analoghe, ovviamente, dei 50 c'è l'1.4 e l'1.8, idem per l'85... Alla fine sono tutte lenti ottime i fissi da ritratto, vanno scelti per la focale che serve a uno più che ogni altra considerazione.

Per le figure intere, su APS, una possibilità è il Sigma 30 1.4, che però a me non ha entusiasmato nella resa ai bordi, ed è anche abbastanza costoso, in confronto col 35 2.0 Canon ad esempio che, ancorchè rumoroso nella messa a fuoco, costa 200 e poco più euro. Anche uno zoometto più corto potrebbe starci, magari combinato ad un fisso di focale maggiore: ad esempio vedo bene la combo 17-50 Tamron + 85 Canon, 700 euro circa, due lenti nitidissime e luminose.

Si noterà che non ho parlato dei mostri sacri Canon, 85 1.2 e 135 2.0... E c'è un motivo ulteriore ai $$$ necessari per acquistarli: per fruire appieno di questi costosi vetri serve il FF, la loro resa su APS è a mio giudizio mortificata dalla diversa prospettiva e minor sfocato ottenibile.

Quale lente da macro?

Premessa: quando si parla di "macro" si intende che l'oggetto fotografato, proiettato sul sensore, deve essere grande almeno come nella realtà (rapporto di ingrandimento 1:1). In questo il sensore APS, aumentando l'ingrandimento e la profondità di campo, costituisce un vantaggio.

La macro vera si fa con le lenti macro, che sono TUTTE dei fissi, e con i flash dedicati (anulari). Detto questo, ci sono delle "alternative economiche" se uno si accontenta: tra queste alcuni zoom "macro". In particolare, i due Sigma 17-70 e 70-300 (gli stessi del kit "sun misciu" hanno buone capacità di ingrandimento(1:2 per il tele, meno per il normale) e costituiscono un buon avviamento al genere.

Un'altra mossa "al risparmio" potrebbe essere l'acquisto di tubi di prolunga Kenko. Aggiunti a una buona lente fissa, permettono di avvicinarsi moltissimo al soggetto, a prezzo ovviamente di un consistente rabbuiamento dell'ottica e comportando quindi l'uso di un cavalletto... Ma questo dovrebbe essere cmq il primo acquisto per chi fa macro seriamente. Ci sono poi gli aggiuntivi ottici, ma personalmente ritengo che a questo punto valga la spesa di procurarsi una lente macro vera.

Le lenti da macro sono TUTTE incise e di ottime prestazioni ai diaframmi medio-chiusi, che sono quelli che si usano nella macrofotografia (per incrementare la PDC). Scegliete quindi in base alla focale che vi serve. Se fotografate monete, il nuovo Canon EF-S 60 f/2.8 è adeguatissimo. Se fotografate ragni o simili, che non scappano, un Tamron 90 o un Sigma 105 (o se avete più dindi il Canon 100) vanno benissimo e costano meno di 500 euro. Se fotografate farfalle... Beh, iniziate a risparmiare.

(Se qualche macro-esperto vuole ampliare, questo è solo un abbozzo.)

_________________
Ander | Canon 5D+3L | Liguria@Photo4u | Lenti per niubbi


Ultima modifica effettuata da ander75it il Gio 27 Dic, 2007 1:03 pm, modificato 4 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2007 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TBD
_________________
Ander | Canon 5D+3L | Liguria@Photo4u | Lenti per niubbi


Ultima modifica effettuata da ander75it il Gio 27 Dic, 2007 1:04 pm, modificato 5 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
manclu
utente


Iscritto: 21 Mar 2007
Messaggi: 135
Località: Monserrato -CA-

MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2007 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ANDER75IT SANTO SUBITOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2007 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL
_________________
Ander | Canon 5D+3L | Liguria@Photo4u | Lenti per niubbi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
leo v
utente attivo


Iscritto: 22 Apr 2005
Messaggi: 1758
Località: prato

MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2007 10:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fantastico .. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PassionClick
utente attivo


Iscritto: 25 Apr 2005
Messaggi: 1055
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2007 11:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la serie: Chi ha esperienza...insegni a noi comuni mortali... Wink
Lampante esempio di come la sapienza debba esser messa a disposizione del forum...
GRAZIE! Smile
Simo. Wink

_________________
Cervello & passione
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22913

MessaggioInviato: Ven 13 Lug, 2007 2:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dai che poi lo facciamo memo Very Happy

Ander, hai mp.

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mariolino320
utente attivo


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 3273
Località: Salerno Prov.

MessaggioInviato: Ven 13 Lug, 2007 8:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti Ander, ottimo articolo Smile

Ciao

_________________
[Album dei Fujisti ] [LOGO IN FIRMA] [Sorrento] [Paestum] [Letino]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
robyc69
utente attivo


Iscritto: 25 Mar 2007
Messaggi: 2436
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 13 Lug, 2007 8:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grande idea Ander! Ok! Ok!
Aver avuto questo post a disposizione mesi fa avrei evitato di leggere metà dei topics del forum LOL

Adesso però mi sa che dovrò cambiare la firma in

Kit "nun te allargà" + Supplemento luminosità .....

_________________
400D/6D + 10-22/17-40 + un 50, un 100 e un 200
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pieralessandro
utente attivo


Iscritto: 25 Apr 2005
Messaggi: 1043
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 13 Lug, 2007 8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille ander, ottimi consigli per il niubbo che c'è in noi!
_________________
Fuji S5500 - Rollei 35S - Nikon Coolscan IV ED
Sono alle prime armi ma ho tanta voglia di migliorare...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ferro
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2004
Messaggi: 2047
Località: Livorno

MessaggioInviato: Ven 13 Lug, 2007 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella idea ander... speriamo non cada nel dimenticatoio Wink
Chieduamo a gran voce:
Memo-Memo-Memo-Memo

Very Happy Very Happy Very Happy

Ciao
B_F

_________________
Ciao
Canon 450D + Canon 60D + qualche vetro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
groucho
utente attivo


Iscritto: 07 Feb 2005
Messaggi: 2315
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 13 Lug, 2007 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MEMO CON LAUDE!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kappa69
utente attivo


Iscritto: 27 Apr 2004
Messaggi: 1193
Località: siracusa

MessaggioInviato: Ven 13 Lug, 2007 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ed il kit dei tre fissi sotto i mille euro?
canon 20 f2,8 +canon 35 f 2 + canon 100 f 2

_________________
Olympus OM2n,Nikon f-801S, Nikon d700, Nikon d7100, Nikon af-s 18-35 ED G, Nikkor af-s 24-70 f2.8 G ED N, Nikon af-s 300 f2.8 if ed, tamron 150-600, Nikon sb-900, R-R.S. BH-40, Benro C-3770T, wimberley sk-100.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Ven 13 Lug, 2007 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per i commenti e le lodi. Spero che sia utile a chi passa di qui per la prima volta.

Qualcuno mi vuol scrivere un comparativo tra i tele da 70-200 f/4 L in giù? (Canon 70 300 IS, 75 300 vecchio, Sigma e Tamron, e magari anche qualcuno dei nuovi per APS-C di Sigma e Tokina?) E' un'altra domanda molto diffusa.

Kappa, alla tua domanda ha già risposto in parte Marklevi con un post che ho aggiunto su, cmq metterò anche un kit "talebano dei fissi"... Ci avevo già pensato ieri sera ma poi ho preferito aspettare a vedere se la cosa interessava... Pare di sì! Smile

_________________
Ander | Canon 5D+3L | Liguria@Photo4u | Lenti per niubbi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22913

MessaggioInviato: Ven 13 Lug, 2007 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kappa69 ha scritto:
ed il kit dei tre fissi sotto i mille euro?
canon 20 f2,8 +canon 35 f 2 + canon 100 f 2


hmm.. non ho incluso nulla al di sotto dei 35 perchè i prezzi schizzano alle stelle e la luminosità scende..

un 20 2.8 che vantaggi ha su un tamron 17-50 2.8? se vedi i test di photozone, nessuno. solo un po di aberrazioni cromatiche quando il tamron è a 17mm...

ricordiamo che è per i nuovi, non esageriamo con gli estremismi Very Happy

faccio MEMO

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Ven 13 Lug, 2007 4:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

devo concordare con marklevi... un niubbo poi difficilmente compra tutti fissi, a meno che non venga dalla pellicola, ma in quel caso avrà già le idee abbastanza chiare
_________________
Ander | Canon 5D+3L | Liguria@Photo4u | Lenti per niubbi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3 ... 14, 15, 16  Successivo
Pag. 1 di 16

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi