photo4u.it

! Viewing: regolazioni del monitor, differenze e scoperte
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
xrr
non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006

MessaggioInviato: Sab 11 Nov, 2006 9:17 pm    Oggetto: ! Viewing: regolazioni del monitor, differenze e scoperte Rispondi con citazione

PREMESSA:
Non si parla di profili colore.

Posseggo un monitor professionale EIZO Trinitron da 19 pollici e l'LCD del portatile, un Asus che è al livello dei Sony e forse meglio come visione.

Finora sperimentavo unaa visione fra i 2 è diversa, con il CRT che dava immagini molto più realistiche e l'LCD con i colori più brillanti e un immagine che sembrava più scolpita.
Basandomi sull'esperienza lavorativa di ore ed ore davanti al monitor, grazie al consiglio di un collega, ho provato su un nuovo monitor (che uso per programmare...) il settaggio di 100 di contrasto e 50 di luminosità una cosa che non avevo mai fatto perchè di solito usavo 70 contrasto e 60 luminosità, circa...
Su questo monitor tale settaggio si è rivelato molto utile e anche meno stancante per gli occhi, durante le ore di programmazione.

Continuando a vedere le stesse immagini fotografiche sui due monitor a casa, continuavo a dire: "quanto influisce il monitor sulle immagini. Si parla di bilanciamento bianco, nitidezza, si cerca di regolare le immagini con photoshop, e poi la stessa immagine su 2 monitor diversi è così diversa... Grande in uno e mediocre in un altro.." [vero AnnaLee?...]

Ho provato a mettere come regolazione CONTRASTO 100 LUMINOSITA' 50 nel monitor CRT professionale e... stupore... le immagini si vedevano in maniera simile all'LCD!

Ora a pensarci: nell'LCD non si può regolare il contrasto... Solo la luminosità!! Quindi la mettono in fabbrica di default a 100! Semplice, lampante, l'uovo di colombo.

E IN QUESTO E' LA SUPERIORITA' DEL CRT, CHE PERMETTE LA REGOLAZIONE DEL CONTRASTO CHE SULL'LCD E' ASSENTE.

Ma allora perchè le immagini con la regolazione che uso di solito, CONTRASTO 70 LUMINOSITA' 60 sono così più realistiche, hanno più sfumature, sono così più naturali??

Mi è venuta in mente quello che mi ha detto uno dei fotografi professionali più esperti di Torino:

"Uno può alzare il contrasto, le immagini sembrano più belle, ma si perdono le sfumature. Alzando il contrasto si perdono le sfumature".

Adesso so, adesso capisco. Capisco anche la differenza fra un LCD e un CRT, ma molto più importante è aver imparato l'importanza di non esagerare con il contrasto.
Voi cosa ne pensate? Potete poer favore portatmi nuove informazioni per avanzare in questa meravigliosa strada che ora ho trovato?

P.S.: mi paiono adesso ancor più insensati il 90% dei commenti che si fanno attorno alle foto digitali viste su computer diversi, come accade su internet... Monitor diversi, regolazioni diverse...
I commenti si possono fare solo se i monitor sono regolati uguali, ma non intendo come profili colore, come contrasto e luminosità!!
Quindi andiamoci piano a giudicare le foto, a parlare di nitidezza e bilanciamento bianco, prima mettiamo a posto il nostro viewer hardware, ma è difficile: ci và competenza, competenza, competenza.

P.S:2: vista l'importanza dell'argomento, chiederei agli amministratori se non è possibile creare una sezione apposta per il viewing, hardware e software. Dove si parla di monitor, regolazioni monitor, software, teoria del colori, toria della regolazioni, schede grafiche, sistemi operativi, modalità colori, colorimetri, profili colore, ecc...
Affinchè gli utenti di questo forum possano prima vedere, e poi quando vedono possano giudicare le foto. Altrimenti quante foto ottime buttate via o rovinate per regolazioni errate...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
muzly
utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 11 Nov, 2006 11:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le tue idee non sono male... io mi sono dannato per il fatto dei profili e della monitor..

mi ritengo fortunato ad adoperare ancora un crl....... ma tra pochi giorni taglio la testa a l toro e mi compro un colorimetro...
una cosa che mi veramente fastidio è non visualizzare le foto come si deve.... e anche per mandarle in stampa da digitalpix devo fare i salti mortali.... avendo cmq sorprese...

quindi credo che una 90ina di euro li spnderò volentiri.... per il colorimetro.

ps ho visto su ebay che è uscito anche quello per i televisori lcd.... non ci credo.....

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 11 Nov, 2006 11:54 pm    Oggetto: Re: ! Viewing: regolazioni del monitor, differenze e scopert Rispondi con citazione

xrr ha scritto:

E IN QUESTO E' LA SUPERIORITA' DEL CRT, CHE PERMETTE LA REGOLAZIONE DEL CONTRASTO CHE SULL'LCD E' ASSENTE.

Non puoi capire quanto ho studiato questa cosa, il mio Samsung crt schermo piatto in cui le foto si vedono meglio del mio lcd Viewsonico pro...

allora studiando studiando ho scoperto cose molto interessanti.

Ci sono vari tipi di pannelli LCD, la maggior parte degli schermi LCD monta un pannello di tipo TN, devi sapere che questi pannelli hanno 262.000 colori che interpolati diventano 16,2 Milioni.
Il CRT ne ha direttamente 16,7 e ecco il perche' di quelle immagini stupende.

Essendomi stufato del 17 ho incominciato a cercare una soluzione LCD che mi permettesse di ottenere prestazioni visive di un CRT...

Oltre i pannelli TN esistono i pannelli MVA nella variante S e P e poi ci sono lgi S-IPS, questi pannelli sono molto differenti dai TN perche' permettono di mostrare in HW 16,7 Milioni di colori.

morale della favola ho preso un Philips Brilliance 200WP7ES, un 20.1 wide con pannello P-MVA di terza generazione, 16,7Milioni di colori con un dp di 0,258 contro i 0,28 dei TN... praticamente messo vicino al CRT le sfumature sono uguali e i colori molto piu' reali. Mi sarebbe costato meno un LCD da 22, ma ho scoperto che e' molto meglio la qualita'...

se vuoi ti mando qualche link che spiega bene le differenze dei pannelli.

ti assicuro che questo LCD che ho ora non ha nulla da invidiare ai CRT (oddio tranne che il prezzo) Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fgioia
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 11 Nov, 2006 11:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e poi anche sul LCD il contrasto e la luminosita' si possono regolare Surprised
Vai a fine pagina
xrr
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 12 Nov, 2006 12:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per gli interessantissimi interventi.
Certo, il mio è un portatile, era probabile che su un LCD professionale si potesse regolare il contrasto. Ma io non lo sapevo, parlavo della mai esperienza.

Una domanda: quali impostazioni usate per il monitor? contrato a 100 o contrasto minore? E luminosità quanto?

E poi: sareste d'accordo di creare una sezione che parli solo del viewing? Un argomento molto esteso e complesso...
Direi anzi che molto fotoritocco viene proprio perchè c'è un cattivo viewing.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Rob612
non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 12 Nov, 2006 12:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente ho risolto il problema usando un buon (non eccelso, ma dignitoso) colorimetro, iil solito Spyder 2 e prendendo per i fondelli il software raccontandogli che nessuno dei miei monitor (ho profilato 3 portatili e due fissi, uno con una batteria di LCD ed l'altro con un Eizo 21 CRT) possiede alcun tipo di controllo (luminosità, contrasto, rgb etc) facendo fare tutto al profilo. Il risultato è che mettendo le 5 macchine una a fianco all'altra le differenze (e si tratta di macchine davvero diverse sia come VGA che come monitor) sono davvero minime. In pratica ho fatto in modo che fosse il colorimetro a decidere TUTTI i valori. E sinora pare abbia funzionato bene.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xrr
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 12 Nov, 2006 12:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Rob, racconti per favore più in dettaglio come hai usato il colorimetro? Sei sicuro che il colorimetro possa intervenire sul contrasto ?

Saresti d'accordo di fare richiesta agli amministratori del forum di creare una nuova sezione, per il viewing corretto ed efficente delle immagini?

Rob612
non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 12 Nov, 2006 1:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il colorimetro si usa con il suo software di gestione, davvero molto semplice da usare e che cresa un profilo colore in base alle misurazioni effettuare (sotto windows sono file *.icm). E' ovvio che il colorimetro in quanto tale NON puo' intervenire sul contrasto, ma il profilo colore (che e' quello che usa la scheda video per definire il tipo di output) ovviamente puo'. Via software e non via hardware, ma può.

Quanto alla sezione specifica sarei anche d'accordo, ma dovrebbe comprendere TUTTA la catena di profilazione (scanner, monitor, stampanti).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fgioia
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 12 Nov, 2006 1:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io uso l'icm del philips e adobe gamma con l'srgb e i risultat in stampa sono come quelli da laboratorio, ovvero come lo schermo, in alcuni casi il WYSIWYG funziona!!!
Vai a fine pagina
xrr
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 12 Nov, 2006 8:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Rob612 ha scritto:
...

Quanto alla sezione specifica sarei anche d'accordo, ma dovrebbe comprendere TUTTA la catena di profilazione (scanner, monitor, stampanti).

Il dado è tratto, ho fatto richiesta quì:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=135161

Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 12 Nov, 2006 9:29 am    Oggetto: Re: ! Viewing: regolazioni del monitor, differenze e scopert Rispondi con citazione

fgioia ha scritto:

Essendomi stufato del 17 ho incominciato a cercare una soluzione LCD che mi permettesse di ottenere prestazioni visive di un CRT...

Oltre i pannelli TN esistono i pannelli MVA nella variante S e P e poi ci sono lgi S-IPS, questi pannelli sono molto differenti dai TN perche' permettono di mostrare in HW 16,7 Milioni di colori.

morale della favola ho preso un Philips Brilliance 200WP7ES, un 20.1 wide con pannello P-MVA di terza generazione, 16,7Milioni di colori con un dp di 0,258 contro i 0,28 dei TN... praticamente messo vicino al CRT le sfumature sono uguali e i colori molto piu' reali. Mi sarebbe costato meno un LCD da 22, ma ho scoperto che e' molto meglio la qualita'...

io ho comprato da un paio di giorni un TV-monitor della LG da 26" che per l'appunto monta un pannello S-IPS (tecnologia sviluppata da LG e Philips)... ero indeciso tra questo, un sony e un samsung (che montano entrambi un pannello S-PVA)... alla fine ho preferito l'LG per via delle connessioni: a differenza di praticamente tutti gli altri oltre l'HDMI che è indicata per connessioni video, ha una porta DVI invece della classica VGA analogica.

i pannelli TN presenti nella maggior parte dei monitor LCD di fascia bassa hanno una resa dei colori e (sopratutto) una gamma dinamica decisamente più scadente in favore di tempi di risposta più veloci per limitare il classico effetto scia... solo case come Lacie, eizo e poche altre offrono monitor LCD di qualità ma a prezzi esorbitanti: bisogna sborsare almeno 1.000 euro per avere un 17" buono.

Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ale215
utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 12 Nov, 2006 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho un lg flatron 15" acquistato più di 2 anni fa a circa 350 euro quindi anche abbastanza scarso, ma il contrasto e la luminosità si possono regolare tranquillamente, ma il software del monitor per la calibrazione è orrendo.. mi hanno dato una striscetta di cartone azzurro ma non riesco a calibrarlo voi cosa mi dite?
|| Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 ||
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fgioia
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 12 Nov, 2006 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

xrr ha scritto:
Rob612 ha scritto:
...

Il dado è tratto, ho fatto richiesta quì:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=135161

ottimo

Vai a fine pagina
fgioia
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 12 Nov, 2006 11:22 am    Oggetto: Re: ! Viewing: regolazioni del monitor, differenze e scopert Rispondi con citazione

Binho ha scritto:
fgioia ha scritto:

io ho comprato da un paio di giorni un TV-monitor della LG da 26" che per l'appunto monta un pannello S-IPS (tecnologia sviluppata da LG e Philips)... ero indeciso tra questo, un sony e un samsung (che montano entrambi un pannello S-PVA)... alla fine ho preferito l'LG per via delle connessioni: a differenza di praticamente tutti gli altri oltre l'HDMI che è indicata per connessioni video, ha una porta DVI invece della classica VGA analogica.

i pannelli TN presenti nella maggior parte dei monitor LCD di fascia bassa hanno una resa dei colori e (sopratutto) una gamma dinamica decisamente più scadente in favore di tempi di risposta più veloci per limitare il classico effetto scia... solo case come Lacie, eizo e poche altre offrono monitor LCD di qualità ma a prezzi esorbitanti: bisogna sborsare almeno 1.000 euro per avere un 17" buono.

Binho che modello hai preso?

Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 12 Nov, 2006 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il mio lcd sony ha la regolazione del contrasto.......e lo tengo a 100

Ultima modifica effettuata da Granato il Dom 12 Nov, 2006 1:04 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 12 Nov, 2006 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'LG 26lx1r... il 2r che ha la base girevole purtroppo non lo avevano...

risoluzione classica di 1366x768, contrasto 1200:1 e luminosità 600:1, una porta HDMI, una DVI, due scart, una composita, una super video e una component. tra l'altro danno in dotazione sia il cavo VGA>DVI che quello DVI>DVI e visto il prezzo non irrisorio di quest'ultimi la cosa non può che risultare comoda!!! Wink

Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ale215
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 12 Nov, 2006 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1366x768 non è proprio il massimo... Rolling Eyes anzi non è neppure standard hd
|| Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 ||
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fgioia
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 12 Nov, 2006 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ale215 ha scritto:
1366x768 non è proprio il massimo... Rolling Eyes anzi non è neppure standard hd

per un 26 pollici LCDTV non e' il massino???? sei fuori strada.... e di parecchio anche...

Vai a fine pagina
fgioia
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 12 Nov, 2006 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ale215 ha scritto:

dimenticavo, oltre la boiata scritta prima quella risoluzione va bene per l'HD eccome, e' l'HD 720p e dovrebbe anche supportare il 1080i... vedere manuale per conferma... Wink

Vai a fine pagina
Ale215
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 12 Nov, 2006 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

leggi bene... x l'hd e se ti interessa l'hd non è nè il massimo nè è nello standard hd dato che NON è Nè 720P Nè 1080P!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: