|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
kappa69 utente attivo

Iscritto: 27 Apr 2004 Messaggi: 1193 Località: siracusa
|
Inviato: Mar 12 Giu, 2007 5:47 pm Oggetto: tamron 28-75 front-focus ed io che non ci volevo credere |
|
|
ieri pomerigio mi è arrivato il famoso e discusso tamron 28-75 f2,8, comprato su internet per cica 320 euri, nuovo.
Subito ho fatto il test del front/back focus con macchina a cavalletto, blocco dello specchio, foglio millimetrato etc etc-
Risultato, un mostruoso front focus a 2,8, ancora presente a 3,2 ed assente a 3,5.
Ma caz...... io ho preso un f 2,8 non un 3,5 e non intendo usarlo solo a partire da 3,5.
Allora è proprio vero quasi tutti i tamron escono con enormi difetti di fuoco che poi se insisti ti vengono sistemati, ma molti, visto che la lente dopo f4 non manifesta più il problema, a causa della estenzione della profondità di campo, lo tengono e ci mostrano foto a f8 davvero taglienti.
sarà pure vero, però che palle non poterlo usare un 2,8 a tutta apertura.
Questa è la politica di tamron e sigma.
La lente è stata testata da me sia con la 350d che con la 400d di mio fratello.
Risultati assolutamente identici.
Così oggi, esercitando il diritto di recesso, ho rispedito indietro il tamron e come il figliol prodigo sono tornato a mamma CANON.
La mia scelta non poteva cadere che su un 28-135 is, visto il mio ristretto bugget.
Spero non tradisca le speranze le mie aspettative.
Dovro integrare l'cquisto con circa 150 euri, ma pazzienza.
Trovare la lente giusta è così difficile se non hai 1.300 euro da spendere per un 24-70 serie L. _________________ Olympus OM2n,Nikon f-801S, Nikon d700, Nikon d7100, Nikon af-s 18-35 ED G, Nikkor af-s 24-70 f2.8 G ED N, Nikon af-s 300 f2.8 if ed, tamron 150-600, Nikon sb-900, R-R.S. BH-40, Benro C-3770T, wimberley sk-100. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Mer 13 Giu, 2007 10:59 am Oggetto: |
|
|
Uh uh... Il FF/BF ti può capitare anche con Canon, non ti credere... Specie con AF non particolarmente evoluti come quello della 350d.
Ad esempio avevo un 50 1.8 mark I che con la mia 350d faceva un po' di errore. Idem il 28-75 Tamron.
Guardacaso montando il secondo sulla 5d (il primo nel frattempo nn l'avevo più) il fuoco era dead-on.
Nn è sempre colpa della lente!
Cmq credo ti troverai bene con il 28-135. Ciao  _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
kappa69 utente attivo

|
Inviato: Mer 13 Giu, 2007 5:08 pm Oggetto: |
|
|
Quello che dici tu varrà solo per la 5d o la 1d, che hanno schemi di messa a fuoco di tipo professionale, ma sicuramente non vale per la 400d e i suoi tanto decantati 9 punti di messa a fuoco, infatti come ho detto prima, lo stesso test l'ho eseguito sia sulla 350d che sulla 400d, a parità di condizioni.
RISULTATO IDENTICO in mm di front focus.
Ho letto da quale parte in rete( appena lo trovo lo linKo) che quello che conta veramente nello schema di messa a fuoco è il sensore centale che ha la forma di una croce (+)mentre tutti gli altri sensori hanno la forma di una linea(-), aggiungere altri sensori a linea, mantenendo lo stesso sensore a croce, quando si usa solo il punto centrale di messa a fuoco, non cambia proprio nulla, e chi ha la possibilità di avere tra le mani la 400d e la 350 lo sa bene.
Comunque, non si può fare conto sulla buona sorte quando si compra una lente.
Credo che prima di prendere un tamron 28-75 bisogna raccomandarsi a qualche santo importante tipo S. Gennaro, fare un rito propiziatorio con peperoncino e ferro di cavallo accluso e se nelle 24 ore successive ti dovesse attraversare la strada un gatto nero allora, stai tranquillo che il tuo tamron sarà di sicura fallato.
Questo almeno è quello che suggeriscono di fare al servizio clienti tamron.
Dopo aver tanto parlato, spero che almeno il mio prossimo acquisto canon 28-135 non sia peggio.
Prima o poi sono sicuro che passero alla serie L, almeno credo che in quell'ambito il controllo qualità ci sia e non sia affidato puramente alla sorte. _________________ Olympus OM2n,Nikon f-801S, Nikon d700, Nikon d7100, Nikon af-s 18-35 ED G, Nikkor af-s 24-70 f2.8 G ED N, Nikon af-s 300 f2.8 if ed, tamron 150-600, Nikon sb-900, R-R.S. BH-40, Benro C-3770T, wimberley sk-100. |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Mer 13 Giu, 2007 5:19 pm Oggetto: |
|
|
Uhm... Col 28-135 nn avrai problemi, perchè la PDC è sempre abbastanza estesa.
Riguardo al CdQ della serie L... Mah. Non sarei così sicuro, una L fallata l'ho già vista. E non parlo di FF/BF, ma di un alone tipo "filtro flou" per tutto il primo stop (ed era un fisso da parecchi soldini). _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mer 13 Giu, 2007 5:55 pm Oggetto: |
|
|
concordo con andre...
anzi, da quel che ho sentito il FF/BF può essere evidente solo per uno sfigato accoppiamento lente/corpo di qualunque marca.
esempio..
lenti e corpi hanno una tolleranza (perchè la perfezione non è di questo mondo...) di +/- 5...
se becchi una lente con +2 o anche -1 ed il tuo corpo ha -1 rimani entro un -2 max tollerabile ed invisibile.
ma se hai un corpo -4 e ti ritrovi con un obiettivo -3 la somma degli spostamenti incomincia a diventare consistente, ec... _________________
 |
|
|
 |
kappa69 utente attivo

|
Inviato: Mer 13 Giu, 2007 6:12 pm Oggetto: |
|
|
Sarà la sfiga, ma gli stessi millimetri di front/focus su due corpi macchina diversi, mi fa pensare.
Comunque, volevo chiedere una cosa ad ander che non c'entra con il tema.
Ho letto in un'altro topic che dicevi di aver acquistato filtri ed altro tipo paraluce salla baia esattamente da roxette o simil, mi chiedevo se ti è capitato di pagare dogana o altri dazzi.
Io vorrei prendere il paraluce compatibile per il 28-135 per meno di cinque euro +4 di spedizione.
Ho letto da qualche parte che se il bene costa meno di 5 euro non si paga la dogana. Sai qualcosa?
Grazie anticipatamente _________________ Olympus OM2n,Nikon f-801S, Nikon d700, Nikon d7100, Nikon af-s 18-35 ED G, Nikkor af-s 24-70 f2.8 G ED N, Nikon af-s 300 f2.8 if ed, tamron 150-600, Nikon sb-900, R-R.S. BH-40, Benro C-3770T, wimberley sk-100. |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Mer 13 Giu, 2007 7:01 pm Oggetto: |
|
|
il venditore è "roxsen", non ho mai pagato nessun dazio nè sdoganamento; il fatto che filtri e affini stiano tutti in lettere e pacchettini mi sa che aiuta
ho appena comprato un 77 per il 24-205, dovrebbe arrivarmi tra un po' di giorni, di solito ci mette circa 2 settimane, ma se non hai urgenza è valido ed economico _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
|
|
 |
kappa69 utente attivo

|
Inviato: Gio 14 Giu, 2007 4:45 pm Oggetto: |
|
|
non so più che fare.HELP
non so se farmi sostituire il 28-75 e ritentare la fortuna- 321 euro mi sembra veramente un buon prezzo, ma se poi me ne arriva un'altro fallato.
Farmi restituire i soldi e poi che faccio?
Lo stesso venditore(infomaticaperte) della baia ha in vendita il 28-135 is ma a 475 euri che sommate agli 11,90 di spedizionex2 avendo rispedito indietro il primo tamron fanno 499 euri ( si trova anche a 440)
Inso,mma è veramente dura _________________ Olympus OM2n,Nikon f-801S, Nikon d700, Nikon d7100, Nikon af-s 18-35 ED G, Nikkor af-s 24-70 f2.8 G ED N, Nikon af-s 300 f2.8 if ed, tamron 150-600, Nikon sb-900, R-R.S. BH-40, Benro C-3770T, wimberley sk-100. |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Gio 14 Giu, 2007 4:57 pm Oggetto: |
|
|
calma
prima cosa, quanti giorni hai eventualmente per esercitare il diritto di recesso?
seconda cosa, come lo hai fatto il test di fuoco? con una carta o con un righello?
dacci più info _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
kappa69 utente attivo

|
Inviato: Gio 14 Giu, 2007 5:25 pm Oggetto: |
|
|
bene, il recesso l'ho già esercitato, con racc AR entro 3 giorni, anche se si è in tempo fino a 10 giorni dall'arrivo del plico.
Ieri mattina ho rispedito il tamron che credo arriverà al venditore domani.
Il test a f2,8 l' fatto con un foglio bianco millimetrato ai lati ed al centri c'è scritto "focus here" che ho scaricato da un sito, credo linkato proprio da te o da marklevi.
Ho seguito tutte le istruzioni, me la cavo abbastanza bene con l'inglese, cavalletto, 45° blocco dello specchio scatto in remoto illuminazione uniforme (prima senza e poi con il flash).
Ho ripetuto il test con la 400d di mio fratello risultato pressochè identico, forse peggio.
Inoltre, ho fatto lo stesso test a f2,8 con 5 batterie stilo messe a 45 gradi sul tavolo la distanza tra le batterie era di circa due centimetri e mettendo a fuoco al centro e cioè la terza mi metteva a fuoco la seconda più vicima alla fotocamera (mostruoso).
Ripeto il problema che era evidentissimo a 28mm e a 75mm f2,8 diminuiva a f3,2 e quasi scompariva a 3,5.
I file dei test sono stati cancellati per rabbia con lo shift e quindi per recuperarli avrei bisogno di un programmino di recupero dati che non ho al momento.
Comunque ho proposto al venditore di farmi uno sconto di 10 euro sull'acquisto del 28-135 is ( ma ancora non mi ha risposto).
Se dovesse accettare dovrei prendere il canon o ritentare con un altro pezzo del 28-75?
Un vero dilemma ammletico. Non credete.
Penso seriamente che non sono l'unico che si è posto questi problemi.
Credo di essere stato abbastanza preciso. _________________ Olympus OM2n,Nikon f-801S, Nikon d700, Nikon d7100, Nikon af-s 18-35 ED G, Nikkor af-s 24-70 f2.8 G ED N, Nikon af-s 300 f2.8 if ed, tamron 150-600, Nikon sb-900, R-R.S. BH-40, Benro C-3770T, wimberley sk-100. |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Gio 14 Giu, 2007 5:33 pm Oggetto: |
|
|
Sei stato precisissimo, e il test l'hai fatto esattamente come va fatto. Temevo avessi usato un righello qualsiasi, col rischio di confondere l'AF perchè ci sono troppe tacche. Il "focus here" funge bene. Poi hai anche fatto il test delle pile, che è il mio favorito
A questo punto non si può che concludere che il problema c'era, hai fatto bene a ridarlo indietro.
Col Canon il problema non ci sarà sicuro, perchè è un'ottica più buia; avrai il vantaggio di maggior focali, miglior AF e della stabilizzazione, ma certo che 70 f/5.6 non è 70 f/2.8, non ci sono santi.
Dipende se ti serve più la polivalenza o la luminosità Io di Tamron ne ho avuto uno, ne ho usato un altro, e problemi non ne ho mai avuti, sarai stato sfigato, mi spiace! _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
kappa69 utente attivo

|
Inviato: Gio 14 Giu, 2007 5:59 pm Oggetto: |
|
|
grazie ander.
Comunque, penso domani, o al massimo lunedì dovrò prendere una decisione.
Pertanto appena trovo l'accordo, e qualsiasi lente dovessi scegliere ti faro sapere come è finita la storia. Spero bene, ma al momento sono più confuso che persuaso.
Sono molto tentato dal f2,8 del tamron ma 60 mm in più, lo stabilizzatore se pur di I° generazione e l'USM ad anello, oltre ad una qualità media costante(come dicono in giro senza troppe luci ne troppe ombre) insomma onesto è da valutare.
Certo se avessi un bugget più importante non mi farei tutte queste sege mentali non credi.(24-105 f4is L o meglio 24-70 f2,8 L del 17-50 efs 2,8 IS non mi piace la focale che a mio parere non è ne carne ne pesce, a prescidere dalle qualita dell'ottica che è unanimemente riconosciuta. _________________ Olympus OM2n,Nikon f-801S, Nikon d700, Nikon d7100, Nikon af-s 18-35 ED G, Nikkor af-s 24-70 f2.8 G ED N, Nikon af-s 300 f2.8 if ed, tamron 150-600, Nikon sb-900, R-R.S. BH-40, Benro C-3770T, wimberley sk-100. |
|
|
 |
marko82 utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 2399 Località: genova
|
Inviato: Dom 22 Lug, 2007 6:52 pm Oggetto: |
|
|
kappa69 ha scritto: | grazie ander.
Comunque, penso domani, o al massimo lunedì dovrò prendere una decisione.
Pertanto appena trovo l'accordo, e qualsiasi lente dovessi scegliere ti faro sapere come è finita la storia. Spero bene, ma al momento sono più confuso che persuaso.
Sono molto tentato dal f2,8 del tamron ma 60 mm in più, lo stabilizzatore se pur di I° generazione e l'USM ad anello, oltre ad una qualità media costante(come dicono in giro senza troppe luci ne troppe ombre) insomma onesto è da valutare.
Certo se avessi un bugget più importante non mi farei tutte queste sege mentali non credi.(24-105 f4is L o meglio 24-70 f2,8 L del 17-50 efs 2,8 IS non mi piace la focale che a mio parere non è ne carne ne pesce, a prescidere dalle qualita dell'ottica che è unanimemente riconosciuta. |
riesumo sto thread per dire che ho cambiato 3 tamron in pochi mesi(due per me e uno per un amico)e ne ho provato altri 2...il problema l ho avuto con il 24-70L,,,,buffo vero?
ed è bufo sentirsi dire dall'assistenza canon autorizzata di roma che"l'ottica è stata calibrata con strumenti di precisione ed è perfetta,rientra negli standard qualitativi della casa,i test li lasci ai forum on line"...venduto il canon ho ripreso un altro tamron...credo che ci voglia culo nel vbecacre quello perfetto e sfiga per beccare quello inusabile...ma vale anche per canon...ma visto il prezzo di una serie L....beh..l'incazzatura è almeno doppia!.... _________________ GUARDA LE MIE FOTO
"La maggior parte dei sudditi crede di essere tale perché il re è il Re, non si rende conto che in realtà è il re che è Re perché essi sono sudditi"(K.Marx) |
|
|
 |
fabyologico utente

Iscritto: 09 Ago 2004 Messaggi: 253 Località: siracusa
|
Inviato: Dom 22 Lug, 2007 8:49 pm Oggetto: |
|
|
cavolo....che fortuna che ho avuto io  |
|
|
 |
marko82 utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 2399 Località: genova
|
Inviato: Dom 22 Lug, 2007 9:20 pm Oggetto: |
|
|
fabyologico ha scritto: | cavolo....che fortuna che ho avuto io  |
no,almeno non troppo....è più facile beccare quello buono che quello scarso....come per tutte le lenti...le nuove produzioni di tamron sono in linea con gli altri marchi...fortuna è beccare quello che a 2.8 va come a 4... _________________ GUARDA LE MIE FOTO
"La maggior parte dei sudditi crede di essere tale perché il re è il Re, non si rende conto che in realtà è il re che è Re perché essi sono sudditi"(K.Marx) |
|
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
Inviato: Dom 22 Lug, 2007 9:23 pm Oggetto: |
|
|
fabyologico ha scritto: | cavolo....che fortuna che ho avuto io  |
gia'... e menomale che all'inizio avevi una paura matta....
dai ti e' andata bene, ora da una bella pulita al sennsore che in una foto nella gallery c'e' una macchiona!!! _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|