photo4u.it

La D200 e quei maledetti puntini bianchi chiamati Hotpixel!
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cibernello
utente

Iscritto: 27 Apr 2007

MessaggioInviato: Gio 31 Mgg, 2007 4:34 pm    Oggetto: La D200 e quei maledetti puntini bianchi chiamati Hotpixel! Rispondi con citazione

Ciao,

mi sono accorto che in 3 punti precisi delle mie foto compaiono delle piccolissime macchioline bianche a forma di croce. Le macchioline non sono visibili sul display della fotocamera a meno di ingrandire MOLTO l'immagine (6 o sette scatti della rotellina dello zoom). Si tratta di hotpixel, ossia di fotodiodi difettosi nel CCD.

Per scoprire se anche la vs fotocamera presenta qs. inconveniente suggerisco di fare così: provate a scattare con il tappo sull'obiettivo. Ingrandite lo scatto perfettamente nero in macchina di 6 o 7 volte (i famosi scatti della rotellina di ingrandimento) e provate a scrollare lentamente tutto il fotogramma. Naturalmente importando la foto sul PC è più facile.

NB: nell'eseguire il test NON usate tempi lunghi. Fate un normale scatto a 1/125. Naturalmente l'impostazione del diaframma non conta nulla.

In qs. giorni mi sono fatto una cultura su questo tema. Ho scoperto che Nital è in grado di "rimappare" i CCD afflitti da qs. difetto con un software che non fa null'altro che riprogrammare la fotocamera affinchè sostituisca logicamente il pixel difettoso con le informazioni provenienti da quello adiacente. L'operazione è velocissima (pochi minuti).

Ma veniamo al problema: se la vs. D200 non è Nital naturalmente orecchie da mercante.

In rete si trova il sw per fare l'operazione di rimappatura in totale autonomia, ma sono riuscito a trovarlo solo per la D100... Qualcuno mi sa dire se esiste/come trovare il sw compatibile anche per la D200?

Ciò farebbe di me un uomo felice.

Grazie

Marco

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 31 Mgg, 2007 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

forse dirò una stupidaggine ma se si utilizza il software interno e si trattano quei pixel come della polvere in modo da togliere quei pixel dall'interpolazione si potrebbe risolvere il problema
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
silvan
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 31 Mgg, 2007 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised Surprised Surprised

aggiungerei una cosa:

se sono bianchi, veramente bianchi (valori RGB 255/255/255) io mi preoccuperei ...

non sono hot pixel ma "dead" pixel ...

poi, gli hot pixel cominciamo a manifestarsi solo con tempi d'esposizione lunghi, diciamo da 1/8 secondo in poi ...

dai un'occhiata alla sezione "download" che c'è un programmino per verificare, con tutte le istruzioni ,

si chiama "dead pixel test" ...

Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cashcb
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 31 Mgg, 2007 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il programma dead pixel test non funziona molto.......... Non ci siamo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
silvan
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 31 Mgg, 2007 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cashcb ha scritto:
il programma dead pixel test non funziona molto.......... Non ci siamo

Surprised Surprised Surprised
scusa,
non ho capito perchè non funziona ... Surprised Surprised Surprised

1) tu scatti con tappo e tempi lunghi...
2) fai quindi dei fotogrammi, a prima vista, completamente neri ....
3) li fai analizzare dal software in questione dopo aver impostato delle soglie per gli hot e i dead ...
4) fai analizzare l'immagine nera dal software il quale, in modo automatico, ti dice il livello del nero (che a occhio nudo tu certo non lo vedi ...)

non capisco perchè non sia affidabile ... il programma è utile ...

non penso che tu possa metterti con il photoshop ad analizzare 6 milioni di pixel ... ti ci vuole un anno ... Mah Mah Mah

che poi, i risultati, ossia la comparsa di hot pixel sia più o meno veritiera è un'altra e non ha niente a che vedere con il software che l'analizza ...

si dice che il test, fatto in momenti diversi, con temperature ambiente diverse, dia differenti risultati ...
forse sì ...

ma poi di più non so' ...

io, qualche anno fa l'ho fatto nella prima Nikon D100,
dopo ho avuto un'altra Nikon, sempre D100 e poi 3 Canon e non l'ho più fatto ...

Greetings ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cashcb
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 31 Mgg, 2007 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nella discussione del suddetto programma ho già risposto, comunque:

gli ho fatto analizzare 3 fotogrammi....in nessuno i dead o gli hot pixel eran nello stesso punto....ok per gli hot che variano al variare dei tempi....ma i dead pixels......ne avevo, ma risultavan sempre in punti differenti, avevo provato sottoponendogli 10-15 scatti, tutti diversi, da 1/250s a 1"....sempre dead pixel in posizioni differenti....secondo me è difettoso il programma!!!

p.s. 2 dead pixel li avevo trovati a occhio....eran sempre nello stesso posto Rolling Eyes

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
silvan
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 31 Mgg, 2007 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e se cambiano di posto NON è colpa del software ...

E' COLPA del sensore ....
Very Happy Very Happy Very Happy

Greetings ...

PS: il software analizza i livelli del nero di ogni pixel e ti da, in pochi secondi le coordinate, niente altro ... non sposta mica i pixel ... Imbarazzato Imbarazzato

.
.

Mi sa proprio che non ci siamo capiti ...
il software ti AIUTA a trovarli, mica li sposta !!!!!!!!!!

probabilmente è il sensore che ogni volta , allo scatto , rileva delle anomalie (che poi non sono del tutto anomalie) in zone differenti ...

poi, una volta che il software ti da' le coordinate tu vai con photoshop ad individuarli e casomai misurarci i livelli ...

una cosa mi ero dimenticato:

se scatti il fotogramma in jpg è logico che poi c'è un lavoro di compressione da parte della macchina e quindi sicuramente il posizionamento puo' venire sfalsato ...

l'ideale sarebbe di scattare in RAW e poi convertire in TIFF cosicchè non hai nessuna compressione e nessuna manipolazione distruttiva del file ...

per i tempi lunghi, oltre che al tappo che puo' far passare sicuramente qualche piccolo e invisibile raggio di luce io consiglio di scattare anche in un ambiente completamente buio ...

se non mi son spiegato stavolta ... Imbarazzato Imbarazzato Imbarazzato

tanto oggi vado in ferie e per 15 giorni niente forum ... Very Happy Very Happy Very Happy

Greetings ...

Ultima modifica effettuata da silvan il Ven 01 Giu, 2007 9:00 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cashcb
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Giu, 2007 8:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ribadisco, forse non son stato chiaro....... Rolling Eyes

il software mi rilevava dead pixel in posizioni costantemente differenti......

1)i dead pixel son sempre nello stesso posto

2)il programma su 15 scatti me li rivelava sempre in posizioni differenti (ogni foto con dead pixel in posizioni differenti rispetto a tutte le altre foto)

3)partendo dal presupposto che i dead pixel son fermi.....il programma deve aver qualche problema se mi dice che son in posizioni costantemente differenti....no??

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
silvan
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Giu, 2007 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Imbarazzato Imbarazzato Imbarazzato

rispondendo ho invece modificato il mio post precedente ...

sorry ....

sì, ho bisogno di andare in vacanza ... Cool Cool Cool

.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Paco68
utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 01 Giu, 2007 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

silvan ha scritto:

sorry ....

.

Ciao Silvano,

ancora non hai buttato via quel catorcio di 5D che ti ritrovi????

LOL

cashcb
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Giu, 2007 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se butti il catorcio avvisami che passo sotto casa io Very Happy Ok! Cool
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
silvan
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Giu, 2007 12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Paco68 ha scritto:
silvan ha scritto:

sorry ....

.

Ciao Silvano,

ancora non hai buttato via quel catorcio di 5D che ti ritrovi????

LOL

ciao Paco,

vado in vacanza una decina di giorni ... Smile Smile Smile

e alla prossima spero che tu sappia nuotare ... LOL LOL LOL

ciaooooooooooooooo !

.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
silvan
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Giu, 2007 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cashcb ha scritto:
se butti il catorcio avvisami che passo sotto casa io Very Happy Ok! Cool

oh, finalmente ...

ecco un "nikonista" che se ne intende ... Ok! Ok! Ok!

LOL LOL LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 01 Giu, 2007 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DI che, di catorci? Very Happy Chiappette

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 02 Giu, 2007 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate se intervengo ma per quel che ne so i dead pixels non si muovono e per certo il programma non li sposta. Io ho usato un programma uguale sulla mia OLY in garanzia, la ho mandata in assistenza con la ferma richiesta della sostituzione del sensore, la macchina mi è ritornata senza essere stata aperta e senza pixel morti (rimappatura) alle mie rimostranze accompagante dalla lettera di un avvocato amico mio mi è stato fatto reinviare l'apparecchio al laboratorio ed è stato sostituito il sensore o per lo meno l'apparecchio è stato almeno aperto.
La rimappatura è un artefatto vero e proprio, anche se è quasi impossibile da scoprire. Rimane il fatto cha in quel preciso punto del sensore rimane uno o più pixels non funzionanti.
Ritornando ai pixel mobili posso sparare l'oppinione ca siano granelli di polvere?
Ciao e buon fine settimana a tutti Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cibernello
utente

Iscritto: 27 Apr 2007

MessaggioInviato: Sab 02 Giu, 2007 9:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, nessuno mi sa dire se esiste/come trovare il sw per rimppare il ccd della nkon D200? Capisco il punto di Renato, ma preferisco avere un artefatto di 3 pixel su 10 milioni piurrosto che tre puntini bianchi.

grazie

kingcama
utente attivo

Iscritto: 21 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 26 Giu, 2007 9:32 pm    Oggetto: D80:... Rispondi con citazione

ieri scatti in tarda serata sul campetto di calcetto. 4 fari agli angoli, ma ho scattato col flash e tempi normali (1/100:1/160)oppure a 1600 per prova e il 50ino aperto abbastanza per non usare il flash. Morale:

nelle foto con molto scuro appare certo un pixel rosso abbastanza centrale che non mai notato prima...
super fastidio e ricerca nel forum dove avevo letto qualcosa sulla rimappatura... ho trovato questo post e ora scrivo...
io sono in provincia di venezia, dove dovrei eventualmente portare la mia d80 nital per far fare la rimappatura in pochi minuti?
la sostituzione del sensore mi piacerebbe, ma sarebbe bello sapere che lo fanno e poi scoprire che il nuovo sensore anzichè uno ne ha due...
eppoi non so se sia possibile chiederla senza arrivare a lettere di avvocati ecc ecc che fra parentesi non conosco. sob.
perchè se la sistemazione col cs2 si fa, la scocciatura di doverla fare è troppa.
inoltre quale sarebbe la spiegazione per cui il punto rosso si vede negli scatti scuri oppure con tempi lunghi e non negli scatti diurni?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
silvan
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 26 Giu, 2007 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cibernello ha scritto:
Allora, nessuno mi sa dire se esiste/come trovare il sw per rimppare il ccd della nkon D200? Capisco il punto di Renato, ma preferisco avere un artefatto di 3 pixel su 10 milioni piurrosto che tre puntini bianchi.

grazie

bah ...
io penso che la rimappatura (se serve...) vada fatta in laboratorio e non in casa ...

ritengo comunque che sia una cosa normale che qualche pixel, in situazione limite (alti ISO e tempi lunghi) possano dare dei problemi ...

io, i pixel hot/dead sono andato a cercarli con la prima reflex (Nikon D100) e poi non l'ho più fatto ...

scattate e non pensateci ...

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kingcama
utente attivo

Iscritto: 21 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 26 Giu, 2007 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io non li ho cercati e poi scattavo si a 1600, ma con tempi corti...

è un fenomeno che può peggiorare nel tempo?

analisi ulteriore: ho trovato un pixel bianco nel display... hahahha non tutti i mali vengono da soli... ( adattamento personale!!! )

Vai a fine pagina
silvan
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 8:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

kingcama ha scritto:
........................
analisi ulteriore: ho trovato un pixel bianco nel display... hahahha non tutti i mali vengono da soli... ( adattamento personale!!! )

se leggi bene il manuale troverai scritto che il display (LCD) potrebbe presentare questa anomalia considerata "normale" e rientrante negli standard di fabbricazione,
quindi nessuna garanzia ...

poi, a dirla tra noi, anche se il display su oltre 100mila pixel ne ha qualcuno di bianco non ci complica mica la vita ... uno se lo tiene e e le foto le puo' visualizzare lo stesso ...

Greetings ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: