photo4u.it

La cupola

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Architettura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
FrancescaDotta
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 17 Gen, 2005 9:47 am    Oggetto: La cupola Rispondi con citazione

Girando per Sacile
Interno della cupola della chiesetta della Pietà

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=21454
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
nuvoletta
utente attivo

Iscritto: 05 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 17 Gen, 2005 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è un gran chè.....è solo un cerchio di luce senza nessun dettagli architettonico.... Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
FrancescaDotta
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 17 Gen, 2005 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

eh già!
E' SOLO un cerchio di luce Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
chinchillart
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 17 Gen, 2005 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uhm.. forse la sezione Architettura non è quella adatta, io l'avrei postata in Varie. A parte questo, l'idea del cerchio di luce quasi fosse una botola che da sul cielo all'interno del fotogramma non mi dispiace. Credo che l'unico limite della foto sia la focale utilizzata: per intenderci, avrei aumentato l'ingrandimento della vetrata in modo da occupare una maggiore parte di fotogramma, anche se di poco.

roberto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
FrancescaDotta
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 17 Gen, 2005 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che "Architettura" sia la sezione più adatta in quanto trattasi di una cupola di una chiesa...e non mi sembra sia nemmeno tanto astratta ma per evitare malintesi ho spiegato di cosa si trattava.
Poi è ovvio,ognuno di noi ha delle idee in merito a come classificare le foto (e le cose fotografate)...per me questa foto,seppur meno immediata di tante altre presenti in questa sezione,rientra a pieno titolo in quanto trattasi di UN elemento d'architettura.

Detto questo posso concordare sulla focale non propriamente corretta ma nemmeno così mi dispiace..avrei potuto fare un bel crop in post produzione,ma,quando ho provato,la cosa nn mi convinceva appieno.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bside
utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 18 Gen, 2005 6:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si potrebbe dire una che hai fotografato una luna un po' strana...se la fotografia è luce in effetti nella tua un po' c'è tanto appunto da poterla considerare una luna avvolta nelle tenebre.
per il resto mi dispiace dissentire Cisca, ma nella tua foto non trovo nulla di architettonico per quanto di elemento di architettura si tratti.
io penso che il problema sia solo uno, tu hai voluto mostrare una tua sensazione, forse il buio in cui eri immersa e la luce proveniente dalla cupola, non la cupola stessa.

bside il mio sito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Snaporaz
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 19 Gen, 2005 2:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dico la mia:
spesso la fotografia (ma tutta l'arte in genere) viene classificata, e spesso ci sono lavori che entrano a far parte dei generi e delle etichette che sono state create.
Altre opere invece, per la loro originalità e per il non consueto punto di vista, disorientano i vari tentativi di costrizione linguistica.
A mio parere la fotografia d’architettura non è solo la riproduzione più o meno esatta della realtà dell’oggetto, ma è anche sensazione, emozione, forza espressiva.
L’architettura è di per se immobile e statica nello spazio (tranne diverse eccezioni), ma l’uomo che la osserva in realtà non lo è!
L’uomo si muove; anche quando è fermo il suo occhio, il suo sguardo viaggia, si sposta, esplora l’opera che ha di fronte.
Da questo punto di vista l’architettura è tutt’altro che statica, ma costituisce una inesauribile fonte di informazione, diversa a seconda di come ci si pone al suo cospetto.
L’architettura cambia a seconda di come la si guarda, della luce presente, dello stato d’animo dello spettatore che ha la facoltà di interpretarla a suo piacimento.
L’architetto è un artista che mediante la propria opera dialoga con lo spettatore.
Tra gli spettatori c’è anche il fotografo che, grazie al suo mezzo, diviene artista lui stesso in virtù delle scelte espressiva che compie, sia nel caso decida di riprodurre fedelmente un opera, sia nel caso scelga una chiave di lettura differente che privilegi le sensazioni personali derivanti dall’opera stessa!
Ecco perché, a mio personale giudizio, questa foto rientra con merito in quella che possiamo definire fotografia d’architettura … proprio in virtù del fatto che i confini sono labili e le sfumature dell’animo umano sono infinite.
Quella di cisca è, rispetto a molte altre, una interpretazione molto personale e originale di una cupola di un edificio ecclesiastico.
Ha descritto un solo elemento avvalendosi di due fattori: la luce e l’ombra!
Ha dato alla luce uno spazio (limitato, ma padrone del soggetto), e all’ombra un altro!

Snaporaz
Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Giuseppe Di Capua
utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004

MessaggioInviato: Mer 19 Gen, 2005 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per come la intendo io sono sulla stessa linea di pensiero di Roberto (chinchillart).
bello scatto.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
JK.plt
utente attivo

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 19 Gen, 2005 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Snaporaz ha scritto:
Dico la mia:
spesso la fotografia (ma tutta l'arte in genere) viene classificata, e spesso ci sono lavori che entrano a far parte dei generi e delle etichette che sono state create.
Altre opere invece, per la loro originalità e per il non consueto punto di vista, disorientano i vari tentativi di costrizione linguistica.
A mio parere la fotografia d’architettura non è solo la riproduzione più o meno esatta della realtà dell’oggetto, ma è anche sensazione, emozione, forza espressiva.
L’architettura è di per se immobile e statica nello spazio (tranne diverse eccezioni), ma l’uomo che la osserva in realtà non lo è!
L’uomo si muove; anche quando è fermo il suo occhio, il suo sguardo viaggia, si sposta, esplora l’opera che ha di fronte.
Da questo punto di vista l’architettura è tutt’altro che statica, ma costituisce una inesauribile fonte di informazione, diversa a seconda di come ci si pone al suo cospetto.
L’architettura cambia a seconda di come la si guarda, della luce presente, dello stato d’animo dello spettatore che ha la facoltà di interpretarla a suo piacimento.
L’architetto è un artista che mediante la propria opera dialoga con lo spettatore.
Tra gli spettatori c’è anche il fotografo che, grazie al suo mezzo, diviene artista lui stesso in virtù delle scelte espressiva che compie, sia nel caso decida di riprodurre fedelmente un opera, sia nel caso scelga una chiave di lettura differente che privilegi le sensazioni personali derivanti dall’opera stessa!
Ecco perché, a mio personale giudizio, questa foto rientra con merito in quella che possiamo definire fotografia d’architettura … proprio in virtù del fatto che i confini sono labili e le sfumature dell’animo umano sono infinite.
Quella di cisca è, rispetto a molte altre, una interpretazione molto personale e originale di una cupola di un edificio ecclesiastico.
Ha descritto un solo elemento avvalendosi di due fattori: la luce e l’ombra!
Ha dato alla luce uno spazio (limitato, ma padrone del soggetto), e all’ombra un altro!

Snaporaz
Smile

bravo, assolutamente daccordo Smile

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Architettura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: