|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
robro9 nuovo utente
Iscritto: 16 Feb 2007 Messaggi: 22
|
Inviato: Mar 19 Giu, 2007 8:34 pm Oggetto: il sensore pulito, oggi. |
|
|
ciao a tutti
vorrei acquistare una nikon d40 che mi sembra, delle prove, faccia ottime foto. Però vorrei sapere da voi:
quanto incide sull'operatività la sporcizia sul sensore?
ovvero, quante volte vi capita effettivamente di dover portare la macchina a pulirla?
quanto costa? si può pulire da soli? insomma può essere un motivo per rinunciare alla nikon e pensare di comprare un 'olympus?
diciamo che la userei con due obiettivi per una settimana si e una no...
grazie _________________ olympus om 10, om 1, zuiko 28, 75-150, 50 f1,4;
fuji finepix s3000
leica dlux 3 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
irishman utente attivo

Iscritto: 02 Giu 2007 Messaggi: 1263 Località: Palermo
|
Inviato: Mar 19 Giu, 2007 8:46 pm Oggetto: mex |
|
|
ciao!
La polvere sul sensore a parte casi estremi non è un problema, la si vbede solo a diaframmi chiusi, e anche se c'è, es e è leggera si elimina facilmente con photosiò.
Io ho la 400D da mesi e non la ho mai pulita ne tantomeno fatta pulire, se non col sistema interno, e non ho polvere evidente nelle foto. Però non ti consiglierei di cambiare scelta di macchina solamente per avere il sistema di pulizia... si può pulire a casa , su internet trovi le spiegazioni, ma non so quanto costi farlo fare in un centro, aspetta che qualcuno più informato ti faccia sapere  _________________ Fuji S5600 + wideangle converter. Powershot sx210 IS + Eos400D + Eos5D + Eos1D4, EF 17 40 4L, Samy 8 3.5 , Samy 16 2, EF 28 1.8, EF 40 2.8, EF 50 1.4, EF 85 1.8, EF 70 200 4L, 2x 430EXII, 2x580EXII, Phottix StratoII Multi . Ho bisogno di un obiettivo 12 300mm f/1.4, che a tutta apertura sia nitidissimo ed a tutte le focali abbia la qualità di un fisso. Ah.. USM anche, ma non mi interessa lo stabilizzatore. |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mar 19 Giu, 2007 11:53 pm Oggetto: |
|
|
robro9 non ci conosciamo, spero tu possa portare una considerazione per chi è moderatore di questo forum. Non voglio certo fare il figo , la sto solo prendendo alla larga per avere un impatto psicologico più tosto Fotografo da più di 25 anni, ho una certa esperienza e mi sono dato al digitale da soli 3 anni a questa parte... quanto basta per coniare un semplice motto:
LA POLVERE NON MI FA PAURA, LA POLVERE UCCIDE LA MENTE, LA POLVERE E' UNA PICCOLA NOIA CHE PORTA ALLA MIA DISTRUZIONE TOTALE
... la polvere non esiste E' tutta una paranoia. Per eliminarla, qualora ci fosse, bastano semplici pennellini elettrostatici caricati con una bomboletta di aria secca da 5 euro...
Nel magazine che ho in firma troverai molte cose utili, dagli una guardata
p.s. Il discorso Olympus è poi tutto un mondo a se... |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mer 20 Giu, 2007 12:32 am Oggetto: |
|
|
Nonostante usi Olympus, credo che non sia determinante sceglierla "solo" per il sistema ultrasonico contro la polvere.
Prendi Nikon, ma prima provala personalmente.
Sono d' accordo che spesso basta solo una soffiata o un passata, una tantum, con eclipse, per avere pochissimi fastidi: inoltre, se ad f:11 non si notasse nulla....inutile "fissarsi" provando ad f:22.
E' importante privilegiare anche se non soprattutto ottime ottiche: Nikon, sopratttutto con alcuni suoi DX, tranquillamente soddisferà l' amatore, come il professionista. |
|
|
 |
robro9 nuovo utente
Iscritto: 16 Feb 2007 Messaggi: 22
|
Inviato: Mer 20 Giu, 2007 9:16 am Oggetto: thanks |
|
|
vi ringrazio per i consigli che mi saranno sicuramente utili e per la simpatia.
al momento dell'acquisto troverò sicuramente utile il mantra sulla polvere che reciterò dentro di me svariate volte
ciao _________________ olympus om 10, om 1, zuiko 28, 75-150, 50 f1,4;
fuji finepix s3000
leica dlux 3 |
|
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
Inviato: Mer 20 Giu, 2007 8:14 pm Oggetto: |
|
|
Nella garanzia nikon dovrebbe anche essere inclusa una pulizia in un laboratorio specializzato gratis, nel caso avessi problemi veramente seri con la polvere |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mer 20 Giu, 2007 10:20 pm Oggetto: |
|
|
polvere? la mia 20d (nessuna tecnologia anti-polvere) ha quasi 2 anni e ci perdo solo 5 minuti al mese... finto problema, almeno per me  _________________
 |
|
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
Inviato: Mer 20 Giu, 2007 10:51 pm Oggetto: |
|
|
Neanche le nikon hanno tecnologie anti-polvere però la volta che hai veramente problemi per cui non basta la pulizia casalinga sai che puoi contare su una pulizia approfondita fatta da un laboratorio, tutto qui |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mer 20 Giu, 2007 11:33 pm Oggetto: |
|
|
Spedirò la mia E-1 dopo due anni di uso per una pulizia accurata (sostituiscono il nastro appiccicoso che raccoglie la polvere e la smontano per pulirla anche internamente, verificando la tenuta della tropicalizzazione).
Solo una volta ho pulito il sensore (alla carlona....niente di trascendentale) ed oggi, mentre stavo scattando delle foto, ho visto un piccolo insetto vagare nel mirino (era sopra il vetro smerigliato, entrato mentre cambiavo l' ottica)....ho smontato il vetro smerigliato, soffiato l' interno e rimesso il vetrino nella sua sede (solo nelle professionali Olympus si può fare questa semplice operazione, mentre le amatoriali no...immagino sia così con le altre case fotografiche).
Stavo fotografando ed a volte lascio la fotocamera aperta quando cambio le ottiche, come facevo con la pellicola 35mm.
Ho beccato anche una Vipera che stava sulla strada (naturalmente è impossibile troversela all' interno della fotocamera ) e fortunamente stavo con il pratico Zuiko 50-200mm e sono riuscito a fare 3 scatti mentre si defilava nel bordo della strada, nei cespugli (non avevo un bastone, altrimenti avrei cercato di fermarla o farla uscire fuori). |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|