photo4u.it

filtro digradante??

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Topo Ridens
utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 18 Giu, 2007 1:52 pm    Oggetto: filtro digradante?? Rispondi con citazione

ciao ragazzi! un paio di settimane fa vi ho chiesto consiglio sul polarizzatore (preso!), ora sto pensando anche a un filtro digradante... insomma vorrei comprare un filtro da montare sul mio ciofegone, ma lo voglio neutro, non che mi colori metà dell'immagine! insomma avete capito cosa intendo no? Very Happy . Ho provato a fare una ricerca in ebay ma non ho trovato nulla... come si chiamano esattamente? meglio se li prendo di una determinata marca?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 18 Giu, 2007 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I più abbordabili sono quelli della cokin. Potresti iniziare da una cosina così:
http://www.bhphotovideo.com/c/product/387451-REG/Cokin_H503_Neutral_Graduated_Starter_Kit.html
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 18 Giu, 2007 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

P.S. visto che scatti in digitale, è molto più comodo ed efficace fondere 2 scatti in photoshop.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Topo Ridens
utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 19 Giu, 2007 8:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie della dritta spinellino!
Vai a fine pagina
cius
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 19 Giu, 2007 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao topetto!

io uso il cokin P121 che è ND8....però mi sa che l'ND4 è meglio...più adattabile ad ogni situazione...
con una ventina di € te lo accatti e non devi pastrocchiare in postproduzione.(anche se come dice marco non è difficile preferisco comunque avvicinarmi subito all'immagine definitiva)

ciao caro!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
looper
utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 20 Giu, 2007 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il discorso interessa anche a me, quindi mi aggiungo

sto cercando info per valutare se digradante neutro, oppure se quello che tinge di rosso il cielo.... che colore è? rosso davvero oppure arancio?

o anche se prenderlo rettangolare e portafiltro, o direttamente tondo che mi pare più comodo e robusto anche in situazioni scomode

e comunque no, non va bene dire che posso fondere due scatti in photoshop quindi non cercate di svicolare Smile Smile
non ci sarebbero problemi photoshop lo uso per lavoro, ma non è proprio la stessa cosa se penso a una foto sportiva tipo un passaggio automobilistico... fare due scatti da fondere non funzionerebbe
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Straystudio
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 26 Giu, 2007 10:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Preferisco i Filtri Tondi e la cucina mediterranea quasi-vegetariana;
però devo dire che nel caso dei digradanti, per far coincidere la linea di demarcazione con l'orizzonte ...
l'orizzonte può essere a metà, o a un terzo del fotogramma, ma anche da qualsiasi altra parte.
Il Filtro quadrato è 'scivolabile' sulla montatura ...

.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
looper
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mah guarda non disdegno anche la grigliata

mentre hai ben ragione sul quadrato... in effetti la demarcazione a metà del digradante obbligherebbe a mettere l'orizzonte a metà foto circa... e la regola dei terzi lo sconsiglia
valuto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cius
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io trovo inutile uno strumento che non possa adattarsi alle mie necessità....
quante volte l'orizzonte è nel terzo (o nel quarto) superiore o inferiore!?!?
...e poi tenerlo a mano davanti all'obiettivo non è un dramma dai! Ops

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
looper
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

appunto questo propende a favore del quadrato allora
in effetti per quelle "due" volte da usare, anche senza tutto il marchingegno di supporto forse forse...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Yaggdrasill
utente

Iscritto: 06 Mar 2007

MessaggioInviato: Sab 30 Giu, 2007 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

filtri ND degradanti, QUADRATI. come vivere senza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: