Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Gio 28 Giu, 2007 12:14 pm Oggetto: le tue non sono foto, sono stampe |
|
|
rimosso
Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 04 Giu, 2010 11:17 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 28 Giu, 2007 2:33 pm Oggetto: |
|
|
Non intendo completamente il senso che il tuo "collega" ha voluto annettere alla sua affermazione.
Forse che una "foto" è di più di una "foto stampata"?
Forse che stampando una foto se ne limita in qualche modo la potenzialità?
O il contrario? Una stampa è una "foto nobilitata"?
Io continuo a pensare che "la foto" sia quella stampata.....
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
argentique utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2005 Messaggi: 2100 Località: France - Lione
|
Inviato: Gio 28 Giu, 2007 3:01 pm Oggetto: |
|
|
E' vero che, nella fotografia, entrambe le fasi assumono una grande importanza. Sono d'accordo con te Claudio, che a seconda del soggetto, una fotografia si trasforma in un problema da stampatore. Immagino quindi di aver capito cosa intendeva il tuo amico nel definire le tue foto delle stampe. Tessiture, scenari e materie difficili da far rendere in stampa, che tu hai eseguito magistralmente. Se non mi sbaglio tempo fa ti definisti uno stampatore e ho anche visto certe tue sperimentazioni lito...quindi tutto quadra
Ma le due cose possono essere anche strettamente legate, soprattutto se il fotografo é una "schiappa" tecnicamente....almenoché non sia una scelta "stilistica"....devo stare attento con questi paroloni
Quindi, in realtà i problemi nella fotografia non esistono solo al momento dello scatto...ma sino all'instante esatto in cui la carta si é asciugata (se non consideriamo i problemi di conservazione). E' chiaro che, a seconda del bilanciamento del grado di difficoltà al momento della composizione o della stampa, potremo parlare di foto o stampa. Certo che, ripensando ad alcune foto di uno dei fotografi contemporanei più conosciuti (Salgado)...mi verrebbe difficile dire se sono delle stampe o delle foto
Ciao, _________________ Argentique. |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Ven 29 Giu, 2007 10:11 am Oggetto: |
|
|
rimosso
Ultima modifica effettuata da claudiom il Dom 06 Giu, 2010 11:44 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Nasht utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006 Messaggi: 2678
|
Inviato: Lun 09 Lug, 2007 11:45 am Oggetto: |
|
|
Eccomi!
Sono io l'autore della frase in oggetto!
Giusto per chiarire quello che potrebbe essere frainteso mi quoto da solo dal MP che avevo inviato a Claudio:
Hai ragione a non mettere le tue foto sulla rete: le tue non sono foto (nell'accezzione più moderna e diffusa del termine) sono STAMPE e come tali devono essere viste e apprezzate.
Internet e relativi forum si prestano volentieri al fraintendimento: è sufficiente omettere una virgola o come nel mio caso un maiuscolo per fornire ottenere un risultato completamente capovolto.
La frase di cui sopra, riportata nella sua interezza, credo, non dia adito ad alcun fraintendimento.
Lungi da me l'idea di criticare Claudio dicendogli che le sue non sono foto!
Semmai intendevo dire che non sono solo foto ma foto che andrebbero osservate come stampe cioè dal vivo per coglierne i dettagli e apprezzare sul serio la resa del lavoro nella sua interezza (soggetto, composizione, esposizione, sviluppo e stampa).
Ovviamente è un apprezzamento.
 _________________ Gianluca.
Vendo in perfette condizioni: Epson P-5000 storage viewer
la mia ultima foto: [palma] |
|
|
 |
|