photo4u.it

Aiuto...Aiuto!! SB-80DX

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
waltcamp71
nuovo utente

Iscritto: 10 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 28 Giu, 2007 10:27 am    Oggetto: Aiuto...Aiuto!! SB-80DX Rispondi con citazione

Salve a tutti, voreri un aiutino!! Very Happy ...posseggo un flash SB-80DX con una macchina nikon F75, mi hanno detto che con questo flash è possibile la doppia esposizione in automatico, quindi prima sfondo e poi flash su soggetto in casi di notturni!!!
potreste aiutarmi e spiegarmi come fare?
grazie molte
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 29 Giu, 2007 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sposto nella sezione Nikon, dove è più probabile trovare qualche possessore dell'SB-80...
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
waltcamp71
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 29 Giu, 2007 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...spero in qualche anima buona!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DoF
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 29 Giu, 2007 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dovrebbe essere slow sinc sulla seconda tendina... in realtà non è una doppia esposizione ma usi un tempo lungo ( = cavalletto ) ed un diaframma aperto per assorbire la luce dello sfondo, e poi, prima che si chiuda l'otturatore, il flash parte in modo da congelare il soggetto in primo piano. cmq sul manuale dovrebbe essere spiegato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 29 Giu, 2007 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto potresti provare a spiegarti? Stai parlando d'una esposizione multipla? Non credo...
Forse si tratta dello slow sync, la sincronizzazione lenta. IL codice è TTL BL, e consente la corretta esposizione sia dell'ambiente, sia del soggetto. Con lo scatto a tempi lenti registri la fioca luce di sfondo, mentre il soggetto viene illuminato dal flash. MA questa è una funzione che caratterizza i flash più recenti, e non so se anche l'SB 80 la abbia...

Qui trovi il manuale dell'SB 80 in Inglese...

Vai a fine pagina
waltcamp71
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 29 Giu, 2007 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
...Forse si tratta dello slow sync, la sincronizzazione lenta. IL codice è TTL BL, e consente la corretta esposizione sia dell'ambiente, sia del soggetto. Con lo scatto a tempi lenti registri la fioca luce di sfondo, mentre il soggetto viene illuminato dal flash. MA questa è una funzione che caratterizza i flash più recenti, e non so se anche l'SB 80 la abbia...

Ok! esatto, è proprio quello che volevo chiedere!!! scusate la mia imprecisione nel porre la domanda, ma è dovuta all' ignoranza in materia!!! Triste
...e comunque dovrei leggere il manuale e trovare questa caratteristica? ma va impostata sul flash, io come ho gia scritto posseggo una Nikon F75
molte grazie, a presto
Walt

Ultima modifica effettuata da waltcamp71 il Lun 02 Lug, 2007 7:49 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DoF
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 01 Lug, 2007 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aspetta nico ma BL non sta per Bounce light? luce riflessa? cioè quando alzo la testa per sparare contro il soffitto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
waltcamp71
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 02 Lug, 2007 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a Nico e DoF per tutto, credo di aver trovato quello che cercavo sul manuale del flash e della macchina; solo vorrei se fosse possibile un consiglio, l'eventuale ingradratura soggetto-sfondo da utililizzare deve rispettare delle regole affinchè la macchina regoli il tempo adatto per l'esposizione dello sfondo?
spero di essere stato chiaro questa volta!!!
grazie ancora
Aspetto fiducioso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: