Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Ale74 nuovo utente
Iscritto: 14 Ago 2007 Messaggi: 14
|
Inviato: Mar 14 Ago, 2007 11:32 pm Oggetto: Possiedo canon eos 3000... consiglio |
|
|
Ciao a tutti,
sono nuovissima del forum anche se vi leggo da diversi mesi ormai.
Avrei bisogno di un consiglio.
Mi sono avvicinata al mondo della fotografia qualche mese fa acquistando una Canon 400D con cui mi sto divertendo moltissimo. Vi dico subito che sono una super principiante, da qui la necessità di manuali, riviste di fotografia e la ricerca a tappeto di informazioni su internet e forum.
Insomma la cosa mi piace e mi diverte tanto che ho cominciato ad interessarmi anche alla pellicola. E qui arriviamo alla domanda.
Nel 2000 acquistai una canon eos 3000 (all'epoca ero ancora più principiante di adesso!!) che però per problemi vari legati a quel periodo rimase principalmente nell'armadio.
Ora vi chiedo, è il caso di riclicare una macchina tanto vecchia, seppur immacolata, per cominciare a dedicarmi alla pellicola? (anche se la cosa non sarebbe immediata, al momento tutto quello che sarei capace di fare è buttare metri e metri di rullino spendendo soldi a vuoto). Venderla mi sembra ridicolo visto il valore attuale che dovrebbe aggirarsi tra gli 80 e i 50 euro. Che fare dunque? Buttarla e se l'interesse per la pellicola rimane acquistare un altro corpo analogico in seguito magari migliore? Non mi rendo conto della qualità di questa eos 3000, tra parentesi, avevo pensato di metterci il 50ino 1.8… Oppure secondo voi rimane un valido strumento per imparare?
Scusate il messaggio lunghissimo e grazie a chiunque vorrà rispondermi |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Moreno B utente attivo
Iscritto: 19 Apr 2004 Messaggi: 979 Località: Siena
|
Inviato: Mer 15 Ago, 2007 7:58 am Oggetto: |
|
|
Io ho una 3000V che ho comprato dopo circa un anno che mi ero preso la prima reflex digitale e anche io non sapevo niente di tempi/diaframmi/esposizioni...
Quando ho preso la macchina per la pellicola sapevo destreggiarmi un po' meglio, quindi ti posso consigliare di fare pratica con la digitale prima di buttarti sulla pellicola se proprio non vuoi correre rischi di spendere soldi a vuoto in rullini, sviluppo e stampe.
Che poi i rischi tecnici di cui si parla credo si possano ridurre a due: foto mosse (intendo movimento della macchina non i soggetti mossi, ma potrebbero anche essere questi) e esposizione sbagliata.
La foto mossa la potresti evitare usando inizialmente pellicole a maggiore sensibilità (io per esempio usavo un 400 iso) e stando attento al discorso delle reciprocità tra lunghezza focale e tempi (se scatti con un 50mm non scendere sotto 1/50; se scatti con un 200mm non scendere sotto 1/200 ecc).
Per le esposizioni sbagliate non dovrebbero esserci grossi problemi se non scatti in condizioni di luci critiche e ti affidi inizialmente o alle imostazioni automatiche o usando la priorità di tempi o a quella di diaframmi (con la prima indichi alla macchina i tempi di scatto e lei imposta automatichamente il diaframma in modo da raggungere la corretta esposizione seocndo lei; con la seconda accade l'inverso).
Quando arriverai ad usare la modalità di esposizione manuale non credo avrai più bisogno di questo post.
Ciao
La macchina quindi non la venderei.
Il 50ino 1.8 è un ottimo obiettivo che potrai usare su entrambe le macchine con soddisfazione.
Io ogni tanto qualche rullino lo scatto, come ora che sono in ferie ed ho più tempo: mi pare che il risultato tra pellicola e digitale sia diverso 8non migliore/peggiore: diverso) e ogni tanto mi piace cambiare. |
|
|
 |
ric78 utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006 Messaggi: 2180
|
Inviato: Mer 15 Ago, 2007 10:36 am Oggetto: |
|
|
ci metti il 50ino f1,8 ed il 24f2,8 con queste due ottiche con pochi soldi vedrai risultati eccellenti.
se ne sentirari l'esigenza potrai in futuro prendere uno zoom tele economico ma di qualità, tipo il sigma 70-300 APO MACRO.
Se ti rivolgi al mercato dell'usato con 400 euro ti compri il corredo completo!
ciao  |
|
|
 |
markondor utente attivo

Iscritto: 20 Set 2004 Messaggi: 2897 Località: bologna
|
Inviato: Mer 15 Ago, 2007 10:41 am Oggetto: |
|
|
metti un bel rull B/N e vai per strada è una buona macchinetta che dà tante soddisfazioni, inutile venderla  _________________ "Vivere consiste nel costruire ricordi futuri" Ernesto Sabato- Il Tunnel |
|
|
 |
Ale74 nuovo utente
|
Inviato: Mer 15 Ago, 2007 10:47 am Oggetto: |
|
|
Grazie mille per le risposte!
Ok mi avete convinto, non la butto, ma aspetterò ad usarla per impratichirmi un po' con la digitale anche se non escludo che la curiosità prevarrà sulla logica e proverò a scattare un paio di rulli anche nella mia super ignoranza! Il 50ino 1.8 lo possiedo già!
Comunque mi assicurate che la macchina rimane un oggettino di qualità da poter sfruttare vero?
grazie ancora!
Ciao  |
|
|
 |
Ale74 nuovo utente
|
Inviato: Mer 15 Ago, 2007 10:50 am Oggetto: |
|
|
Ops, non avevo visto il messaggio di Morkondor...
Perfetto, altra conferma!
Grazie mille a tutti! |
|
|
 |
|