photo4u.it


Possiedo canon eos 3000... consiglio

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Ale74
nuovo utente


Iscritto: 14 Ago 2007
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Mar 14 Ago, 2007 11:32 pm    Oggetto: Possiedo canon eos 3000... consiglio Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
sono nuovissima del forum anche se vi leggo da diversi mesi ormai.
Avrei bisogno di un consiglio.
Mi sono avvicinata al mondo della fotografia qualche mese fa acquistando una Canon 400D con cui mi sto divertendo moltissimo. Vi dico subito che sono una super principiante, da qui la necessità di manuali, riviste di fotografia e la ricerca a tappeto di informazioni su internet e forum.
Insomma la cosa mi piace e mi diverte tanto che ho cominciato ad interessarmi anche alla pellicola. E qui arriviamo alla domanda.
Nel 2000 acquistai una canon eos 3000 (all'epoca ero ancora più principiante di adesso!!) che però per problemi vari legati a quel periodo rimase principalmente nell'armadio.
Ora vi chiedo, è il caso di riclicare una macchina tanto vecchia, seppur immacolata, per cominciare a dedicarmi alla pellicola? (anche se la cosa non sarebbe immediata, al momento tutto quello che sarei capace di fare è buttare metri e metri di rullino spendendo soldi a vuoto). Venderla mi sembra ridicolo visto il valore attuale che dovrebbe aggirarsi tra gli 80 e i 50 euro. Che fare dunque? Buttarla e se l'interesse per la pellicola rimane acquistare un altro corpo analogico in seguito magari migliore? Non mi rendo conto della qualità di questa eos 3000, tra parentesi, avevo pensato di metterci il 50ino 1.8… Oppure secondo voi rimane un valido strumento per imparare?

Scusate il messaggio lunghissimo e grazie a chiunque vorrà rispondermi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Moreno B
utente attivo


Iscritto: 19 Apr 2004
Messaggi: 979
Località: Siena

MessaggioInviato: Mer 15 Ago, 2007 7:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho una 3000V che ho comprato dopo circa un anno che mi ero preso la prima reflex digitale e anche io non sapevo niente di tempi/diaframmi/esposizioni...

Quando ho preso la macchina per la pellicola sapevo destreggiarmi un po' meglio, quindi ti posso consigliare di fare pratica con la digitale prima di buttarti sulla pellicola se proprio non vuoi correre rischi di spendere soldi a vuoto in rullini, sviluppo e stampe.

Che poi i rischi tecnici di cui si parla credo si possano ridurre a due: foto mosse (intendo movimento della macchina non i soggetti mossi, ma potrebbero anche essere questi) e esposizione sbagliata.

La foto mossa la potresti evitare usando inizialmente pellicole a maggiore sensibilità (io per esempio usavo un 400 iso) e stando attento al discorso delle reciprocità tra lunghezza focale e tempi (se scatti con un 50mm non scendere sotto 1/50; se scatti con un 200mm non scendere sotto 1/200 ecc).

Per le esposizioni sbagliate non dovrebbero esserci grossi problemi se non scatti in condizioni di luci critiche e ti affidi inizialmente o alle imostazioni automatiche o usando la priorità di tempi o a quella di diaframmi (con la prima indichi alla macchina i tempi di scatto e lei imposta automatichamente il diaframma in modo da raggungere la corretta esposizione seocndo lei; con la seconda accade l'inverso).
Quando arriverai ad usare la modalità di esposizione manuale non credo avrai più bisogno di questo post.

Ciao Smile


La macchina quindi non la venderei.

Il 50ino 1.8 è un ottimo obiettivo che potrai usare su entrambe le macchine con soddisfazione.

Io ogni tanto qualche rullino lo scatto, come ora che sono in ferie ed ho più tempo: mi pare che il risultato tra pellicola e digitale sia diverso 8non migliore/peggiore: diverso) e ogni tanto mi piace cambiare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ric78
utente attivo


Iscritto: 23 Set 2006
Messaggi: 2180

MessaggioInviato: Mer 15 Ago, 2007 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ci metti il 50ino f1,8 ed il 24f2,8 con queste due ottiche con pochi soldi vedrai risultati eccellenti.
se ne sentirari l'esigenza potrai in futuro prendere uno zoom tele economico ma di qualità, tipo il sigma 70-300 APO MACRO.
Se ti rivolgi al mercato dell'usato con 400 euro ti compri il corredo completo!
ciao Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
markondor
utente attivo


Iscritto: 20 Set 2004
Messaggi: 2897
Località: bologna

MessaggioInviato: Mer 15 Ago, 2007 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

metti un bel rull B/N e vai per strada Ok! Ok! è una buona macchinetta che dà tante soddisfazioni, inutile venderla Wink
_________________
"Vivere consiste nel costruire ricordi futuri" Ernesto Sabato- Il Tunnel
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ale74
nuovo utente


Iscritto: 14 Ago 2007
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Mer 15 Ago, 2007 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille per le risposte!
Ok mi avete convinto, non la butto, ma aspetterò ad usarla per impratichirmi un po' con la digitale anche se non escludo che la curiosità prevarrà sulla logica e proverò a scattare un paio di rulli anche nella mia super ignoranza! Il 50ino 1.8 lo possiedo già! Mandrillo
Comunque mi assicurate che la macchina rimane un oggettino di qualità da poter sfruttare vero?

grazie ancora!
Ciao Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ale74
nuovo utente


Iscritto: 14 Ago 2007
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Mer 15 Ago, 2007 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ops, non avevo visto il messaggio di Morkondor...
Perfetto, altra conferma!
Grazie mille a tutti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi