photo4u.it

Muffe e funghi nelle ottiche reflex

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
yvan
utente

Iscritto: 01 Feb 2007

MessaggioInviato: Ven 01 Giu, 2007 2:25 pm    Oggetto: Muffe e funghi nelle ottiche reflex Rispondi con citazione

ciao a tutti
volevo chiedervi come si puliscono le muffe e i funghi dalle ottiche è possibile rimuoverle?
io personalmente non ho ottiche con questo problema ma stò guardando su è bay un obbiettivo catadiottrico, su cui , come dice la descrizione ci sono dei funghi sulle lenti, ora la mia domanda è :
come si puliscono i funghi, si rischia di rovinare le lenti? una volta puliti
i funghi ritornano perchè sono stati tolti, o tenendoli in luoghi secchi non tornano?
se potete dirmi qualcosa in merito....logicamente ritengo che un obbiettivo con un problema del genere debba avere un valore "modesto"
p.s.
il venditore mi dice che ha saputo che si potrebbe pulire con ammoniaca e perossido d'idrogeno 50 e 50 percento....
non sò che dirvi .......
io punterei a tenere basso il prezzo e poi a pulire l'obbiettivo, vi dico anche che non avendo mai usato un catadiottrico, non è che mi faccia grandi aspettative

ciao
[/url]

obb.jpg
 Descrizione:
immagine obiettivo catadiottrico con fungo
 Dimensione:  22.74 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 735 volta(e)

obb.jpg

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ric78
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 01 Giu, 2007 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20061014135107AADREut

qui trovi informazioni su come pulire i funghi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ric78
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 01 Giu, 2007 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa non ho resistito LOL LOL LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 01 Giu, 2007 3:31 pm    Oggetto: ciao Rispondi con citazione

Ciao,anche io ho questo problema con un'ottica della canon il 35-135 af 4-5.6 usm.Si è formata della muffa dentro l'ottica.Ho telefonato all'assistenza canon di Napoli e mi hanno risposto di portare l'obiettivo in assistenza e che non c'era nessun problema perchè si tratta di una operazione che fanno normalmente.Per quanto riguarda il prezzo non mi hanno saputo dire niente di preciso ma mi hanno detto che lo smontaggio e la pulizia e tutto quello che viene di conseguenza potrei spendere tra i 30 ed i 50 euro.Io non l'ho ancora portato ma appena posso fare una scappata al centro canon di Napoli lo porterò volentieri perchè se vorrei comprare un'ottica del genere usata la pagherei intorno ai 200 euro visto che nuova quando usci all'epoca costava più di 650.000 lire.Comunque valuta quanto costa nuovo l'obiettivo e poi ti regoli di conseguenza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luigi2332
utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2007

MessaggioInviato: Mar 26 Giu, 2007 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

interessante... nessuno sa nulla?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
scorpionred
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 26 Giu, 2007 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

porca miseria questo post è molto interessante anche io avrei 2 lenti anche se manuali con questo problema.

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
luigi2332
utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2007

MessaggioInviato: Mar 26 Giu, 2007 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si infatti... strano che nessuno abbia scritto un metodo... apparte ric78 Pallonaro Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
scorpionred
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 26 Giu, 2007 7:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Miglior risposta - Scelta dal richiedente

La risposta di Deb è corretta ... aggiungo solo che l'operazione di pulitura con coltellino e spazzola è meglio farla su esemplari di PORCINO BIANCO molto compatti e giovani ... avrai cosi' la possibilità per esempio di farlo a fettine per una buona insalata con olio di oliva e pepe nero e un goccio di limone . Sugli altri porcini si puo' anche usare l'acqua .. non vale la pena perdere troppo tempo dato che poi dovranno esser cucinati ( mi raccomando non bollirli ma falli sbollentare nella loro stessa acqua dopo averli tagliati ) .

grazie ric78 buono a sapersi

Very Happy Very Happy

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: