| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
yvan utente

Iscritto: 01 Feb 2007 Messaggi: 337 Località: FANO (I) -ANNECY (F)
|
Inviato: Ven 01 Giu, 2007 2:25 pm Oggetto: Muffe e funghi nelle ottiche reflex |
|
|
ciao a tutti
volevo chiedervi come si puliscono le muffe e i funghi dalle ottiche è possibile rimuoverle?
io personalmente non ho ottiche con questo problema ma stò guardando su è bay un obbiettivo catadiottrico, su cui , come dice la descrizione ci sono dei funghi sulle lenti, ora la mia domanda è :
come si puliscono i funghi, si rischia di rovinare le lenti? una volta puliti
i funghi ritornano perchè sono stati tolti, o tenendoli in luoghi secchi non tornano?
se potete dirmi qualcosa in merito....logicamente ritengo che un obbiettivo con un problema del genere debba avere un valore "modesto"
p.s.
il venditore mi dice che ha saputo che si potrebbe pulire con ammoniaca e perossido d'idrogeno 50 e 50 percento....
non sò che dirvi .......
io punterei a tenere basso il prezzo e poi a pulire l'obbiettivo, vi dico anche che non avendo mai usato un catadiottrico, non è che mi faccia grandi aspettative
ciao
[/url]
| Descrizione: |
| immagine obiettivo catadiottrico con fungo |
|
| Dimensione: |
22.74 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 730 volta(e) |

|
_________________ Digit volant, Pellicola manent........
Canon A1 - Canon Ftb - Canon EF - Canon Eos 500n - Canon 300 d |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ric78 utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006 Messaggi: 2180
|
|
|
 |
ric78 utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006 Messaggi: 2180
|
Inviato: Ven 01 Giu, 2007 3:10 pm Oggetto: |
|
|
scusa non ho resistito
|
|
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4313 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 01 Giu, 2007 3:31 pm Oggetto: ciao |
|
|
| Ciao,anche io ho questo problema con un'ottica della canon il 35-135 af 4-5.6 usm.Si è formata della muffa dentro l'ottica.Ho telefonato all'assistenza canon di Napoli e mi hanno risposto di portare l'obiettivo in assistenza e che non c'era nessun problema perchè si tratta di una operazione che fanno normalmente.Per quanto riguarda il prezzo non mi hanno saputo dire niente di preciso ma mi hanno detto che lo smontaggio e la pulizia e tutto quello che viene di conseguenza potrei spendere tra i 30 ed i 50 euro.Io non l'ho ancora portato ma appena posso fare una scappata al centro canon di Napoli lo porterò volentieri perchè se vorrei comprare un'ottica del genere usata la pagherei intorno ai 200 euro visto che nuova quando usci all'epoca costava più di 650.000 lire.Comunque valuta quanto costa nuovo l'obiettivo e poi ti regoli di conseguenza.
|
|
|
 |
luigi2332 utente attivo
Iscritto: 04 Giu 2007 Messaggi: 524
|
Inviato: Mar 26 Giu, 2007 4:39 pm Oggetto: |
|
|
| interessante... nessuno sa nulla?
|
|
|
 |
scorpionred utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 13331 Località: Taormina/Miami/Piestany
|
Inviato: Mar 26 Giu, 2007 4:44 pm Oggetto: |
|
|
porca miseria questo post è molto interessante anche io avrei 2 lenti anche se manuali con questo problema.
_________________ " BRUCE LEE "
www.desireehabisognodite.com |
|
|
 |
luigi2332 utente attivo
Iscritto: 04 Giu 2007 Messaggi: 524
|
Inviato: Mar 26 Giu, 2007 4:48 pm Oggetto: |
|
|
si infatti... strano che nessuno abbia scritto un metodo... apparte ric78
|
|
|
 |
scorpionred utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 13331 Località: Taormina/Miami/Piestany
|
Inviato: Mar 26 Giu, 2007 7:32 pm Oggetto: |
|
|
Miglior risposta - Scelta dal richiedente
La risposta di Deb è corretta ... aggiungo solo che l'operazione di pulitura con coltellino e spazzola è meglio farla su esemplari di PORCINO BIANCO molto compatti e giovani ... avrai cosi' la possibilità per esempio di farlo a fettine per una buona insalata con olio di oliva e pepe nero e un goccio di limone . Sugli altri porcini si puo' anche usare l'acqua .. non vale la pena perdere troppo tempo dato che poi dovranno esser cucinati ( mi raccomando non bollirli ma falli sbollentare nella loro stessa acqua dopo averli tagliati ) .
grazie ric78 buono a sapersi
_________________ " BRUCE LEE "
www.desireehabisognodite.com |
|
|
 |
|