Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
truzziano utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2007 Messaggi: 661 Località: mordor - ronco scrivia (GE)
|
Inviato: Mar 03 Lug, 2007 11:38 am Oggetto: finalmente anch'io MF !!! |
|
|
ciao a tutti
finalmente ho coronato un mio sogno, quello di provare il MF
l'ho fatto prendendo una yaschica 124g in ottime condizioni, e per questo devo ringraziare il digitale che fa trovare questi splendidi oggetti a prezzi di saldo
la fotocamera funziona bene, ha qualche granello di polvere sullo specchio e sul vetro smerigliato che mi appresterò a pulire prima o poi , anche grazie a questo tutorial:
http://www.davidrichert.com/Yashica%20124%20rebuild/yashica_124.htm
ho però un piccolo problemino: la taratura dell'esposimetro non è corretta. impostando sul corpo 400iso mi da una lettura che trova riscontro con l'esposimetro della d80 tarato su 100; puo' essere forse la batteria? personalmente credo di no...ho idea che in quel caso non funzionerebbe affatto...
l'esposimetro della yaschica pergiunta dovrebbe mantenere la taratura meglio delle rolleicord per esempio, vero?
secondo voi cosa puo' essere?
grazie e ciao
tiziano _________________ "to tray handshake for fist" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Nasht utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006 Messaggi: 2678
|
Inviato: Mar 03 Lug, 2007 12:48 pm Oggetto: |
|
|
ma tu guarda... incredibile!
Apro il forum medio formato per apprestarmi a chiedere consiglio agli esperti e che ti trovo? la mia stessa domanda già bella e pronta!
Anch'io oggi ho ricevuto la mia Yashica (mat 124G).
Anche la mia in condizioni perfette.
Anche la mia ha l'esposimetro apparentemente starato (rispetto alla mia 30D e all'esposimetro sekonic) di due stop.
In pratica se il sekonic legge 1/30 f/11...
la macchina mi dà 1/30 f/5.6.
Ho controllato nel vano batteria ed è presente una Varta V625PX (se non sbaglio l'originale al mercurio di difficile reperibilità al giorno d'oggi).
Quello che vorrei sapere è se, quando la batteria si avvicina all'esaurimento, inizia una progressiva staratura dell'esposimetro interno della macchina o se invece la batteria non c'entra nulla e l'esposimetro dev'essere ricalibrato.
Aspettiamo (io e Tiziano) fiduciosi una risposta.
 _________________ Gianluca.
Vendo in perfette condizioni: Epson P-5000 storage viewer
la mia ultima foto: [palma] |
|
|
 |
truzziano utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Lug, 2007 2:20 pm Oggetto: |
|
|
ma pensa te!!!!
t
dai che ci rispondono....cmq la mia teoria è che la batteria non abbai molto a che fare con la taratura dell'esposimetro....sono pessimista, qual che di meglio puo' arrivare è ben accetto
cmq come ti trovi con la tlr? io molto bene, spero di riuscire a prendere la mano con la correzione "a naso" della parallasse, intanto aspetto i primi provini per vedere come funzione realmente
ciao
t _________________ "to tray handshake for fist" |
|
|
 |
zummolo nuovo utente
Iscritto: 08 Set 2004 Messaggi: 25 Località: Gorizia
|
Inviato: Mer 04 Lug, 2007 11:05 am Oggetto: |
|
|
puo' essere forse la batteria? personalmente credo di no...ho idea che in quel caso non funzionerebbe affatto...
Perchè non controllare con un normale tester che effettivamente fornisca ancora la tensione di 1,35 volt ?
Se la pila è buona è ilcaso di ricorrere a un riparatore per la taratura, ma a quel punto si fa tarare l' esposimetro per le pile da 1,5 volt oggi in commercio (purtroppo alcaline)
Le pile al mercurio sono note e sono state molto usate in quanto hanno una tensione costante durante tutta la loro lunghissima vita con un crollo nella fase finale.
Ecco, questa 'fase finale' non so quanto dura (1 mese, 6 mesi ? o più ?) ed è possibile che le vostre pile stiano in quella fase e oltre, supponendo che chi aveva le fotocamere probabilmente non le usava e non è stato interessato a cambiarle.
Insomma, voglio dire prima provate con una pila *sicuramente* efficiente, non di efficienza solo presunta . Per l' eventuale sostituzione potete dare un' occhiata a un mio precedente intervento:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=181570
Ho anch' io una Yaschica 124mat e altre macchine vecchie che richiedono pile da 1,35 volt, ma non c'è problema, si risolve senz' altro, anche perchè non hanno la complessità delle elettroniche più recenti,
ciao |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 04 Lug, 2007 12:15 pm Oggetto: |
|
|
Una soluzione per rimpiazzare la famigerata PX625 è questa:
Devi procurarti una WeinCell (Zinco Aria) MRB625, quete pile hanno 1,35v a scarica costante ma durano poco (si consumano da sole a partire dall'attivazione, durata circa 8 mesi) e costano 7€.
Noterai che sono formate da una pila centrale (tipo PX13) e un anello adattatore. Quando è scarica togli l'anello adattatore e procurati delle 675 Zink Air da 1,4v a scarica costante (sono per gli apparecchi acustici, 7-8€ una confezione 6, ma si trovano anche singole a 1-2€), mettici l'adattatore, otterrai una pila da 1,4v a scarica costante perfetta per l'uso. |
|
|
 |
truzziano utente attivo

|
Inviato: Mer 04 Lug, 2007 12:30 pm Oggetto: |
|
|
ok, grazie delle dritte, cmq resta il dubbio sull'origine dalla staratura dell'esposimetro....proverò con un'alimentatore o con una batteria piu' stabile
grazie e ciao
t _________________ "to tray handshake for fist" |
|
|
 |
truzziano utente attivo

|
Inviato: Ven 06 Lug, 2007 10:34 am Oggetto: |
|
|
allora, di nuovo grazie delle dritte, oggi ho cercato (qui in paese, semmai se non va bene provo poi ad andare a genova) una batteria ed ho trovato una varta V625U alkalina da 1.5V.
non sono riuscito a trovare la mrb625 per prenderne l'adattatore da usare con le 675, ma intanto vorrei chiederi se mettendo la varta che ho trovato posso andare cmq per un po', in attesa di trovare le soluzioni suggeritemi....
grazie
tiziano _________________ "to tray handshake for fist" |
|
|
 |
|