Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
luigi2332 utente attivo
Iscritto: 04 Giu 2007 Messaggi: 524
|
Inviato: Sab 16 Giu, 2007 8:17 pm Oggetto: Ho una D30 e vorrei fare foto in Infrared |
|
|
Ho una eos D30 (quindi sensore Cmos e niente vetro anti IR).... volevo sapere come ottenere foto del genere....
Bisogna elaborarla al PC? come si fa???
Ho letto che il filtro IR si può fare anche con un pezzo di pellicola normale (sviluppata) ma è vero?
Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
luigi2332 utente attivo
|
Inviato: Dom 17 Giu, 2007 3:27 pm Oggetto: |
|
|
ragazzi non spingete.... non faccio in tempo a leggere tutte le risposte  |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Dom 17 Giu, 2007 5:02 pm Oggetto: |
|
|
Senti, prendi con le pinze quello che ti sto per dire perché mi butto "a intuito".
Credo che la D30 dovrebbe avere il filtro anti IR se monta un sensore CMOS, viceversa se stiamo parlando di CCD, almeno a quanto ne so io.
Ad ogni modo, vetro o non vetro, io ti consiglierei di investire qualche decina di euro in un comodo filtro infrarosso, che si rivelerà sicuramente meglio di qualsiasi soluzione "casalinga". Dovrebbe esserci qui sul forum sicuramente qualche post nella sezione dedicata al fotoritocco dove si parla di come manipolare le immagini ottenute grazie a questi filtri. In questo modo dovresti riuscire ad ottenere risultati abbastanza discreti.
Buon divertimento e posta i risultati!  |
|
|
 |
luigi2332 utente attivo
|
|
|
 |
luigi2332 utente attivo
|
Inviato: Mar 19 Giu, 2007 3:58 pm Oggetto: |
|
|
Qualcuno mi aiuta? dopo aver scattato, come si elabora la foto (per esempio con photoshop)??? perchè non mi aiutate....  |
|
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
Inviato: Mar 19 Giu, 2007 4:30 pm Oggetto: |
|
|
Guarda non ho mai scattato in infrarosso, ma credo che l'elaborazione sia la stessa che faresti su una qualsiasi immagine.
La foto che hai postato come esempio è così perchè il fogliame riflette tantissimo l'infrarosso e risulta bianco mentre l'acqua riflette molto poco e quindi viene quasi nera |
|
|
 |
luigi2332 utente attivo
|
Inviato: Mar 19 Giu, 2007 6:55 pm Oggetto: |
|
|
ho appena preso il filtro r72... ho fatto delle prove e le foto vengano anche con esposizioni di 2 e 4 sec... avevo letto in giro che servivano oltre 10sec... quindi non credo che dentro la d30 ci sia un filtro tanto potente da fermare gli IR. Comunque volevo avere qualche guida per scattare ed elaborare le foto... GRAZIE |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
|
|
 |
luigi2332 utente attivo
|
Inviato: Mar 19 Giu, 2007 7:22 pm Oggetto: |
|
|
grazie... però non spiegano bene come usare photoshop... io non sono molto esperto... per esempio come faccio i falsi colori? |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Mar 19 Giu, 2007 8:01 pm Oggetto: |
|
|
luigi2332 ha scritto: | grazie... però non spiegano bene come usare photoshop... io non sono molto esperto... per esempio come faccio i falsi colori? |
Purtroppo non ti posso aiutare perché sono un dilettante con Photoshop ma anche e soprattutto perché non ho mai usato l'R72. Al limite fai così: apri un bel topic in "Digital imaging", includi qualche bella foto che hai fatto col filtro e che vuoi "ritoccare" e vedrai che sicuramente qualche esperto saprà aiutarti. In questo modo aiuti anche altri che sicuramente in futuro vorranno provare questa tecnica.  |
|
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
Inviato: Mar 19 Giu, 2007 8:09 pm Oggetto: |
|
|
Qui c'è una guida molto interessante sulla fotografia in infrarosso, soprattutto dal punto di vista teorico anche per quanto riguarda i problemi di messa a fuoco, purtroppo non parla molto dei falsi colori e di photoshop
Guida infrarosso |
|
|
 |
luigi2332 utente attivo
|
Inviato: Mer 20 Giu, 2007 4:40 pm Oggetto: |
|
|
si ma non spiega come fare i falsi colori... come faccio con photoshop???? non capisco.... |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Gio 21 Giu, 2007 8:45 am Oggetto: |
|
|
luigi2332 ha scritto: | si ma non spiega come fare i falsi colori... come faccio con photoshop???? non capisco.... |
Devi scattare in RAW e regolare il bilanciamento del bianco con il programma che usi per sviluppare l'immagine.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
|