photo4u.it

Ho una D30 e vorrei fare foto in Infrared

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
luigi2332
utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2007

MessaggioInviato: Sab 16 Giu, 2007 8:17 pm    Oggetto: Ho una D30 e vorrei fare foto in Infrared Rispondi con citazione

Ho una eos D30 (quindi sensore Cmos e niente vetro anti IR).... volevo sapere come ottenere foto del genere....

Bisogna elaborarla al PC? come si fa???
Ho letto che il filtro IR si può fare anche con un pezzo di pellicola normale (sviluppata) ma è vero?
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
luigi2332
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 17 Giu, 2007 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi non spingete.... non faccio in tempo a leggere tutte le risposte LOL LOL LOL LOL Pallonaro LOL LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 17 Giu, 2007 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Senti, prendi con le pinze quello che ti sto per dire perché mi butto "a intuito".

Credo che la D30 dovrebbe avere il filtro anti IR se monta un sensore CMOS, viceversa se stiamo parlando di CCD, almeno a quanto ne so io.
Ad ogni modo, vetro o non vetro, io ti consiglierei di investire qualche decina di euro in un comodo filtro infrarosso, che si rivelerà sicuramente meglio di qualsiasi soluzione "casalinga". Dovrebbe esserci qui sul forum sicuramente qualche post nella sezione dedicata al fotoritocco dove si parla di come manipolare le immagini ottenute grazie a questi filtri. In questo modo dovresti riuscire ad ottenere risultati abbastanza discreti.

Buon divertimento e posta i risultati! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luigi2332
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Giu, 2007 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho trovato nel web, delle foto fatte con filtro IR e una Eos D30... non male http://www.pbase.com/scho/infrared
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luigi2332
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Giu, 2007 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualcuno mi aiuta? dopo aver scattato, come si elabora la foto (per esempio con photoshop)??? perchè non mi aiutate.... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
federico87
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2007

MessaggioInviato: Mar 19 Giu, 2007 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda non ho mai scattato in infrarosso, ma credo che l'elaborazione sia la stessa che faresti su una qualsiasi immagine.
La foto che hai postato come esempio è così perchè il fogliame riflette tantissimo l'infrarosso e risulta bianco mentre l'acqua riflette molto poco e quindi viene quasi nera
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luigi2332
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Giu, 2007 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho appena preso il filtro r72... ho fatto delle prove e le foto vengano anche con esposizioni di 2 e 4 sec... avevo letto in giro che servivano oltre 10sec... quindi non credo che dentro la d30 ci sia un filtro tanto potente da fermare gli IR. Comunque volevo avere qualche guida per scattare ed elaborare le foto... GRAZIE
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Giu, 2007 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

luigi2332 ha scritto:
ho appena preso il filtro r72... ho fatto delle prove e le foto vengano anche con esposizioni di 2 e 4 sec... avevo letto in giro che servivano oltre 10sec... quindi non credo che dentro la d30 ci sia un filtro tanto potente da fermare gli IR. Comunque volevo avere qualche guida per scattare ed elaborare le foto... GRAZIE

Luigi basta cercare (su Google, sul forum...)

http://www.nital.it/experience/infrarosso.php
http://www.dimagemaker.com/article.php?articleID=18
http://www.xmission.com/~roybaty/pageone.html

E ce ne saranno tanti altri!!!
Buone foto! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luigi2332
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Giu, 2007 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie... però non spiegano bene come usare photoshop... io non sono molto esperto... per esempio come faccio i falsi colori?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Giu, 2007 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

luigi2332 ha scritto:
grazie... però non spiegano bene come usare photoshop... io non sono molto esperto... per esempio come faccio i falsi colori?

Purtroppo non ti posso aiutare perché sono un dilettante con Photoshop ma anche e soprattutto perché non ho mai usato l'R72. Al limite fai così: apri un bel topic in "Digital imaging", includi qualche bella foto che hai fatto col filtro e che vuoi "ritoccare" e vedrai che sicuramente qualche esperto saprà aiutarti. In questo modo aiuti anche altri che sicuramente in futuro vorranno provare questa tecnica. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
federico87
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2007

MessaggioInviato: Mar 19 Giu, 2007 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui c'è una guida molto interessante sulla fotografia in infrarosso, soprattutto dal punto di vista teorico anche per quanto riguarda i problemi di messa a fuoco, purtroppo non parla molto dei falsi colori e di photoshop

Guida infrarosso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luigi2332
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Giu, 2007 4:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ma non spiega come fare i falsi colori... come faccio con photoshop???? non capisco....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 21 Giu, 2007 8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

luigi2332 ha scritto:
si ma non spiega come fare i falsi colori... come faccio con photoshop???? non capisco....

Devi scattare in RAW e regolare il bilanciamento del bianco con il programma che usi per sviluppare l'immagine.
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: