photo4u.it

[di nuovo] Per VERI esperti di Flash:AIUTO!
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
holden
utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 01 Feb, 2007 6:39 pm    Oggetto: [di nuovo] Per VERI esperti di Flash:AIUTO! Rispondi con citazione

Mi sono messo in testa di costruire un mio sito personale...in Flash! Surprised

Niente di male, se non fosse che sono partito completamente da zero.

Ho progettato la veste grafica e la struttura del sito. Ho ormai acquisito una buona confidenza con l'interfaccia del programma.

Ho già creato una libreria di movie clip con pulsanti, pulsantini e animazioni varie.

Ma imparare action script da soli è veramente dura!
In qualche modo sono riuscito a capire la funzione "goto and play" che mi consente alla pressione del mouse di passare da una scena all'altra.

Ma sono arenato su un'operzione banalissima:
ho collocato il mio pulsante animato sullo stage.Ora devo far sì che alla pressione del mouse venga caricato un filmato sullo stesso stage, senza necessariamente dover cambiare scena.
Ma non riesco a farlo. Mah
Qualcuno è in grado di aiutarmi? Imbarazzato

P.S. chiunque saprà aiutarmi avrà in cambio la mia immensa e duratura riconoscenza! Amici

Ultima modifica effettuata da holden il Gio 22 Feb, 2007 11:51 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lucAbba
utente

Iscritto: 01 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 01 Feb, 2007 7:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ormai sono quasi 5 anni che non ci smanetto più... xò vediamo...

Codice:
on (release) {
     play ("filmato");
}

ma non t'assicuro nulla... tra l'altro nemmeno ce l'ho + istallato flash e non posso controllare Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AdelTeo
utente

Iscritto: 17 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 01 Feb, 2007 7:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so se ho capito bene cosa vuoi fare...vorresti caricare un filmato swf in altro? Se si allora :
Crea un altro livello sulla scena. Su questo livello ti crei un un "clip filmato" e metti come nome istanza "load_clip". Questo "clip filmato" avrà le dimensioni de file swf che vuoi caricare.
Dopo, vai sul livello col bottone già creato da te e metti il codice seguente nell'action script sul bottone:
Codice:
on (release) {
     loadMovie("prova.swf","load_clip");
     }

dove prova.swf e il filmato che vuoi caricare ( con le stesse dimensioni del clip filmato che lo deve caricare). Attento che il bottone ed il "clip filmato" devono stare sulla stessa scena ( istanza). Se non lo sono allora devi specificare l'indirizzo del "clip filmato". ( esempio _root.load_clip).

Sperò ti sia stato utile e che sia quello che volevi.

Ciao

Ultima modifica effettuata da AdelTeo il Gio 01 Feb, 2007 7:52 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
holden
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 01 Feb, 2007 7:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti ringrazio per il consiglio Smile , ma non credo sia la strada giusta: il comando play non consente l'inserimento di parametri.
Invece se scrivo play() non mi viene segnalato nessun errore ma non riesco ad assegnare il collegamento con il filamato. che è proprio ciò che devo ottenere!

Aggiungo una precisazione forse superflua: il movie clip non deve apparire prima che io abbia premuto il pulsante.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
holden
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 01 Feb, 2007 7:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AdelTeo: grazie per la disponibilità Smile

Ma non mi è ben chiaro cosa intendi quando dici

Citazione:
con le stesse dimensioni del clip filmato che lo deve caricare

Ho provato a fare ciò che mi hai detto: ma il filmato parte a prescindere dalla pressione del bottone.
Dove ho sbagliato?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lucAbba
utente

Iscritto: 01 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 01 Feb, 2007 7:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il filmato deve iniziare con uno stop, altrimenti è chiaro che se lo richiami parte... poi tu devi dirgli che alla pressione del mouse deve iniziare a riprodurre il filmato dal frame 1 (o quello che ti serve!)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AdelTeo
utente

MessaggioInviato: Gio 01 Feb, 2007 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse se guardi l'esempio allegato capisci meglio Smile

Quando fai click sul bottone grigio scuro, al rilascio, nella finestra grigio chiaro ti si apre il filmato "prova.swf" Smile ( che ha le dimensioni di 200X200 e la finestra grigia chiara ha sempre le dimensioni 200X200, questo intendevo sopra Smile )

esempio.rar
 Descrizione:

Download
 Nome del file:  esempio.rar
 Dimensione:  7.39 KB
 Scaricati:  File visto o scaricato 34 volta(e)

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
holden
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 01 Feb, 2007 7:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grandissimo AdelTeo! Hai ottenuto la mia eterna riconoscenza Pallonaro

Adesso mi studio l'allegato. Ma comincio a capire la logica: devo creare una specie di filmato vuoto "contenitore" del filmato vero e proprio da caricare.

Ci lavoro su e ti faccio sapere! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AdelTeo
utente

MessaggioInviato: Gio 01 Feb, 2007 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

holden ha scritto:
Adesso mi studio l'allegato. Ma comincio a capire la logica: devo creare una specie di filmato vuoto "contenitore" del filmato vero e proprio da caricare.

Si, la logica è quella Wink Scusa se non mi sono fatto capire prima Wink Buon lavoro e facci sapere! Wink
P.S. Grazie per la riconoscenza Very Happy

Vai a fine pagina
holden
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 03 Feb, 2007 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Funziona! Party

...ed è anche piuttosto semplice.

Ora mi chiedo se si possa far una cosa simile con un movie clip interno alla libreria Mmmmm
Il passo successivo sarà il fantastico mondo dei preloader! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AdelTeo
utente

MessaggioInviato: Sab 03 Feb, 2007 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

holden ha scritto:
Ora mi chiedo se si possa far una cosa simile con un movie clip interno alla libreria Mmmmm

Guarda l'esempio allegato, è questo che intendevi? Perche non ho capito bene cosa vorresti fare. Comunque, nel esempio, i due bottoni fanno partire i clip 1 e 2 a seconda del bottone spinto. I 2 clip sono interni al filmato flash, non esterni come prima. Fammi sapere se hai capito ed è questo quello che volevi fare..

holden ha scritto:
Il passo successivo sarà il fantastico mondo dei preloader! Very Happy

Ci sono tante guide in internet come fare dei preloaders Wink

esempio_2clip.rar
 Descrizione:

Download
 Nome del file:  esempio_2clip.rar
 Dimensione:  5.85 KB
 Scaricati:  File visto o scaricato 35 volta(e)

Vai a fine pagina
holden
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 03 Feb, 2007 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so come ringraziarti! E' esattamente ciò che intendevo Ok!

Citazione:
Ci sono tante guide in internet come fare dei preloaders

Hai ragione, ne ho trovate diverse. Wink

Grazie ancora per la chiarezza e per la disponibilità. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
holden
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Feb, 2007 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

riporto su questa conversazione proponendo un nuovo problema che fa "impallidire" il precedente posto qualche giorno fa.... Very Happy

Per comodità allego uno schema di un pezzo del mio sito:

Come potete vedere c'è un semplice scroller contenente dei movie clip che alla presione del mouse su di essi rimandano a dei filmati esterni.
tutto funziona a meraviglia, se non fosse che al ritorno al filmato principale lo scroller viene ripristinato alla sua configurazione iniziale.
QUESTO E' MALE! Very Happy
Vorrei invece che mantenesse meoria del suo ultimo stato. Trattieniti

A leggerlo non si capise nulla, scaricando l'esempio, tutto diventa immediatamente chiaro.

So bene che è un problema difficile da risolvere, ma non dispero che tra noi fotografi esista anche qualce "guru-flashato" che sappia aiutarmi!

Schema.rar
 Descrizione:

Download
 Nome del file:  Schema.rar
 Dimensione:  27.88 KB
 Scaricati:  File visto o scaricato 33 volta(e)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AdelTeo
utente

MessaggioInviato: Gio 22 Feb, 2007 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Potresti salvare per Flash MX 2004? Perche mi sa che hai salvato per Flash 8 e non mi apre i "fla" e se apro gli swf non mi fa vedere quello che hai detto sù Rolling Eyes
Poi vediamo se posso aiutarti, non sono un esperto. Se mi salvi per Mx 2004 me lo guardo questo pomeriggio/sera.

Vai a fine pagina
holden
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Feb, 2007 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grande! Te li mando subito. Boing

Schema_mx.rar
 Descrizione:

Download
 Nome del file:  Schema_mx.rar
 Dimensione:  24.89 KB

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AdelTeo
utente

MessaggioInviato: Gio 22 Feb, 2007 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok, me lo sono guardato. Vorrei dirti due cose prima. Riguardano l'ottimizzazione. I clip 1,2,3 avranno dentro delle foto, no? Perche mettere la cornice ed il bottone che torna al menu in ogni clip, visto che è lo stesso per tutti, e non mettere la cornice ed il bottone una volta soltanto nel filmatino "Home.swf"? Come hai progettato adesso, carichi ogni volta la scritta "menu" ed il bottone.
Detto questo, pur rimanendo alla progettazione tua, la cosa che potrebbe risolvere il problema è di mettere una variabile con la posizione del clip che si vede caricare. Questa variabile la trasmetti tra il menu.swf e i vari clip.
Però io cambierei la progettazione...sta sera, se vuoi, posso cambiarla io, basta che mi dici se la logica è questa.... dal menu scorrevole carichi la foto ( clip 1,2,3.......n) e poi ritorni al menu scorrevole, no? Poi, se le foto sono solo clip1,2,3....n, non serve fare tutti questi clip....carichi direttamente la foto nel menu.swf

Vai a fine pagina
holden
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Feb, 2007 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diciamo che la struttura del sito è leggermente più complessa:
I clip 1,2,3 etc... dovranno contenere uno slider di miniature, un riquadro che conterrà le foto ingrandite, e due pulsanti: uno per tornare a "home" e un secondo che accenderà una testo di info sulla foto.

Lo stesso vale per "Home". Anche qui oltre allo scroller ci saranno altri elementi.
Ho utilizzato tutti questi clip, perchè ad essi sono applicati una serie di animazioni (tipo immagine che appare in dissolvenza al caricamento, e che si illumina quando ci passi sopra il mouse e altre amenità del genere... Very Happy ).

In generale, ogni filmato avrà un'animazione di entrata e un'animazione d'uscita.Insomma è tutto abbastanza complesso.
Diciamo che sono riuscito in qualche modo a fare tutto questo....quasi tutto. Ops

Tu credi di poter semplificare la struttura del sito, in modo tale che io possa sempre e comunque arricchire il sito con questi elementi che ti ho descritto? Surprised
Sì si, sono aperto a nuove soluzioni!!! Un applauso

Ma per me sarebbe già moltissimo riuscire a far sì che tornando al menu "home" lo scroller non ritorni alla sua posizione iniziale, ma che mantenga la sua ultima configurazione.

Ad esempio:

1_ carico "clip_3"
2_ premo il pulsante home
3_torno su "home" e vedo l'anteprima sullo scroller di "clip_3" (non come adesso che vedo "clip_1"

diciamo che mi rimane da risolvere solo questo....ho messo anche un bellissimo preloader con tanto di barra di avanzamento e percentuale di caricamento! Pallonaro

P.S. grazie per l'aiuto Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AdelTeo
utente

MessaggioInviato: Gio 22 Feb, 2007 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sò morto finalmente... sono riuscito a risolvere il problema Very Happy Ho lasciato la progettazione com'era prima Smile Come dicevo, ho utilizzato delle variabili che le scambio tra i swf, usano php. Il risultato lo puoi vedere online a questo indirizzo http://ttt.pandela.net/. Ti allego i file , solo che per vedere come funziona sul pc, dei aver installato un server php sul pc, se no, allora metti i file online, come ho fatto io.

Fammi sapere come ti sembra Smile Se non capisci qualcosa sul procedimento, chiedimelo.

Ciao

lavoro_clips_var.rar
 Descrizione:

Download
 Nome del file:  lavoro_clips_var.rar
 Dimensione:  27.84 KB
 Scaricati:  File visto o scaricato 30 volta(e)

Vai a fine pagina
holden
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Feb, 2007 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma 'sto ragazzo lo vogliamo promuovere a power user ?!!! Un applauso

Ho visto il tuo esempio on-line, e funziona così come volevo io!

Purtroppo ci sono due "ma"(da quando uso flash risolto un problema se ne aprono 10 Trattieniti ):

1-non ho installato un server php sul pc.
2-il tuo metodo è tanto efficace quanto di difficile comprensione i tutti i passaggi.

non ti chiedo una spiegazione di tutto perchè sarebbe impossibile (piano piano ci arriverò da solo)
Solo due cose,
quando scrivi:

Citazione:
_level0.instance1.slide.fine = _root.pos;

instance1 a cosa fa riferimento?

e poi:

Citazione:
if (_root.mmenu <> "no") {
_level0.instance1.slide.fine = 0;
_level0.instance1.i = 3;
}

mi spieghi cos'è mmenu e "no"?
Imbarazzato

Io intanto stavo ripiegando su un secondo metodo,per me più semplice:
aprire i clip con una specie di "pop up"

modificando lastringa di caricamento dei clip così:

on (release) {
loadMovieNum("Clip_1.swf", 1);
}

In questo modo Clip_1 si sovrappone a "Home".

succesivamente chiudo "clip_1" con un

unloadMovie(1)

il metodo è un po' rozzo e funziona per metà: purtroppo quando Clip_1 è sovrapposto a "Home" tutti i comandi di "home" rimangono attivi, e questo non va.

Se riuscissi a disattivare temporaneamente tutti ipulsanti di "Home" mentre il "Clip_n" è sovrapposto, avrei risolto!
Questa è una strada meno elegante di quella proposta da te, ma per me è, forse, più semplice da gestire....

Inoltre potrei implementare l'effetto frapponendo tra "Home" e "Clip_1" uno sfondo con alpha al 50% ottenendo un effetto molto gradevole...

altrimenti, più semplicemente, potrei rendere invisibili tutti gli elementi di "home"...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AdelTeo
utente

MessaggioInviato: Gio 22 Feb, 2007 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

holden ha scritto:
Ma 'sto ragazzo lo vogliamo promuovere a power user ?!!! Un applauso

esagerato! Pallonaro LOL ..............................................Imbarazzato

Adesso ti rispondo al messaggio.

"instance1" fa riferimento al clip con lo scroller ( il clip che sta nella root).
Ho utilizzato la parola "mmenu" perche usare "menu" si confonde/sovrappone con la sintassi di flash. La variabile "mmenu" è un flag che mi dice se sto navigando nello scroller oppure sto tornando dai clip. Se è "no" allora significa che sto tornando dai clip e non mi deve fare lo spostamento nello "scroller". Al momento non mi sono venute alte parole per rappresentare meglio le variabili LOL

Tornando alla seconda soluzione da te detta... allora, quando fai loadMovieNum, prima metti il clip con lo scroller ( il clip che sta nella root) su invisibile ( _level0.instance1._visible = false; ). Al ritorno dai clip metti il clip visibile ( _level0.instance1._visible = true; ).
Pensando bene, questa soluzione da gli stessi risultati di quella di prima, ma non ti serve php e nessuna variabile Wink. Poi, se vuoi fare la trasparenza a 50% tra il "menu" ed i clip...ci sarebbe una terza soluzione più complicata Very Happy

P.S. File allegati per la seconda soluzione Wink In questi files ho lasciato pure la codifica per la soluzione 1, però commentata. Decidi te per la soluzione e cancella la codifica che non ti serve( cancella quella messa come commento se scegli la soluzione 2).

Ciao

new_files_clips_menu.rar
 Descrizione:

Download
 Nome del file:  new_files_clips_menu.rar
 Dimensione:  31.01 KB

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: