photo4u.it

Speedlites

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Niprova
utente attivo

Iscritto: 25 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 12 Feb, 2005 7:57 pm    Oggetto: Speedlites Rispondi con citazione

Che differenze sostanziali ci sono tra:
Speedlite 220EX
Speedlite 420EX
Speedlite 550EX
Speedlite 580EX
??

immagino la "potenza"..
e per versatilità qual'è il migliore..?

Canon 5D - 17-40 f4 L - 50 f1.4 - 70-200 f4 L - Flash 580 II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 12 Feb, 2005 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di differenze ce ne sono parecchie, non solo legate alla potenza "bruta" del flash. Eccoti alcuni parametri da valutare per un flash:

- Numero guida (appunto, la potenza)
- Che tipo di flash è? TTL? A-TTL? E-TTL? (quelli che hai elencato sono tutti E-TTL)
- Possibilità di ruotare la testa (si? no? in quali assi? per quanti gradi?)
- Che angolo di campo copre?
- La parabola del flash è regolabile "a mano"?
- Ha il vetrino incorporato da usare come diffusore?
- Che regolazioni ha in manuale?
- Si può regolare la potenza del flash? Fino a quanto (1/2 della potenza totale? 1/4? ... 1/128?)
- Si può regolare la compensazione del flash?
- Che funzionalità avanzate ha?
- Sincronizzazione sulla seconda tendina?
- Flash "strobo"?
- Possibilità di comandarlo in remoto e di sincronizzarsi con altri flash?
- Che tempo di ricarica ha tra un lampo e l'altro?

Quando ho preso il mio primo flash mi sono reso conto che il flash non è "un affare che fa un lampo" e basta ma ha una serie di possibilità infinite di regolazione...

Tra quelli che hai elencato tu in linea di massima il 220 è il minimo che ti puoi fare. Il 420 dovrebbe andare bene per il 90% dei casi, il 550 è stato il top di gamma fino alla presentazione del 580 (il che dovrebbe dire tutto sulla sua qualità...) ed ha praticamente qualunque tipo di funzionalità avanzata immaginabile. Il 580 è se proprio "la vuoi fare fuori dal vasetto"! Ops

Ti consiglio di buttare un occhio anche sul Sigma EF-500 (liscio (ST) o gassato (Super)): è un ottimo flash (il super è paragonabile come caratteristiche al 550EX) molto più economico dei Canon a patto di rassegnarsi ad avere un oggetto decisamente più plasticoso.

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Niprova
utente attivo

Iscritto: 25 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 12 Feb, 2005 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

esauriente?
è poco.. Ok!

Canon 5D - 17-40 f4 L - 50 f1.4 - 70-200 f4 L - Flash 580 II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 13 Mar, 2005 2:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi una tabella riassuntiva sulle caratteristiche... http://www.kjsl.com/%7Edave/speedlites.html Wink

Io stavo per prendere una Sigma ST ma prima di farlo mi sono deciso a chiamare per tel il supporto tecnico.. l'ST a detta del tecnico ignora il comando FEC e per me tanto basta a renderlo inacquistabile. Meglio allora un Metz 44AF-C da 165E solo che quello ruota solo verso l'alto e non di lato (e quando giro la macchina? e per alcuni ritratti??). Ecco qua che si arriva dritto dritto al 420EX o (meglio) al Sigma DG Super come 'base' per un flash 'serio'.

Io non rassegnandomi a spendere 220E per un oggetto 'che fa un lampo' Very Happy mi sono preso un (ottimo) 430EZ usato.. Chiaro che se lo si vuole usare in occasioni "movimentate" in cui occorre puntarlo direttamente sul soggetto e scattare "al volo" è assolutamente inutilizzabile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: