photo4u.it

Modalità di misurazione esposimetro 300D

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
epasinet
utente attivo

Iscritto: 11 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 14 Gen, 2005 5:54 pm    Oggetto: Modalità di misurazione esposimetro 300D Rispondi con citazione

Raga ho letto e riletto tutto il manuale della mia 300D ma mi resta un dubbio.
La 300D ha tre modi di misurazione esposimetrica:
- Valutativa
- Parziale
- Pesata al centro

Ma questi 3 tipo di misurazione, quando si opera in M, non sono selezionabili?? Cioè in modalita M si obbligati ad usare la rilevazione Pesata al centro??

Se così fosse non sarebbe un problema perchè sò che è meglio abituarsi sempre con un solo tipo di misurazione! Ma il problema mi sorge quando uso la fotocamera in P, Av e Tv perchè non ho capito che sistema di misurazione usa!?!?!?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maurex2002
utente

Iscritto: 16 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 14 Gen, 2005 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

proprio così. Questo è l'unico limite, a mio avviso, della 300 d. Un sistema per ovviare è premere prima dello scatto in manuale il blocco Ae, avrai una misurazione parziale al centro del mirino. Nel controluce funziona bene. Speriamo che Wasia riesca a "smontare" il processore Toshiba che controlla le modalità di esposizione.
Ciao

Le mie foto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
maurex2002
utente

Iscritto: 16 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 14 Gen, 2005 7:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in modalità Tv o av, io uso prevalentemente la prima da sempre, secondo me funziona in modalità valutativa. Quando premo il blocco Ae ed inquadro un oggetto luminoso al centro, il tempo di esposizione si accorcia sensibilmente, quindi la lettura è prevalentemente sul centro. Il manuale fra l'altro parla di impostazione standard valutativa e solo in manuale parla di lettura media.
Ciao prova e vedi se il mio parere è corretto. Ciao

Le mie foto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: