photo4u.it

le tue non sono foto, sono stampe

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 28 Giu, 2007 12:14 pm    Oggetto: le tue non sono foto, sono stampe Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 04 Giu, 2010 11:17 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 28 Giu, 2007 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non intendo completamente il senso che il tuo "collega" ha voluto annettere alla sua affermazione.
Forse che una "foto" è di più di una "foto stampata"?
Forse che stampando una foto se ne limita in qualche modo la potenzialità?
O il contrario? Una stampa è una "foto nobilitata"?

Io continuo a pensare che "la foto" sia quella stampata.....

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
argentique
utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 28 Giu, 2007 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' vero che, nella fotografia, entrambe le fasi assumono una grande importanza. Sono d'accordo con te Claudio, che a seconda del soggetto, una fotografia si trasforma in un problema da stampatore. Immagino quindi di aver capito cosa intendeva il tuo amico nel definire le tue foto delle stampe. Tessiture, scenari e materie difficili da far rendere in stampa, che tu hai eseguito magistralmente. Se non mi sbaglio tempo fa ti definisti uno stampatore e ho anche visto certe tue sperimentazioni lito...quindi tutto quadra Smile

Ma le due cose possono essere anche strettamente legate, soprattutto se il fotografo é una "schiappa" tecnicamente....almenoché non sia una scelta "stilistica"....devo stare attento con questi paroloni Wink

Quindi, in realtà i problemi nella fotografia non esistono solo al momento dello scatto...ma sino all'instante esatto in cui la carta si é asciugata (se non consideriamo i problemi di conservazione). E' chiaro che, a seconda del bilanciamento del grado di difficoltà al momento della composizione o della stampa, potremo parlare di foto o stampa. Certo che, ripensando ad alcune foto di uno dei fotografi contemporanei più conosciuti (Salgado)...mi verrebbe difficile dire se sono delle stampe o delle foto Very Happy

Ciao,

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 28 Giu, 2007 11:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo sdoppiamento della personalità del fotografo e dello stampatore. Sono due persone che dovrebbero non conoscersi.
Capovolta è più facile da comprendere: "le tue stampe non sono foto".

Un grande complimento che innalza le virtù dell'arti-giano.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 29 Giu, 2007 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Dom 06 Giu, 2010 11:44 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 29 Giu, 2007 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho visto le stampe ma detto così non sembra altro che un apprezzamento.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nasht
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 09 Lug, 2007 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccomi!
Sono io l'autore della frase in oggetto!
Very Happy

Giusto per chiarire quello che potrebbe essere frainteso mi quoto da solo dal MP che avevo inviato a Claudio:

Hai ragione a non mettere le tue foto sulla rete: le tue non sono foto (nell'accezzione più moderna e diffusa del termine) sono STAMPE e come tali devono essere viste e apprezzate.

Internet e relativi forum si prestano volentieri al fraintendimento: è sufficiente omettere una virgola o come nel mio caso un maiuscolo per fornire ottenere un risultato completamente capovolto.

La frase di cui sopra, riportata nella sua interezza, credo, non dia adito ad alcun fraintendimento.
Lungi da me l'idea di criticare Claudio dicendogli che le sue non sono foto!
Semmai intendevo dire che non sono solo foto ma foto che andrebbero osservate come stampe cioè dal vivo per coglierne i dettagli e apprezzare sul serio la resa del lavoro nella sua interezza (soggetto, composizione, esposizione, sviluppo e stampa).

Ovviamente è un apprezzamento.
Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: