Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Asdoo utente
Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 208 Località: Genova è solo rossoblu
|
Inviato: Sab 25 Mar, 2006 10:08 am Oggetto: Lightzone, lo avete mai provato? |
|
|
Qualcuno lo ha mai provato Lightzone? O meglio qualcuno lo usa normalmente?
Come vi trovate?
Pregi? Difetti?
Grazie. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Gio 24 Mgg, 2007 7:57 am Oggetto: |
|
|
up _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Gio 24 Mgg, 2007 12:25 pm Oggetto: |
|
|
Ne ho letto, ma ora mi trovo bene con LR e nn ho voglia di cambiare. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 24 Mgg, 2007 12:38 pm Oggetto: |
|
|
al momento non posso provarlo per limiti di ram ma mi sembrava di aver capito che non è un solo un sviluppatore raw _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Gio 24 Mgg, 2007 1:47 pm Oggetto: |
|
|
Da quello che ho letto sul sito agisce anche su jpg e su tiff. Un pò come fà LR, almeno per i jpg.
Bisognerebbe provarlo ma ha dei requisiti hw assolutamente proibitivi per il mio pc. _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 24 Mgg, 2007 2:22 pm Oggetto: |
|
|
Markusk8 ha scritto: | Da quello che ho letto sul sito agisce anche su jpg e su tiff. Un pò come fà LR, almeno per i jpg.
Bisognerebbe provarlo ma ha dei requisiti hw assolutamente proibitivi per il mio pc. |
anche io ho guardato quello che dice il sito e sembra interessante
appena posso faccio un upgrade della ram (che comunque avevo deciso di passare a 2Gb) e lo provo  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
flurry operatore commerciale

Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 2194 Località: Roma
|
Inviato: Ven 25 Mgg, 2007 8:32 am Oggetto: |
|
|
gran bel programma...
sostazialmente fà quello che fà la sezione develop di lightroom/aperture in più ha la possibilità di creare maschere al volo e di sviluppare in maniera "locale" il raw (stile capture nx per intenderci ma le selezioni sono più flessibili). La gestione della Library non altrettanto raffinata. Provatelo merita.
Ed ora tenetevi forte... la versione per linux è gratuita! _________________
|
|
|
 |

|
Inviato: Ven 25 Mgg, 2007 11:22 am Oggetto: |
|
|
flurry ha scritto: |
Ed ora tenetevi forte... la versione per linux è gratuita! |
lo sapevo già
quasi quasi provo la ubuntu photo ma on ho mai usato linux  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Ferro utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2047 Località: Livorno
|
Inviato: Ven 25 Mgg, 2007 12:39 pm Oggetto: |
|
|
LightZone è uno dei tool che uso di più sotto Linux
E' un bel programma, piuttosto completo e fatto anche abbastanza bene
Poi come dice Flurry e gratiz
E non è l'unico SW di buona fattura gratis e open nel mondo del Pinguino
@ Francesco
Citazione: | quasi quasi provo la ubuntu photo ma on ho mai usato linux |
Potrebbe essere una buona idea
Se non hai mai usato linux e vieni da Windows potresti restare un po' spaesato con Ubuntu e derivate (usa Gnome come Desktop Environment che è più simile a OSx), meglio magari una distro meno efficiente ma più facile da digerire (tipo openSUSE o Mandriva ad esempio) con Desktop Environment basato su KDE.
L'ultima release mdi Kubuntu (Ubuntu con KDE) non mi è piaciuta un grachè... meno pulita della distro principale (Ubuntu) con tanti piccoli problemini nei tool di supporto introdotti dalla versione 7.04 che mi hanno fatto desistere ...
Dipende anche dalle specifiche del PC che hai... Debian (Ubuntu) è meno avido di risorse di openSUSE, ad esempio
PS
Io ho 3 PC a casa e tutti con Linux a bordo (e di tre distro diverse )
B_F _________________
Canon 450D + Canon 60D + qualche vetro |
|
|
 |
SePh1r0Th utente
Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 298 Località: Barcellona Pozzo di Gotto (MESSINA)
|
Inviato: Mer 13 Giu, 2007 3:50 pm Oggetto: |
|
|
Uno dei motivi per cui ancora sono ancorato a windows è la mancanza di alternative sul pinguino per quanto riguarda il fotoritocco...non mi districo benissimo su gimp e dovrei mettermi a studiarlo...finalmente oggi, dopo non poche ricerche, ho trovato il sito dove poter scaricare le versione linux di Lightzone (non è il sito "ufficiale" della lightcrafts ma la versione "old" http://www-old.lightcrafts.com/linux/ ) l'ho provato su ubuntu feisty e devo dire che la migrazione definitiva si è avvicinata parecchio in un colpo solo Simile nelle funzioni a lightroom, per un uso veloce è molto intuitivo, sicuramente conoscendolo a fondo si potrà spremere in maniera più proficua, ma gli ho dato una provata al volo e sono rimasto molto soddistatto...bisogna metterlo sotto tortura con qualche scatto "difficile"
P.S.: Ubuntu studio è una distro ottima (in effetti non è altro che Ubuntu Feisty con i pacchetti per la grafica già compresi) ma ha un processo di installazione molto meno intuitivo rispetto alla distro "liscia" che potrebbe spiazzare i neofiti di linux...
P.P.S.: Secondo me, per cominciare, non c'è niente di meglio di Ubuntu. Non ha mai fallito un colpo ed è molto più user friendly rispetto alle altre distro. Sarà che io ho avuto un impatto "difficile con linux avendo cominciato con slackware  _________________ Fuji S5600 / Filtro UV DYNASUN / Polarizzatore circolare Hoya / Lente Macro +10 Vivitar /Lente Macro Raynox DCR-250 / Flash Metz Mecablitz 28-CS2 digital |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 13 Giu, 2007 9:44 pm Oggetto: |
|
|
ma quello che mi lascia perplesso è che molti associano Lightroom con Lightzone mentre dovrebbero essere ritengo due prodotti completamente diversi per utilizzi e caratteristiche  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
SePh1r0Th utente
Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 298 Località: Barcellona Pozzo di Gotto (MESSINA)
|
Inviato: Gio 14 Giu, 2007 12:56 pm Oggetto: |
|
|
Lightzone l'ho provato 10 minuti ma, se non erro, è un programma che fa le stesse cose cose di lightroom. Almeno io li userei entrambi per sviluppare raw e ritoccare leggermente le foto. Lightroom ha in più la possibilità di fare gallerie web e slideshow ma, se non ricordo male, non fa utilizzo di maschere cosa che invece può fare lightzone.
Ovviamente lightzone non è il port su linux di lightroom però sono due programmi che fanno le stesse cose, secondo me...insomma come photoshop e gimp, illustrator e corel draw, Ms Office e Open Office, ecc... _________________ Fuji S5600 / Filtro UV DYNASUN / Polarizzatore circolare Hoya / Lente Macro +10 Vivitar /Lente Macro Raynox DCR-250 / Flash Metz Mecablitz 28-CS2 digital |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 14 Giu, 2007 3:09 pm Oggetto: |
|
|
SePh1r0Th ha scritto: | Lightzone l'ho provato 10 minuti ma, se non erro, è un programma che fa le stesse cose cose di lightroom. Almeno io li userei entrambi per sviluppare raw e ritoccare leggermente le foto. Lightroom ha in più la possibilità di fare gallerie web e slideshow ma, se non ricordo male, non fa utilizzo di maschere cosa che invece può fare lightzone.
Ovviamente lightzone non è il port su linux di lightroom però sono due programmi che fanno le stesse cose, secondo me...insomma come photoshop e gimp, illustrator e corel draw, Ms Office e Open Office, ecc... |
ma avete guardato i filmati sul sito ?
http://www.lightcrafts.com/products/videos/index.html
la cosa interessante di lightzone non dovrebbe essere lo sviluppo del raw ma la gestione a zone (modello Adams per intenderci) della varie aree (attraverso lo strumento zone mapper) della foto con una gestione localizzata dell'esposizione _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
SePh1r0Th utente
|
Inviato: Ven 15 Giu, 2007 1:22 am Oggetto: |
|
|
Non ti seguo...i filmati li ho visti ora e devo dire che una funzione come quella della gestione a zone non l'avevo mai vista prima, interessantissima. Però resta sempre una delle funzioni di un programma di fotoritocco che mi permette di sviluppare raw...come lightroom. Perchè questi due programmi servirebbero a due utilizzi diversi? Alcuni mezzi e funzioni saranno diversi ma il fine ultimo di entrambi i programmi è il medesimo...almeno così mi pare  _________________ Fuji S5600 / Filtro UV DYNASUN / Polarizzatore circolare Hoya / Lente Macro +10 Vivitar /Lente Macro Raynox DCR-250 / Flash Metz Mecablitz 28-CS2 digital |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 15 Giu, 2007 1:50 pm Oggetto: |
|
|
allora devo guardare come funziona lightroom
io spesso faccio un lavoro simile svilupppando il raw in maniera uniforme, e poi con interventi sulle zone attraverso Photoshop utilizzando gli adjustament layer e delle mascherature come si fa in camera oscura (in genere lavoro sui livelli e sul contrasto) ma con il sistema di lightzone potrei fare la stessa cosa con una rapidità, efficienza e comodità maggiore (spero )
maledetto pc lento mi sa che mi devo fare coraggio e provare ad installarlo con 512 Mb di ram  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Ven 22 Giu, 2007 7:20 am Oggetto: |
|
|
Io ho provato un pochino LightZone su Ubuntu ed ho 1 Gb di Ram per di più condivisa.
Ferro io utilizzo Gimp, Ufraw e prima o poi vorrei imparare ad usare LightZone.
Esistono altre alternative valide per i raw? Free?
Ciao Ale
Nota:
Ferro tre distribuzioni linux?
Prova ad usare pure un sistema Bsd, potresti cominciare con Pc-Bsd, ha un sistema di gestione dei pacchetti ottimo.  _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
Ferro utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2047 Località: Livorno
|
Inviato: Ven 22 Giu, 2007 2:55 pm Oggetto: |
|
|
AlexFoto ha scritto: | Io ho provato un pochino LightZone su Ubuntu ed ho 1 Gb di Ram per di più condivisa.
Ferro io utilizzo Gimp, Ufraw e prima o poi vorrei imparare ad usare LightZone.
Esistono altre alternative valide per i raw? Free?
Ciao Ale
Nota:
Ferro tre distribuzioni linux?
Prova ad usare pure un sistema Bsd, potresti cominciare con Pc-Bsd, ha un sistema di gestione dei pacchetti ottimo.  |
Andiamo con ordine
1) GIMP e UFRAW li uso anch'io ma con LightZone mi trovo meglio.
2) Alternative free ai tool di cui sopra: Al momento stò provando RawTherapee e mi sembra
In alternativa, Non-Free ma molto buono c'è Bibble Lite/Pro che essendo cross-platform ha indubbi vantaggi... però costa
3) Le tre distro sono così suddivise:
a) macchina principale --> OpenSUSE 10.2
b) muletto, in genere usato per i testings delle varie distro (tra cui Ubuntustudio) e oggi usato principalmente per il P2P --> Ubuntu 7.04 "blindato"
c) macchina in uso alle figlie --> Edubuntu 7.04, in migrazione verso openSUSE 10.2, qui è ancora presente una partizione con Windows (98SE) per far girare i giochi che non girano sotto Wine
4) PC-BSD e FreeBSD mi attirano davvero , e non escludo di provarli, presto o tardi
B_F _________________
Canon 450D + Canon 60D + qualche vetro |
|
|
 |
lalex utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 2045 Località: Milano
|
Inviato: Ven 22 Giu, 2007 6:20 pm Oggetto: |
|
|
stò provando rawtherapee ma non riesco a capire come e dove si aprono le foto, eppure i raw della mia minolta A1 sono supportati a detta del sito _________________ Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto
 |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Sab 23 Giu, 2007 7:04 am Oggetto: |
|
|
Ferro qualche indicazione per usare Lightzone al meglio?
RawTherapee ho tentato di usarlo ma non mi apre i miei file raw, certo è stata una prova veloce, però ...
Pc-Bsd è basato su FreeBSD l'unica, notevole differenza, è dato dal gestore di pacchetti molto buono (migliore di quello presente nelle distribuzioni Linux ).
Se riconosce l'hardware potresti provare a mettere pc-bsd anziché andare di nuovo su opensuse, basta che però poi con la scusa che il babbo deve giocare con il pc, poi non lascia il computer libero alle bambine.
Ciao Ale  _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
|