| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
stigmata utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2004 Messaggi: 831 Località: Piumazzo (MO)
|
Inviato: Mer 25 Apr, 2007 10:50 am Oggetto: My name is wide... ultra wide. |
|
|
Bon, i 17mm del 17-40L cominciano a starmi stretti e vorrei qualcosa di più largo, anche perchè in genere fotografo panorami o monumenti quando sono in viaggio.
Ho visto - e letto un po' di test - una serie di ultra wide come il sigma 10-20, tamron 11-18 e tokina 12-24 che sembrano funzionare bene a un prezzo ragionevole. La macchina è una 10D, quindi niente ef-s 10-22 che comunque costa troppo.
A questo punto l'idea balzana è spuntata: 17-40L + iniezione monetaria mia = sigma 10-20 + sigma 24-70... e vado anche un po' oltre ai 50mm che al momento è la mia focale massima col 50ino canon.
Vi pare tanto una boiata? _________________
Take a deep breath, relax, then shoot between heartbeats.
Vendo Pinhole Camera Zero135 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mer 25 Apr, 2007 1:31 pm Oggetto: |
|
|
no.
anche 12-24 tokina + 28-135is... _________________
 |
|
|
 |
stigmata utente attivo

|
Inviato: Gio 26 Apr, 2007 7:23 am Oggetto: |
|
|
| marklevi ha scritto: | no.
anche 12-24 tokina + 28-135is... |
occhio a non consumare troppo la tastiera, mi raccomando
scherzo, non ti offendere
La seconda opzione ha pro e contro: avrei più mm in tele su un'ottica che ho già usato e che mi piace, ma 28mm si minima li vedo un po' tantini per un'uso all-around.
Per i 12mm del tokina, non è che i 2mm in meno rispetto ai 10 del sigma si sentirebbero tanto? _________________
|
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12032 Località: Napoli
|
Inviato: Gio 26 Apr, 2007 11:18 am Oggetto: |
|
|
Un conto e' sentire un 17-40 leggermente corto, un' altro e' pensare che 2mm in piu' ti facciano sembrare un' ottica un tantino lunga.
Anche io ho decido per il Tokina, ma tra un po'.  |
|
|
 |
ale260382 utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 665 Località: Arezzo
|
Inviato: Gio 26 Apr, 2007 11:34 am Oggetto: |
|
|
Può darsi sia una mia impressione, ma a volte mi sembra che molti facciano foto con focali ultrawide perchè hanno obiettivi ultrawide e non il contrario !!!  |
|
|
 |
stigmata utente attivo

|
Inviato: Gio 26 Apr, 2007 12:05 pm Oggetto: |
|
|
| Michael ha scritto: | Un conto e' sentire un 17-40 leggermente corto, un' altro e' pensare che 2mm in piu' ti facciano sembrare un' ottica un tantino lunga.
Anche io ho decido per il Tokina, ma tra un po'.  |
Secondo me sono due discorsi diversi. Nell'ottica ( ) di cambiare lente e comprare un'ultrawide voglio capire quanto "pesano" i 2mm in questione, spesso leggo di gente che la ritiene una differenza sensibile, passando da 16mm equiv. a 19mm equiv.
Vorrei solo spendere i miei soldi in modo ragionato, dato che - purtroppo - parliamo di costi abbastanza significativi, almeno per me
Come mai hai scelto per il tokina? Così mi informo un po' meglio
| ale260382 ha scritto: | Può darsi sia una mia impressione, ma a volte mi sembra che molti facciano foto con focali ultrawide perchè hanno obiettivi ultrawide e non il contrario !!!  |
Che c'entra? Non capisco... non è che ho preso un'ultrawide per il gusto di averlo, è che spesso sento i 17mm come troppo poco wide, contando che uso una 10D, quindi restano 27mm equivalenti. _________________
|
|
 |
ale260382 utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 665 Località: Arezzo
|
Inviato: Gio 26 Apr, 2007 12:11 pm Oggetto: |
|
|
non mi riferivo a te, parlavo in generale...
il problema è che nella 10D per avere un grandangolo normale devi montare un ultrawide ! e questo è male. poi hanno capito e hanno fatto gli efs, salvati in corner |
|
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12032 Località: Napoli
|
Inviato: Gio 26 Apr, 2007 12:11 pm Oggetto: |
|
|
Ho scelto il tokina per la nitidezza, resa cromatica, costruzione e per quello che e' in grado di fare.
E' eccezionale e a mio modo di vedere viene subito dopo il Canon, che per quello che costa e' logico che abbia qualcosa in piu'.
Ero combattuto tra tokina e sigma (anche se bisogna sempre tenere a mente che a volte la differenza c' e' anche da modello a modello ), poi ho deciso per il tokina 12-24.
I 2mm in piu' per me non sono per nulla un problema, un passettino e risolvo. Le situazioni in cui potrei trovarmi impossibilitato da fare cio' sono molto scarse.  |
|
|
 |
jt utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2005 Messaggi: 797 Località: udine
|
Inviato: Gio 26 Apr, 2007 3:57 pm Oggetto: |
|
|
| 2 mm in più in un ultra wide fanno la differenza per me. spesso il passo indietro non si puo fare e comuqnue la prospetiva e relative deformazioni cambiano. 2 mm su un 10 mm sono il 20 % in più: secondo me c'è molta più differenza fra un 10/12 che fra 200/300. |
|
|
 |
stigmata utente attivo

|
Inviato: Gio 26 Apr, 2007 5:18 pm Oggetto: |
|
|
| ale260382 ha scritto: | non mi riferivo a te, parlavo in generale...
il problema è che nella 10D per avere un grandangolo normale devi montare un ultrawide ! e questo è male. poi hanno capito e hanno fatto gli efs, salvati in corner |
non è che hanno risolto con gli ef-s, tant'è che sigma o tokina o tamron non hanno attacco ef-s e hanno degli ultrawide a listino... devo ancora capire l'utilità, o almeno la logica, degli ef-s... _________________
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Gio 26 Apr, 2007 8:49 pm Oggetto: |
|
|
| jt ha scritto: | | 2 mm in più in un ultra wide fanno la differenza per me. spesso il passo indietro non si puo fare e comuqnue la prospetiva e relative deformazioni cambiano. 2 mm su un 10 mm sono il 20 % in più: secondo me c'è molta più differenza fra un 10/12 che fra 200/300. |
un quotone grande così  _________________
 |
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Ven 27 Apr, 2007 6:39 pm Oggetto: |
|
|
Io il problema dell'ultra wide l'ho risolto con il tokina 12-24. In effetti 2mm in campo wide sono importanti.
Prova a dare uno sguardo a siti come photozone.de o fredmiranda.com per vedere se ci sono fatte a uno stesso soggetto sia con un 10mm che con un 12mm. La differenza di prezzo tra il sigma 10mm e il tokina 12mm stando a italsystem gioca a favore del sigma.
Effettivamente a 20mm perdi uno stop di luminosità, mentre il tokina è f4 costante. Certo è che il tokina (almeno il mio modello) a f4 è molto morbido, cosa che già si risolve a f5.6 quindi anche in questo caso il problema non si pone.
Dal punto di vista della costruzione e della qualità non posso che parlare bene del mio tokina, soprattutto tra f8 ed f11, che a mio avviso sono i diaframmi più adatti per questo tipo di ottica e per l'uso che se ne fà, cioè prevalentemente paesaggi..
Vedi tu. _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Ven 27 Apr, 2007 9:32 pm Oggetto: |
|
|
| Markusk8 ha scritto: |
Prova a dare uno sguardo a siti come photozone.de o fredmiranda.com per vedere se ci sono fatte a uno stesso soggetto sia con un 10mm che con un 12mm. ... |
vi ricordate quel link al sito tamron (o programmino scaricabile) con l'esempio della diversa inquadratura al cambiar delle focali? _________________
 |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
|
|
 |
stigmata utente attivo

|
Inviato: Mer 13 Giu, 2007 10:24 pm Oggetto: |
|
|
Allora, ho acquistato il 10-20 e devo dire che i 10mm sono davvero disumani
Problemino: il polarizzatore.
Assumendo che non posso usare filtro UV e pola insieme, pena visione modello canna della pistola di 007, ho preso uno step-up ring 77->82 per usare un pola 82mm che avevo in giro.
Usando solo ring e pola non ho vignettature di nessun genere in nessuna situazione.
A questo punto però ho letto un po' in giro ed è saltato fuori che si sconsiglia l'uso di pola a focali così corte, dato che l'effetto non è uniforme: ho letto di cieli blu chiaro da una parte e blu scuro dall'altra
Cosa consigliate, a parte di provare? Avete esperienze in questo senso? Chi ha un'ultrawide come si regola per il polarizzatore?
Grazie!  _________________
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Mer 13 Giu, 2007 11:00 pm Oggetto: |
|
|
| stigmata ha scritto: |
Problemino: il polarizzatore.
Assumendo che non posso usare filtro UV e pola insieme, pena visione modello canna della pistola di 007, ho preso uno step-up ring 77->82 per usare un pola 82mm che avevo in giro.
Usando solo ring e pola non ho vignettature di nessun genere in nessuna situazione.
A questo punto però ho letto un po' in giro ed è saltato fuori che si sconsiglia l'uso di pola a focali così corte, dato che l'effetto non è uniforme: ho letto di cieli blu chiaro da una parte e blu scuro dall'altra
Cosa consigliate, a parte di provare? Avete esperienze in questo senso? Chi ha un'ultrawide come si regola per il polarizzatore?
Grazie!  |
Semplice, non si usa il polarizzatore, specie nei casi in cui non è necessario e a mezzogiorno. Tutti i grandangoli spinti saturano già abbastanza, meglio tenere il polarizzatore solo per eliminare i riflessi ed evitare gli uv a meno di non dover per forza proteggere la lente.
Un polarizzatore non riesce a polarizzare uniformemente il campo di un 10 mm per via delle diverse angolazioni con cui viene attraversato dalla luce, specie nelle ore della giornata in cui la sua efficacia è maggiore.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Gio 14 Giu, 2007 2:22 am Oggetto: |
|
|
| stigmata ha scritto: | Chi ha un'ultrawide come si regola per il polarizzatore?
Grazie!  |
mi regolo che non l'ho mai acquistato. oltretutto i colori del 10-20 mi sembravano saturi di suo già... _________________
 |
|
|
 |
|