photo4u.it


Quale scegliere: Canon 70-200 f/2.8L o Canon 70-200 f/4L?
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ophidio
utente


Iscritto: 09 Ott 2005
Messaggi: 428
Località: Napoli

MessaggioInviato: Dom 23 Apr, 2006 11:44 pm    Oggetto: Quale scegliere: Canon 70-200 f/2.8L o Canon 70-200 f/4L? Rispondi con citazione

Come da topic vista la differenza di 600 euro circa (qualcosa in più a dire il vero) cosa cambia tra i 2 obbiettivi solo 1 stop in più o c'e' dell'altro?

Saluti


Ophidio

_________________
Nikon D750 | Nikon D700 | Nikkor 24-70 f/2.8G | Nikkor 14-24 f/2.8G | Nikkor 70-200 f/2.8G VR | Nikkor 28-300 f/3.5-5.6G VR | Nikon SB-600 | Nikon SB-900
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2006 12:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L' F/4 è un pelo più nitido dell'altro, e pesa parecchio di meno. Entrambi sono eccellenti. Se ti serve lo stop in più, pigliati l'F/2.8, se no l'F/4. In tutti e due i casi vai tranquillo.
_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Vale
utente


Iscritto: 07 Giu 2005
Messaggi: 246

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2006 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
L' F/4 è un pelo più nitido dell'altro, e pesa parecchio di meno. Entrambi sono eccellenti. Se ti serve lo stop in più, pigliati l'F/2.8, se no l'F/4. In tutti e due i casi vai tranquillo.


quoto in pieno!

_________________
canon 350d, ef-s 17-85 is
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
VitOne
utente attivo


Iscritto: 13 Feb 2005
Messaggi: 4827
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2006 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'f2.8 è un pelo più nitidio dell'f4, mentre la versione f2.8 IS è la "peggiore" delle tre, ma si tratta di differenze minime difficilmente apprezzabili. Io ho scelto il 2.8 perché faccio parecchie foto in condizioni di luce critica e lo stop in più mi è molto utile...
_________________

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fferrarini
utente attivo


Iscritto: 25 Feb 2004
Messaggi: 2232
Località: Modena

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2006 6:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me solo per il fatto che ti poni il dubbio andrei direttamente sull'F4...
Ti spiego il mio ragionamento:
Se ti poni il dubbio, significa che lo stop in più non è così necessario da investire (IMHO) più di 600 euro di differenza...

A mio giudizio sarebbe stato diverso se tu avessi detto... "io devo fare foto così così e così... per questo tipo di foto mi può essere utile il 2.8?"

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Balza
utente attivo


Iscritto: 13 Dic 2004
Messaggi: 9157
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2006 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fferrarini ha scritto:
Secondo me solo per il fatto che ti poni il dubbio andrei direttamente sull'F4...
Ti spiego il mio ragionamento:
Se ti poni il dubbio, significa che lo stop in più non è così necessario da investire (IMHO) più di 600 euro di differenza...

A mio giudizio sarebbe stato diverso se tu avessi detto... "io devo fare foto così così e così... per questo tipo di foto mi può essere utile il 2.8?"

Smile

Mmm... è un ragionamento quasi da psicanalista... LOL



...con il quale comunque concordo in pieno! Very Happy Very Happy Very Happy Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
xrr
non più registrato


Iscritto: 08 Apr 2006
Messaggi: 2209

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2006 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

?????????????

La versione IS è nettamente la migliore. E poi con lo stabilizzatore ancora più nitidezza, perchè le foto non sono mosse Wink

L'F/4 è un obiettivo entry-level, assolutamente non usato in ambito professionistico perchè di qualità media e troppo scuro: f/4 e no stabilizzatore, fotografi solo all'aperto col sole Mi arrabbio?

_________________
Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Balza
utente attivo


Iscritto: 13 Dic 2004
Messaggi: 9157
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2006 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xrr ha scritto:
L'F/4 è un obiettivo entry-level, assolutamente non usato in ambito professionistico perchè di qualità media e troppo scuro: f/4 e no stabilizzatore, fotografi solo all'aperto col sole Mi arrabbio?

Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised

Sul confronto a livello di definizione tra l'f/2.8 e l'f/4 non metto bocca perchè non ho mai avuto modo di fare confronti diretti. Ma sul fatto che l'f/4 è un obiettivo entry level Mah che non è utilizzato in ambito professionistico Mah Mah e che con f/4 si fotografa solamente all'aperto col sole (Mah Mah Mah) sinceramente dissento totalmente...
Intanto che significa "ottica entry level" e "ottica usata solo dai professionisti"? Qualitativamente parlando il 70-200 è superiore a pressoche qualunque altro zoom del settore e se c'è qualche zoom che lo batte è comunque per questioni veramente di dettaglio che persino un professionista potrebbe ignorare del tutto. In secondo luogo il fatto che un "professionista" (definizione sulla quale si potrebbe discutere a lungo) non vuol dire che le altre ottiche non badano bene... anzi! Al di là del discorso economico, il 2.8 è un'ottica ad esempio molto più pesante e ingombrante dell'f/4 e non è assolutamente adatta ad essere utilizzata in certi contesti dove il peso è un fattore determinante. Se vai a fare del trekking in montagna ad esempio avere un obiettivo che pesa e ingombra la metà ti assicuro che è molto più importante che avere uno stop di luminosità in più! E questo può valere anche per un "professionista" che deve fare foto in montagna.
Infine dire che con un'ottica f/4 fotografi solo all'aperto e col sole è un'altra affermazione che IMHO non sta ne in cielo ne in terra! Certo se devi fare principalmente foto in ambienti chiuso forse il 2.8 potrebbe essere più utile, ma da qui a dire che l'f/4 lo usi solo all'aperto col sole ce ne passa!!!


Ultima modifica effettuata da Balza il Lun 24 Apr, 2006 6:51 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2006 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xrr: la nitidezza degli obiettivi è, come riportato da una rece postata un po' di tempo fa nel forum, primo f4, secondo f2.8, terzo f2.8 IS, proprio per il motivo che l'IS, comportando un gruppo di lenti in più, nuoce un pelo alla nitidezza

ovvio che poi con l'IS fai delle foto che con gli altri due non potresti fare, così come è ovvio che in certe situazioni ti serve lo stop in più rispetto al bianchino, fatto sta che degli zoom tele canon al di sotto dei 2000 euro l'f4 è il più nitido

Ciao

_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
xrr
non più registrato


Iscritto: 08 Apr 2006
Messaggi: 2209

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2006 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Può essere un problema di obiettivi non OK o di prova non fatta bene.
L'F/2.8 è intrinsecamente più nitido perchè una legge dell'ottica dice che più la lente è grossa e più è grande il potere di risoluzione: e ti assicuro che il lentone del 2.8 è mooooooooooolto grosso Wink

Se poi la versione senza IS sia più nitida, alcuni lo negano e affermano l'opposto, ma è una cosa che può stare in piedi.

_________________
Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Balza
utente attivo


Iscritto: 13 Dic 2004
Messaggi: 9157
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2006 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xrr ha scritto:
L'F/2.8 è intrinsecamente più nitido perchè una legge dell'ottica dice che più la lente è grossa e più è grande il potere di risoluzione: e ti assicuro che il lentone del 2.8 è mooooooooooolto grosso Wink

E quindi secondo te, ammessa e non concessa questa legge fisica, l'unico fattore da guardare per valutare la nitidezza di una immagine è quello? Mah Mah Mah Mah Mah Ottica più luminosa = ottica più nitida a prescindere dal resto? Mah Mah Mah

Una domanda: possiedi, o hai avuto modo di provare con mano i tre 70-200 prodotti da Canon o parli per sentito dire o per linee teoriche? Così, per capire.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
xrr
non più registrato


Iscritto: 08 Apr 2006
Messaggi: 2209

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2006 7:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se la qualità delle lenti è la stessa (e sono tutte serie L) se una lente è più grande ha maggiore potere risolutivo.

Del 70-200 F4 ho visto foto quì:

http://www.the-digital-picture.com/Reviews/Sample-Pictures.aspx?Equipment=104&desc=Canon-EF-70-200mm-f/4.0-L-USM-Lens-Sample-Pictures

e su internet, e mi pare buono ma livellato alla sua fascia di prezzo entry-level.

_________________
Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Balza
utente attivo


Iscritto: 13 Dic 2004
Messaggi: 9157
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2006 7:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fatto che un'ottica sia "serie L" vuol dire tutto e non vuol dire nulla. Vuol dire solo che è costruita impiegando lenti alla fluorite e che è dotata di una serie di attenzioni che non sono riservate ad ottiche differenti. La qualità delle singole ottiche è poi da valutare di volta in volta... E non certo in base alla luminosità delle stesse! Mah Mah Mah

Il fatto poi che giudichi il 70-200 f/4 (o, più in generale, che giudichi un'ottica) basandoti semplicemente su alcune foto ridimensionate a 500 pixel o giù di lì mi lascia alquanto perplesso... Argh!

Io sono abituato a giudicare un'ottica dopo averla provata personalmente in diversi ambiti e con differenti condizioni di utilizzo e dopo aver visionato personalmente gli scatti originali (e non una foto ridimensionata a meno di 1 megapixel). E possibilmente dopo averla comparata, con gli stessi metodi, ad ottiche di prestazioni simili.

Per questo motivo non avevo espresso un parere preciso su quale delle due ottiche fosse migliori, nonostante abbia avuto modo di fare degli scatti sia con il 2.8 che con il 4. Evidentemente tu ritieni di poter giudicare un'ottica solamente dalla sua apertura massima e da foto di 1 megapixel... Beh, vediamo le cose in maniera decisamente differente... Boh?

Rimane il fatto che dire che un'ottica f/4 si può scattare solo all'aperto e col sole mi pare veramente una affermazione ben lontana dalla realtà... (ma proprio lontana lontana lontana lontana lontana lontana...).

Boh?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
CarloC
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2005
Messaggi: 3299
Località: Busto Arsizio - Sabaudia

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2006 7:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=39637


Qui trovi la prova del f4...

Carlo

_________________
Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
xrr
non più registrato


Iscritto: 08 Apr 2006
Messaggi: 2209

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2006 8:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Completamente d'accordo che le foto così piccole non sono una prova.
Qualche dubbio invece su prove fatte su qualche confronto di foto...

Dico solo che come San Tommaso non crederò mai che sia superiore Very Happy Ma quì ci stanno anche le leggi fisiche Smile

_________________
Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Neogìa
utente attivo


Iscritto: 07 Set 2004
Messaggi: 3427
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2006 8:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xrr ha scritto:

L'F/2.8 è intrinsecamente più nitido perchè una legge dell'ottica dice che più la lente è grossa e più è grande il potere di risoluzione:


Visto che parli di "leggi dell'ottica",
ti consiglio di darti una occhiata a questi (eseguiti dal CENTRO STUDI PROGRESSO FOTOGRAFICO, gente che con le leggi dell'ottica c'è a contatto tutti i giorni...).
Sono dei test MTF (tra l'altro reperibilissimi anche su Internet visto che parliamo di tre ottiche tra le più ricercate) dove si attesta tramite dei grafici la RESA DELLE OTTICHE in condizioni neutrali ed uguali per tutte e le ottiche prese in considerazione....vedi tu cosa dicono e trai le dovute conclusioni riguardo alle tue affermazioni.


P.S.: In realtà senza scomodare i test MTF , in rete si parla in molti posti/forum del fatto che la versione con lo stabilizzatore non è certo la migliore delle tre.
Poi se si vuol portare avanti delle tesi "diverse" per giustificare il proprio parco ottiche è un'altro paio di maniche .
Io ti riporto dati,non teorie.

Neogìa LOL



f2.8.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  81.4 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9325 volta(e)

f2.8.jpg



f4.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  81.47 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9325 volta(e)

f4.jpg



f2.8-IS.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  84.25 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9325 volta(e)

f2.8-IS.jpg



_________________
CANON EF 17-40 f4 L ** CANON EF 28-70 f2.8 L ** CANON EF 50 f1.8 ** CANON EF 24-105 f4 IS ** CANON EF 70-200 f2.8 L ** CANON EF 100-400 f 4.5/5.6 IS L ** SIGMA EX 15mm f2.8 FishEye ** Canon Speedlite EX 430 *.........." Guarda i miei scatti "
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2006 8:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non ricordo male c'era anche un thread in qui qualcuno (sempre tu, CarloC?) aveva postato tre rece sui tre obiettivi... Ho frugato, ma non lo trovo, accidenti.
Ho beccato solo due, l'F/4L a http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=39637&postdays=0&postorder=asc&start=20 che mi sa sia la stessa linkata più sopra, e l'F2.8IS a http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=53500&highlight=canon+70200 ma non riesco a trovare il thread dove sono tutte e tre assieme.

_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
CarloC
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2005
Messaggi: 3299
Località: Busto Arsizio - Sabaudia

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2006 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si Ander,

ero stato io a postare le prove.......

Adesso neogia ha postato la scannerizzazione delle pagine di TF.....meglio di così.. Wink


Ciao, Carlo

_________________
Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Neogìa
utente attivo


Iscritto: 07 Set 2004
Messaggi: 3427
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2006 8:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

CarloC ha scritto:
Si Ander,
Adesso neogia ha postato la scannerizzazione delle pagine di TF.....meglio di così.. Wink


Sperando che non mi becco qualche lavata di testa dalla rivista ( e dagli Admin.... Pallonaro Pallonaro).
Il fatto è che osservando i test MTF si nota tranquillamente come il 2.8 e l' f4 sono pressochè identici nelle loro curve MTF (naturalmente il primo parte da 2.8 che è il motivo per cui lo si paga di +) mentre l' IS stranamente da quello che mi sarei aspettato mostra un decremento della qualità.
Ora da cosa sia dato questo decremento non ve lo so dire (visto che non sono ferrato molto in ottica) e sopratutto anche a me la prima voltra parve strano che un'ottica che costa una barca rende meno .
Il mio intervento era solo per chiarire che "dati alla mano" la versione stabilizzata è inferiore alle altre due.

G Wink

_________________
CANON EF 17-40 f4 L ** CANON EF 28-70 f2.8 L ** CANON EF 50 f1.8 ** CANON EF 24-105 f4 IS ** CANON EF 70-200 f2.8 L ** CANON EF 100-400 f 4.5/5.6 IS L ** SIGMA EX 15mm f2.8 FishEye ** Canon Speedlite EX 430 *.........." Guarda i miei scatti "
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2006 8:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto dalla rece sopralinkata: "l'introduzione della stabilizzazione non è indolore. Un gruppo di lenti che debba spostare lateralmente sul piano pellicola l'immagine introduce infatti aberrazioni, che sono tanto maggiori quanto maggiore è l'angolo di campo coperto dall'obiettivo e quanto maggiore è l'apertura relativa dell'obiettivo; queste aberrazioni sono presenti sia che l'obiettivo stia lavorando in stabilizzazione, sia che il gruppo di stabilizzazione sia a riposo."

Ecco spiegato il perchè, suppongo.

CarloC, linkeresti il famoso thread, o mi manderesti le tre rece per favore?

_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi