photo4u.it

Un dubbio sulla corretta esposizione ...
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bertog
nuovo utente

Iscritto: 16 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 19 Lug, 2007 9:33 am    Oggetto: Un dubbio sulla corretta esposizione ... Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

Come vedete sono nuovo di questo forum, ma soprattutto un fotografo amatoriale alle primissime armi.

Ho preso e lasciato la fotografia a più riprese, per ritornarci da un annetto a questa parte prima con una Reflex Analogica e poi con una digitale.

Prendendo confidenza con la SLR digitale mi è venuto questo dubbio e vorrei sentire voi cosa ne pensate.

Fatta salva l'attenzione compositiva che tutti mettono nella fotografia, o meglio, che quelli come me tentano di imparare a mettere e migliorare grazie a critiche e consigli, che valore ha con le moderne macchine digitali, con il formato RAW, con la post produzione con i vari LightRoom, Photoshop ecc. la cura nell'esposizione ?

Mi spiego, è meglio curare l'esposizione nel momento dello scatto per ottenere già in macchina il risultato che ci si è prefissato, o semplicemente fare uno scatto esposto correttamente, senza infamia e senza lode, per poi giocare di Sviluppo RAW, curve e livelli in post per ottenere il risultato voluto ?

Insomma il mio dubbio è: ma photoshop (o chi per esso) oggi fa parte del processo artistico a pieno diritto ?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
looper
utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 19 Lug, 2007 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ne fa parte come su una pellicola bn fa parte il lavoro in camera oscura

quindi sistemi e ritocchi dove necessario, fatto salvo che se la foto la fai già bene il lavoro di postproduzione è solo un affinamento, e il risultato è decisamente migliore

scattare a caso e poi correggere in ps non garantisce proprio gli stessi risultati, a meno che ovviamente sei molto esperto e lavori al limite del programma. ma è quasi un lavoro di costruzione a computer, non una foto allora

ma anche nel campo grafico se la foto è fatta male con PS aggiusti e cerchi di sistemare, ma viene quello che si chiama un taroccone... se la devi usare su un calendario da 50 cm farà comunque pena

già se la foto tecnicamente è ottima e fatta da un professionista è necessario sistemare e risistemare per andare in stampa.... scurisci le labbra togli il neo, controlla il moiree che spunta dal vestito, dalla calza, la fettuccia della scarpa, il segno sul collo...
figurati se parti da una foto mal fatta, ci perdi la giornata e il risultato non arriva alla qualità del primo caso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Swan
bannato

Iscritto: 13 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 19 Lug, 2007 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la post produzione in digitale si fa sempre, se io prima sceglievo la pellicola e il rilevatore adatti ad ottenere un certo risultato in camera oscura, adesso devo giocare coi programmi. altrimenti non si otterà mai ciò che si vuole.

poi ti dico un'altra cosa. non esiste un' esposizione corretta. (chi ci dice che un'esposizione è corretta e l'altra no? in base a cosa?)
ma esiste l'esposizione che tu vuoi.

www.hevioso.deviantart.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
looper
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Lug, 2007 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti, guarda anche solo l'avatar di swan... la foto è esposta in modo da far risaltare pesanti ombre che disegnano il volto in modo caratteristico... non è esposta in modo corretto dappertutto ovviamente
ma è tecnicamente ben fatta, ed esposta in modo da fare l'effetto voluto, e questo conta

ora che lo noto è un ritratto e un volto molto in stile "oscar wilde" o sbaglio ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bertog
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 19 Lug, 2007 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Premesso che la penso come voi e il mio intento era più che altro sondare il terreno Smile, posso spingermi un po più in là ?

Dove sta il confine tra post produzione e tarocco ?

Insomma fino a quando ps è "camera oscura" e quando diventa costruzione artificiale dell'immagine ?

Mi spiego ...

Io ho uno piccolo studio di registrazione ... diciamo che quando mi trovavo ad usare un plugin per correggere l'intonazione del cantante, mi trovavo a pensare che quella non era più post produzione o mixaggio, ma era artificio e tarocco ...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 19 Lug, 2007 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Swan e looper, a letto senza cena, state puniti !!!!!! LOL

Se dite così, incasinate il giovane, quello che dite da un certo punto di vista è giusto, ma in quel caso il risultato è voluto, in genere l'esposizione va considerata corretta, quando si riesce a far rientrare nel campo della latitudine di posa del supporto (pellicola o sensore) il maggior numero possibile di valori diversi di luminanza del campo inquadrato, così facendo, si avrà sia in CO che in CC, la maggior e miglior possibilità d'intervento, pertanto almeno che non sia voluto per esigenze specifiche l'esposizione corretta è il punto di partenza di una buona foto, altrimenti ci si deve arrangiare e accontentare, il che non vuol però dire che il risultato finale sia migliore o peggiore. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
looper
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Lug, 2007 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, vero
proviamo a riassumere:
io intendevo dire che in PS correggi, ma partendo da una foto buona e la correzione è una sistemazione per arrivare al risultato voluto

la correzione invece di una foto cattiva (esposizione errata) è si possibile, ma non è il normale processo... bensì un tentativo di salvare una foto errata.
il risultato (e la fatica) non è lo stesso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
looper
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Lug, 2007 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rispondendo alla domanda precisa: è meglio avere l'esposizione e lo scatto più curato e corretto possibile

anche se photoshop e i raw fanno "miracoli"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Lug, 2007 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@looper: puoi cenare ... LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
looper
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Lug, 2007 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie grazie Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2007 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

looper ha scritto:
rispondendo alla domanda precisa: è meglio avere l'esposizione e lo scatto più curato e corretto possibile

anche se photoshop e i raw fanno "miracoli"

Ora mi piaci, togli solo "è meglio" e aggiungi "si deve" Wink

Ansel Adams ha scritto sia "Il negativo" che "La stampa" (lo confesso, non li ho letti), con il digitale cambia poco, tutte le fasi devono essere seguite con la massima attenzione.

Vai a fine pagina
bertog
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2007 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok ...

ma quanto le tecniche tradizionali sono utilizzabili a pieno nel digitale ?? Insomma, per esempio la tecnica di Adams, quanto si rispecchia e quanto è possibile tradurla nell'esposizione su macchine odierne sul workflow dello sviluppo RAW e della stampa da PC ?

andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2007 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io li ho citati solo per dire che il file di origine (equiparabile al negativo)deve essere corretto quanto l'elaborazione successiva (equiparabile al processo di stampa) per ottenere un risultato pienamente soddisfacente. Non uso il sistema zonale e non lo conosco abbastanza per dirti se è utilizzabile con le moderne tecnologie digitali.
Vai a fine pagina
looper
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2007 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

certo che è utilizzabile, alla fine le valutazioni per la corretta esposizione sono sempre quelle cambia solo il supporto su cui poi scrivi la foto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2007 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' tutto legato a quel che si vuol fare, come ho già detto l'importante è la consapevolezza della scelta, il Maestro al quale ho rubato il ritratto per farmi l'avatar (spero mi perdoni), non credo si sia mai fatto troppi problemi di esposizione corretta, eppure le sue foto han lasciato il segno e che segno .... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2007 7:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La classica esposizione di "destra" non è altro che una rivisitazione del "concetto" del Sistema Zonale (ideato da Ansel Adams).
Fai una ricerca in internet per avere maggiori delucidazioni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cius
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2007 8:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok tirare fuori alcune considerazioni chiave del sistema zonale, ma esso era indivisibile dal processo di sviluppo e stampa!

splendido quel ritratto di giacomelli roberto...è davvero unico!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Swan
bannato

Iscritto: 13 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2007 10:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh un ritratto tipo "oscar wilde" potrebbe avere significati diversi per me e per te. cosa vuoi dire precisamente?
io stavo solo giocando con la lampada e con il mosso, nell'avatar non si vede, ma nella foto grande, il ritratto è mosso per questo sembra poco nitido.

Roberto, io sono molto giovane in campo fotografico, l'esposizione è un paramentro fondamentale dove ognuno la pensa a modo proprio.

la definizione che dai tu di "esposizione corretta" è solo una convenzione, non una regola, le regole non esistono, tutto quello che facciamo è per convenzioni, che "aiutano" (o distruggono la creatività) la persona ad essere capita dagli altri.

Il problema del post work è stato discusso tante volte, ma proprio perché è un problema diffusosi con la fotografia digitale, non c'è ancora una convenzione accettata da tutti sul limite di manipolazione delle foto.

le convenzioni sono un campo minato, c'è chi le segue (e le chiama regole) per paura di uscire fuori dalla massa, di sentirsi isolato, per paura di rischiare. perché seguire le convenzioni da sicurezza ci fa sentire protetti. "io faccio così perché sono sicuro che le altre persone accetteranno il mio lavoro." "io lo metto sull'incrocio dei terzi perché così si fa, perché così nessuno mi dirà <hai sbagliato perché non hai seguito la regola e quindi non sai lavorare> e io mi sento bene." senza sapere neanche queste cose da dove vengono e perché sono state accettate come convenzioni. c'è chi invece ha il "coraggio di perdersi" di esplorare nuove strada, senza pensare a chi superficialmente ti bolla come incapace perché non è in grado di vedere oltre le "regole".

la foto del mio avatar, che poi fa parte di una serie di esperimenti per valutare la luce, non è stata manipolata a parte il passaggio in b\n. stavo proprio provando una luce singola sparata, ombre pesanti e sottoesposizione.
il nostro "giovane" è importante che sappia che tutti i paramentri regolabili sulle nostre fotocamere servono ad ottenere le foto che abbiamo nella mente e nel cuore, non a seguire "regole" o "convenzioni".

www.hevioso.deviantart.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
looper
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 21 Lug, 2007 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Swan ha scritto:
beh un ritratto tipo "oscar wilde" potrebbe avere significati diversi per me e per te. cosa vuoi dire precisamente?
io stavo solo giocando con la lampada e con il mosso, nell'avatar non si vede, ma nella foto grande, il ritratto è mosso per questo sembra poco nitido.

forse è proprio quel poco nitido, insieme all'espressione, che mi ha ricordato ritratti del secolo scorso, non so perchè dirti "oscar wilde" ma così per intenderci sullo stile del soggetto Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
looper
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 21 Lug, 2007 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anzi cerca "oscar wilde" con google immagini e tra i risultati vedi cosa intendo Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: