|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
marzai utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2007 Messaggi: 7294
|
Inviato: Lun 18 Giu, 2007 8:39 pm Oggetto: password |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti _________________ .. comunque, continuo a pensare che l' unica cosa che con certezza sappiamo della vita, è che non sappiamo cos'è ..
Marco |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
marzai utente attivo

|
Inviato: Lun 18 Giu, 2007 8:39 pm Oggetto: |
|
|
password
(premetto: questa foto non ha pretese spettacolari o paesaggistiche; la presento solo perchè la luce di quel momento, e l'atmosfera della casa, mi suscitavano ricordi, quelli che scrivo di seguito)
Il cortile ha un colore livido, e tutte le finestre sono chiuse; ma il posto è familiare, e qualcosa di me che parte prima del cosciente ha già deciso di andarci; infatti mi trovo dentro, oltre il muretto, non so come ho fatto ad essere lì; quella porta, soglia scura, mi attira, mi sembra di averla varcata più volte in passato ; con qualcosa che ho in mano, e che somiglia a una chiave, o a una password fatta con le linee del palmo, la apro, e mentre entro un odore di vecchie cose mi arriva alle narici: non sgradevole, solo un odore di cose senza più vita;
l'interno è insolito, tetro e inquietante: nessun mobile, nessun segno di persone; solo muri, scale, pavimenti vecchi, di cotto: faccio qualche passo, ma una sensazione strana mi prende: di camminare restando fermo nello stesso punto, impastoiato in un pavimento gommoso, di colla. Allora comincia ad arrivare l'angoscia; ho l' impulso di uscire, alla luce, e cerco di accelerare il passo, quasi corro, ma non faccio altro che affondare sempre più in quel pavimento, che diventa sempre più molle.. il senso di paura cresce, il cuore stantuffa sempre più veloce.. e d'improvviso il pavimento ridiventa solido.. ma mi accorgo che è sottilissimo.. e crolla.. cado, precipito..mi trovo a terra, sotto, in una cantina..anzi no, se guardo meglio , con quel pò di luce che entra da una feritoia con i vetri rotti, non è una cantina.. sembra qualcosa di diverso.. come un grande vecchio bagno, più che grande, enorme, le piastrelle bianche di maiolica che rivestono le pareti tutte crepate.. e mi accorgo che non sono solo, lì dentro; vedo cose : che la mia mente vorrebbe rifiutare, ma assimila ..un senso di caldo, indefinibile morbido piacere.. una grande vasca d'aqua al centro, e corpi : tanti, distesi, abbracciati, dentro e fuori dall'acqua..comunione dei piaceri, li guardo e ci riconosco qualcosa di familiare, pezzi di esperienze vissute..ma nessuno mi vede.. allungo la mano:posso toccare quei corpi senza suscitare nessuna reazione; sono immateriale, posso vedere, toccare, sentire ma non posso partecipare, non esisto per loro.. il senso di piacere nelle viscere continua ..
Poi di colpo un sussulto e vedo che la stanza è cambiata, niente più piastrelle, acqua.. sono coricato al buio, adesso.. buio totale.. con le mai tasto il suolo: sembra terra, ha lo stesso odore di vecchio e senza vita che ho sentito all'ingresso, ma più forte; cerco una luce, un'uscita: ma niente, non c'è spiraglio, sono chiuso; il mio respiro si fa più faticoso..mi manca l'aria, un senso di terrore cieco, ululante, spasimante mi pervade: sepolto vivo.. cerco di urlare..urlo, urlo, ma non esce niente, non ho voce, non riesco.. disperatamente cerco di alzarmi.. di trovare un cenno di luce.. e FLASH !!!!!! apro gli occhi e mi ritrovo seduto sul mio letto, sudato ovunque, col cuore che rimbomba come un dannato, sul comodino di fianco a me gli avanzi di gelati e sottaceti che ho divorato prima di crollare.. poco a poco gli oggetti prendono forma, nella luce fioca del lampione che filtra dall'avvolgibile della finestra; il respiro comincia a quietarsi.. e allora mi accorgo d' avere un pugno chiuso, come a stringere qualcosa: lo apro:non vedo bene con la poca luce, forse c'è qualcosa,una password fatta di linee del palmo, o una chiave, sporca;se lo è la conosco, ha un odore come di cose vecchie, senza vita.. mi alzo, la vado a riporre, in mezzo alle altre: resterà lì..ci resterà fin quando avrò tempo e voglia di guardarmi dentro un pò meglio. _________________ .. comunque, continuo a pensare che l' unica cosa che con certezza sappiamo della vita, è che non sappiamo cos'è ..
Marco |
|
|
alnitak57 sospeso

Iscritto: 06 Apr 2007 Messaggi: 11010 Località: Napoli
|
Inviato: Lun 18 Giu, 2007 8:57 pm Oggetto: |
|
|
La tua abilità nel miscelare e far risaltare luci e forme, è come sempre, notevole e delicata ...
Come lo scultore modella la creta, tu crei da poche, semplici cose, immagini profondamente espressive...
Complimenti, Marco
Ciao
Rino |
|
|
Umba utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006 Messaggi: 1780 Località: Roma
|
Inviato: Lun 18 Giu, 2007 9:07 pm Oggetto: |
|
|
mi piace lo scorcio che hai ritratto, anche alla luce delle tue considerazioni e motivazioni!molto bello l'azzurro livido del cielo, il rosso acceso dell'albero, l'atmosfera ferma...complimenti!
ciao!
manu  _________________ Carpe diem!
Vedo ciò che inquadro, inquadro ciò che voglio vedere... - HP Photosmart R817 (la compattina.... ) |
|
|
marco974 utente

Iscritto: 31 Mar 2007 Messaggi: 372 Località: Pescara
|
Inviato: Lun 18 Giu, 2007 9:09 pm Oggetto: |
|
|
fantastica marco, semplicemente..meravigliosa!!!!
ciao |
|
|
sussurro utente attivo
Iscritto: 19 Mar 2007 Messaggi: 1196
|
Inviato: Lun 18 Giu, 2007 9:18 pm Oggetto: |
|
|
Certo che, dopo la tua presentazione, letta d'un fiato e con un certo rapimento, è difficile dirti qualcosa che non risulti scialbo e sottotono !
Però ci tenevo a dire che mi piace tanto la tua visione
PS: bellissimissimi quei 'puntini' rossi che sbucano nel verde  |
|
|
Geppi utente

Iscritto: 04 Mgg 2007 Messaggi: 71
|
Inviato: Lun 18 Giu, 2007 9:35 pm Oggetto: |
|
|
Bellissima immagine ed altrettanto bella e suggestiva la presentazione.... Complimenti! Un saluto. Geppi |
|
|
biagio utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2006 Messaggi: 8696 Località: Ferrara & Salento
|
Inviato: Lun 18 Giu, 2007 9:43 pm Oggetto: |
|
|
Bellissimo scatto.
Molto bella la luce proveniente dal cielo e le due siepi di fiori rossi che si bilanciano a vicenda ai due estremi dando un tocco di colore e contrapponendosi a una situazione di decadenza dello scorcio ripreso.
Bella luce e ottima composizione.
 _________________ Biagio |
|
|
marzai utente attivo

|
Inviato: Lun 18 Giu, 2007 9:48 pm Oggetto: |
|
|
alnitak57 ha scritto: | La tua abilità nel miscelare e far risaltare luci e forme, è come sempre, notevole e delicata ...
Come lo scultore modella la creta, tu crei da poche, semplici cose, immagini profondamente espressive...
Complimenti, Marco
Ciao
Rino |
capisco che una foto e un commento di questo tipo possano lasciare perplessi.. apprezzo che tu la trovi comunque espressiva
marco _________________ .. comunque, continuo a pensare che l' unica cosa che con certezza sappiamo della vita, è che non sappiamo cos'è ..
Marco |
|
|
marzai utente attivo

|
Inviato: Lun 18 Giu, 2007 9:51 pm Oggetto: |
|
|
Umba ha scritto: | mi piace lo scorcio che hai ritratto, anche alla luce delle tue considerazioni e motivazioni!molto bello l'azzurro livido del cielo, il rosso acceso dell'albero, l'atmosfera ferma...complimenti!
ciao!
manu  |
molto gradito il tuo giudizio favorevole.. tu sei maestra nel creare atmosfere evocative!
ciao, marco _________________ .. comunque, continuo a pensare che l' unica cosa che con certezza sappiamo della vita, è che non sappiamo cos'è ..
Marco |
|
|
marzai utente attivo

|
Inviato: Lun 18 Giu, 2007 9:53 pm Oggetto: |
|
|
marco974 ha scritto: | fantastica marco, semplicemente..meravigliosa!!!!
ciao |
mi auguro di essere riuscito a esprimere un tipo di ambientazione e uno stato d'animo particolari..
grazie davvero, marco  _________________ .. comunque, continuo a pensare che l' unica cosa che con certezza sappiamo della vita, è che non sappiamo cos'è ..
Marco |
|
|
marzai utente attivo

|
Inviato: Lun 18 Giu, 2007 9:56 pm Oggetto: |
|
|
sussurro ha scritto: | Certo che, dopo la tua presentazione, letta d'un fiato e con un certo rapimento, è difficile dirti qualcosa che non risulti scialbo e sottotono !
Però ci tenevo a dire che mi piace tanto la tua visione
PS: bellissimissimi quei 'puntini' rossi che sbucano nel verde  |
una bella conferma, la tua.. a maggior ragione perchè proviene , come per Manu, da un animo femminile.. mi fa pensare, questo fatto..
ciao, marco _________________ .. comunque, continuo a pensare che l' unica cosa che con certezza sappiamo della vita, è che non sappiamo cos'è ..
Marco |
|
|
marzai utente attivo

|
Inviato: Lun 18 Giu, 2007 9:59 pm Oggetto: |
|
|
Geppi ha scritto: | Bellissima immagine ed altrettanto bella e suggestiva la presentazione.... Complimenti! Un saluto. Geppi |
complimenti per gli intensi ritratti della tua galleria; è una conferma per me significativa, la tua approvazione
marco _________________ .. comunque, continuo a pensare che l' unica cosa che con certezza sappiamo della vita, è che non sappiamo cos'è ..
Marco |
|
|
marzai utente attivo

|
Inviato: Lun 18 Giu, 2007 10:02 pm Oggetto: |
|
|
biagio ha scritto: | Bellissimo scatto.
Molto bella la luce proveniente dal cielo e le due siepi di fiori rossi che si bilanciano a vicenda ai due estremi dando un tocco di colore e contrapponendosi a una situazione di decadenza dello scorcio ripreso.
Bella luce e ottima composizione.
 |
sei come sempre un osservatore molto acuto, Biagio; riesci a leggere le intenzioni degli autori degli scatti grazie davvero
ciao,marco _________________ .. comunque, continuo a pensare che l' unica cosa che con certezza sappiamo della vita, è che non sappiamo cos'è ..
Marco |
|
|
alnitak57 sospeso

Iscritto: 06 Apr 2007 Messaggi: 11010 Località: Napoli
|
Inviato: Lun 18 Giu, 2007 10:22 pm Oggetto: |
|
|
Assolutamente non lasciano perplessi, Marco....
Chi sa leggere nelle tue immagini e nelle tue parole, trae sempre spunti di umanità vera, profonda, sincera....momenti e sentimenti che sono nel nostro intimo e che tu sai poeticamente esternare e rappresentare ....
Non mi importa se per qualcuno può sembrare retorica....io cerco sempre di esprimere ciò che sento e ciò in cui credo....
Un abbraccio
Rino |
|
|
Spynet utente attivo

Iscritto: 19 Mgg 2007 Messaggi: 5590 Località: [NO]
|
Inviato: Lun 18 Giu, 2007 10:33 pm Oggetto: |
|
|
Tonalità poetiche a limite tra reale e sogno. Bravo _________________ Fuji 6500, Canon EOS 350D -Sigma 15-30 3.5-4.5 - sigma 17-70 2.8-4.5 - sigma 70-300 4-5.6
Commenta le mie foto |
|
|
Clara Ravaglia utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2006 Messaggi: 27260 Località: Ravenna
|
Inviato: Lun 18 Giu, 2007 10:49 pm Oggetto: |
|
|
il tuo post precedente ha battuto ogni record di commento.....è entrato in hit parade... e in un certo senso si è trasformato in un processo alle intenzioni fotografiche......Mi verrebbe voglia di commentare la tua foto senza leggere l'incipit..... lo faccio... non lo faccio.... mi privo del piacere di leggerti.......????
Se guardo solo la foto devo ammettere che mi piace meno del solito... non percepisco bene il perchè.... ma fondamentalmente la sento più costruita del solito... l'hai minuziosamente concepita....quando da uno scatto come tanti e forse fra tanti, hai liberato sapientemente dal buio il rosso acceso che punteggia le chiome, risaltando...... come quello delle decorazioni di due alberi vestiti per le festività......come due sentinelle accese da luci fittizie...... tristi nel buio , con le loro luci artificiali........
Mi imbarazza un po' quella nuvoletta bianca... occhiuta per di più... che ondeggia un po' irreale su di un cielo un po' sporco, scialbo, da tempesta di periferia......e il rudere neanche troppo scalcinato accanto alla casa.... la rimessa per gli attrezzi agricoli.......
....... ela siepe incolta che soffoca le pareti del caseggiato...... quella l'ho vista tante e tante volte... anche al cinema... in letteratura.....devo solo scavare nella memoria.........
Non è una visone tacita....ma non urla alla mio cuore emotivo.... mi comunica però una vago disagio.... che solo tu puoi spiegarmi................
MA quel disagio è il grande merito minimalista della foto..... non ce la fa a lasciarmi indifferente....... mi costringe a pensare..... e scavare.......e, dato che sono STANCA E LA CARNE E' DEBOLE.... LEGGO L'INCIPIT.....
ecco... tutto si spiega.... come un'epifania.......non c'è una virgola che possa essere spostata..... cerchi di dar corpo con un'immagine ad una scena temporalmente sfalsata... quella che avviene dopo dentro la casa.... oppure è avvenuta prima... hai concepito la storia e poi la casa adatta si è materializzata........ o viceversa..........
Citazione: | camminare restando fermo nello stesso punto, impastoiato in un pavimento gommoso, di colla. Allora comincia ad arrivare l'angoscia; ho l' impulso di uscire, alla luce, e cerco di accelerare il passo, quasi corro, ma non faccio altro che affondare sempre più in quel pavimento, che diventa sempre più molle.. il senso di paura cresce, il cuore stantuffa sempre più veloce.. |
è una paralisi artistica quella che fa paura.... o sono le pastorie del mondo artistico, anche critico,, che imprigionano in schemi mentali ed economici......
Citazione: | e d'improvviso il pavimento ridiventa solido.. ma mi accorgo che è sottilissimo.. e crolla.. cado, precipito..mi trovo a terra, sotto, in una cantina..anzi no, se guardo meglio , con quel pò di luce che entra da una feritoia con i vetri rotti, non è una cantina.. sembra qualcosa di diverso.. come un grande vecchio bagno, più che grande, enorme, le piastrelle bianche di maiolica che rivestono le pareti tutte crepate.. e mi accorgo che non sono solo, lì dentro; vedo cose : che la mia mente vorrebbe rifiutare, ma assimila ..un senso di caldo, indefinibile morbido piacere.. una grande vasca d'aqua al centro, e corpi : tanti, distesi, abbracciati, dentro e fuori dall'acqua..comunione dei piaceri, li guardo e ci riconosco qualcosa di familiare, pezzi di esperienze vissute..ma nessuno mi vede.. allungo la mano:posso toccare quei corpi senza suscitare nessuna reazione; sono immateriale, posso vedere, toccare, sentire ma non posso partecipare, non esisto per loro.. |
Una visione confusa dove la solitudine si mescola ad una visione paurosa..una delle più terribili... il sesso come una prigione.... senza scambi nè comunicazioni.... un pozzo nero dal quale però non ci si vuole, comunque liberare....... il corpo che gode e soffre contemporaneamete... senza senso nè costrutto..trasparente metafora, ancora una volta.... di una difficile comunicazione con se stessi........ più che con gli altri.....
poi
Citazione: | una password fatta di linee del palmo, o una chiave, sporca;se lo è la conosco, ha un odore come di cose vecchie, senza vita.. mi alzo, la vado a riporre, in mezzo alle altre: resterà lì..ci resterà fin quando avrò tempo e voglia di guardarmi dentro un pò meglio. |
poi il desiderio di pace... di riposo... se c'è un paralisi può aspettare.......... attendere il momento giusto per guardarsi in uno specchio, per riconoscersi riflessi.................. l'importante è che qualcusa ci sia che può riflettersi..... il tempo non è determinante........
tutto questo non è personale... o lo è solo in parte... tutto questo è uno splendido stimolo per l'osservatore.... un lievito per far crescere le nostre personali introspezioni...... e sono certa che anche senza incipit... lentamente... ciascuno di noi avrebbe trovato la sua strada................
Adesso capisco gli alberi punteggiati di rosso... quegli sprazzi di coscienza che accendono anche la crisi più buia.... gli occhi della nuvola... che aspettano di rischiarare il grigio del presente... promesse di vita in un cortile silenzioso.... tracce di futuro che aspettano di illuminare il passato...... per rendere libero il presente........
quanti viaggi dentro i tuoi quadri..... non organizzati... vere avventure dell'anima.....
Ciao
Clara _________________ Clara Ravaglia |
|
|
EpLy utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 4374
|
Inviato: Lun 18 Giu, 2007 11:23 pm Oggetto: |
|
|
Luce davvero spettacolare!  _________________ Ultimo reportage: Campobasso: festa del Corpus Domini
Attrezzatura: Nikon D80 kit 18-135 + Sigma 180 MACRO, Manfrotto 190XproB e RC486rc2 ;CoolpixE5600 ; Software: The Gimp & UFRaw |
|
|
Manuel Cafini utente attivo

Iscritto: 23 Mgg 2007 Messaggi: 3656 Località: Civitanova Marche
|
Inviato: Mar 19 Giu, 2007 12:50 am Oggetto: |
|
|
mi sa' che si sta perdendo di vista il significato di fotografia...mi sembra che sia scrivere con la luce...e non scrivere con photoshop...Mi dispiace dirti sempre la stessa cosa...Come immagini mi piacciono ma come foto assolutamente no...Qui si parla di gestione della luce...La luce qui non e' gestita...la luce e' artefatta...sarei curioso di vedere il nef di questa immagine...booooo _________________ ...LA MIA GALLERIA...
www.manuelcafini.it
|
|
|
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18690 Località: romagna
|
Inviato: Mar 19 Giu, 2007 7:25 am Oggetto: |
|
|
bello ciò che ha scritto clara....avventure dell'anima...
coinvolgenti e pur essendo personali riescono ad adattarsi all'anima di molti di noi a quanto pare...
grande marco.... _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|