photo4u.it

My name is wide... ultra wide.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
stigmata
utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 25 Apr, 2007 10:50 am    Oggetto: My name is wide... ultra wide. Rispondi con citazione

Bon, i 17mm del 17-40L cominciano a starmi stretti e vorrei qualcosa di più largo, anche perchè in genere fotografo panorami o monumenti quando sono in viaggio.
Ho visto - e letto un po' di test - una serie di ultra wide come il sigma 10-20, tamron 11-18 e tokina 12-24 che sembrano funzionare bene a un prezzo ragionevole. La macchina è una 10D, quindi niente ef-s 10-22 che comunque costa troppo.

A questo punto l'idea balzana è spuntata: 17-40L + iniezione monetaria mia = sigma 10-20 + sigma 24-70... e vado anche un po' oltre ai 50mm che al momento è la mia focale massima col 50ino canon.

Vi pare tanto una boiata?

Take a deep breath, relax, then shoot between heartbeats.
Vendo Pinhole Camera Zero135
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 25 Apr, 2007 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no.

anche 12-24 tokina + 28-135is...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
stigmata
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 26 Apr, 2007 7:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
no.

anche 12-24 tokina + 28-135is...

occhio a non consumare troppo la tastiera, mi raccomando Very Happy

scherzo, non ti offendere Mandrillo

La seconda opzione ha pro e contro: avrei più mm in tele su un'ottica che ho già usato e che mi piace, ma 28mm si minima li vedo un po' tantini per un'uso all-around.
Per i 12mm del tokina, non è che i 2mm in meno rispetto ai 10 del sigma si sentirebbero tanto?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Gio 26 Apr, 2007 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un conto e' sentire un 17-40 leggermente corto, un' altro e' pensare che 2mm in piu' ti facciano sembrare un' ottica un tantino lunga. Wink
Anche io ho decido per il Tokina, ma tra un po'. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ale260382
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 26 Apr, 2007 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Può darsi sia una mia impressione, ma a volte mi sembra che molti facciano foto con focali ultrawide perchè hanno obiettivi ultrawide e non il contrario !!! Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stigmata
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 26 Apr, 2007 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Michael ha scritto:
Un conto e' sentire un 17-40 leggermente corto, un' altro e' pensare che 2mm in piu' ti facciano sembrare un' ottica un tantino lunga. Wink
Anche io ho decido per il Tokina, ma tra un po'. Smile

Secondo me sono due discorsi diversi. Nell'ottica (Very Happy) di cambiare lente e comprare un'ultrawide voglio capire quanto "pesano" i 2mm in questione, spesso leggo di gente che la ritiene una differenza sensibile, passando da 16mm equiv. a 19mm equiv.
Vorrei solo spendere i miei soldi in modo ragionato, dato che - purtroppo - parliamo di costi abbastanza significativi, almeno per me Very Happy

Come mai hai scelto per il tokina? Così mi informo un po' meglio Smile

ale260382 ha scritto:
Può darsi sia una mia impressione, ma a volte mi sembra che molti facciano foto con focali ultrawide perchè hanno obiettivi ultrawide e non il contrario !!! Mah

Che c'entra? Non capisco... non è che ho preso un'ultrawide per il gusto di averlo, è che spesso sento i 17mm come troppo poco wide, contando che uso una 10D, quindi restano 27mm equivalenti.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ale260382
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 26 Apr, 2007 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non mi riferivo a te, parlavo in generale...
il problema è che nella 10D per avere un grandangolo normale devi montare un ultrawide ! e questo è male. poi hanno capito e hanno fatto gli efs, salvati in corner
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Gio 26 Apr, 2007 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho scelto il tokina per la nitidezza, resa cromatica, costruzione e per quello che e' in grado di fare.
E' eccezionale e a mio modo di vedere viene subito dopo il Canon, che per quello che costa e' logico che abbia qualcosa in piu'. Wink
Ero combattuto tra tokina e sigma (anche se bisogna sempre tenere a mente che a volte la differenza c' e' anche da modello a modello Smile), poi ho deciso per il tokina 12-24.
I 2mm in piu' per me non sono per nulla un problema, un passettino e risolvo. Le situazioni in cui potrei trovarmi impossibilitato da fare cio' sono molto scarse. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jt
utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 26 Apr, 2007 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

2 mm in più in un ultra wide fanno la differenza per me. spesso il passo indietro non si puo fare e comuqnue la prospetiva e relative deformazioni cambiano. 2 mm su un 10 mm sono il 20 % in più: secondo me c'è molta più differenza fra un 10/12 che fra 200/300.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stigmata
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 26 Apr, 2007 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ale260382 ha scritto:
non mi riferivo a te, parlavo in generale...
il problema è che nella 10D per avere un grandangolo normale devi montare un ultrawide ! e questo è male. poi hanno capito e hanno fatto gli efs, salvati in corner

non è che hanno risolto con gli ef-s, tant'è che sigma o tokina o tamron non hanno attacco ef-s e hanno degli ultrawide a listino... devo ancora capire l'utilità, o almeno la logica, degli ef-s...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 26 Apr, 2007 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jt ha scritto:
2 mm in più in un ultra wide fanno la differenza per me. spesso il passo indietro non si puo fare e comuqnue la prospetiva e relative deformazioni cambiano. 2 mm su un 10 mm sono il 20 % in più: secondo me c'è molta più differenza fra un 10/12 che fra 200/300.

un quotone grande così Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2007 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io il problema dell'ultra wide l'ho risolto con il tokina 12-24. In effetti 2mm in campo wide sono importanti.
Prova a dare uno sguardo a siti come photozone.de o fredmiranda.com per vedere se ci sono fatte a uno stesso soggetto sia con un 10mm che con un 12mm. La differenza di prezzo tra il sigma 10mm e il tokina 12mm stando a italsystem gioca a favore del sigma.
Effettivamente a 20mm perdi uno stop di luminosità, mentre il tokina è f4 costante. Certo è che il tokina (almeno il mio modello) a f4 è molto morbido, cosa che già si risolve a f5.6 quindi anche in questo caso il problema non si pone.
Dal punto di vista della costruzione e della qualità non posso che parlare bene del mio tokina, soprattutto tra f8 ed f11, che a mio avviso sono i diaframmi più adatti per questo tipo di ottica e per l'uso che se ne fà, cioè prevalentemente paesaggi..
Vedi tu.

marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2007 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Markusk8 ha scritto:

Prova a dare uno sguardo a siti come photozone.de o fredmiranda.com per vedere se ci sono fatte a uno stesso soggetto sia con un 10mm che con un 12mm. ...

vi ricordate quel link al sito tamron (o programmino scaricabile) con l'esempio della diversa inquadratura al cambiar delle focali?

marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2007 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'ho trovato Very Happy

http://www.tamron.com/lenses/learning_center/tools/focal-length-comparison.php

la differenza fra 11 e 13 è quasi 10° Surprised

stigmata
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Giu, 2007 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, ho acquistato il 10-20 e devo dire che i 10mm sono davvero disumani Very Happy

Problemino: il polarizzatore.
Assumendo che non posso usare filtro UV e pola insieme, pena visione modello canna della pistola di 007, ho preso uno step-up ring 77->82 per usare un pola 82mm che avevo in giro.
Usando solo ring e pola non ho vignettature di nessun genere in nessuna situazione.

A questo punto però ho letto un po' in giro ed è saltato fuori che si sconsiglia l'uso di pola a focali così corte, dato che l'effetto non è uniforme: ho letto di cieli blu chiaro da una parte e blu scuro dall'altra Mah

Cosa consigliate, a parte di provare? Avete esperienze in questo senso? Chi ha un'ultrawide come si regola per il polarizzatore?

Grazie! Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 13 Giu, 2007 11:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stigmata ha scritto:

Problemino: il polarizzatore.
Assumendo che non posso usare filtro UV e pola insieme, pena visione modello canna della pistola di 007, ho preso uno step-up ring 77->82 per usare un pola 82mm che avevo in giro.
Usando solo ring e pola non ho vignettature di nessun genere in nessuna situazione.

A questo punto però ho letto un po' in giro ed è saltato fuori che si sconsiglia l'uso di pola a focali così corte, dato che l'effetto non è uniforme: ho letto di cieli blu chiaro da una parte e blu scuro dall'altra Mah

Cosa consigliate, a parte di provare? Avete esperienze in questo senso? Chi ha un'ultrawide come si regola per il polarizzatore?

Grazie! Smile

Semplice, non si usa il polarizzatore, specie nei casi in cui non è necessario e a mezzogiorno. Tutti i grandangoli spinti saturano già abbastanza, meglio tenere il polarizzatore solo per eliminare i riflessi ed evitare gli uv a meno di non dover per forza proteggere la lente.
Un polarizzatore non riesce a polarizzare uniformemente il campo di un 10 mm per via delle diverse angolazioni con cui viene attraversato dalla luce, specie nelle ore della giornata in cui la sua efficacia è maggiore.
Ciao

marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 14 Giu, 2007 2:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

stigmata ha scritto:
Chi ha un'ultrawide come si regola per il polarizzatore?

Grazie! Smile

mi regolo che non l'ho mai acquistato. oltretutto i colori del 10-20 mi sembravano saturi di suo già...

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: