Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
holden utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2005 Messaggi: 1542 Località: Roma-Latina
|
Inviato: Gio 01 Feb, 2007 6:39 pm Oggetto: [di nuovo] Per VERI esperti di Flash:AIUTO! |
|
|
Mi sono messo in testa di costruire un mio sito personale...in Flash!
Niente di male, se non fosse che sono partito completamente da zero.
Ho progettato la veste grafica e la struttura del sito. Ho ormai acquisito una buona confidenza con l'interfaccia del programma.
Ho già creato una libreria di movie clip con pulsanti, pulsantini e animazioni varie.
Ma imparare action script da soli è veramente dura!
In qualche modo sono riuscito a capire la funzione "goto and play" che mi consente alla pressione del mouse di passare da una scena all'altra.
Ma sono arenato su un'operzione banalissima:
ho collocato il mio pulsante animato sullo stage.Ora devo far sì che alla pressione del mouse venga caricato un filmato sullo stesso stage, senza necessariamente dover cambiare scena.
Ma non riesco a farlo.
Qualcuno è in grado di aiutarmi?
P.S. chiunque saprà aiutarmi avrà in cambio la mia immensa e duratura riconoscenza!
Ultima modifica effettuata da holden il Gio 22 Feb, 2007 11:51 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
lucAbba utente

Iscritto: 01 Gen 2007 Messaggi: 88
|
Inviato: Gio 01 Feb, 2007 7:00 pm Oggetto: |
|
|
ormai sono quasi 5 anni che non ci smanetto più... xò vediamo...
Codice: | on (release) {
play ("filmato");
} |
ma non t'assicuro nulla... tra l'altro nemmeno ce l'ho + istallato flash e non posso controllare
|
|
|
 |
AdelTeo utente

Iscritto: 17 Mgg 2006 Messaggi: 462 Località: Roma
|
Inviato: Gio 01 Feb, 2007 7:14 pm Oggetto: |
|
|
Non so se ho capito bene cosa vuoi fare...vorresti caricare un filmato swf in altro? Se si allora :
Crea un altro livello sulla scena. Su questo livello ti crei un un "clip filmato" e metti come nome istanza "load_clip". Questo "clip filmato" avrà le dimensioni de file swf che vuoi caricare.
Dopo, vai sul livello col bottone già creato da te e metti il codice seguente nell'action script sul bottone:
Codice: | on (release) {
loadMovie("prova.swf","load_clip");
} |
dove prova.swf e il filmato che vuoi caricare ( con le stesse dimensioni del clip filmato che lo deve caricare). Attento che il bottone ed il "clip filmato" devono stare sulla stessa scena ( istanza). Se non lo sono allora devi specificare l'indirizzo del "clip filmato". ( esempio _root.load_clip).
Sperò ti sia stato utile e che sia quello che volevi.
_________________ Fujifilm S5 Pro, S5600
nLite addons
Ultima modifica effettuata da AdelTeo il Gio 01 Feb, 2007 7:52 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
holden utente attivo

|
Inviato: Gio 01 Feb, 2007 7:17 pm Oggetto: |
|
|
ti ringrazio per il consiglio , ma non credo sia la strada giusta: il comando play non consente l'inserimento di parametri.
Invece se scrivo play() non mi viene segnalato nessun errore ma non riesco ad assegnare il collegamento con il filamato. che è proprio ciò che devo ottenere!
Aggiungo una precisazione forse superflua: il movie clip non deve apparire prima che io abbia premuto il pulsante.
|
|
|
 |
holden utente attivo

|
Inviato: Gio 01 Feb, 2007 7:33 pm Oggetto: |
|
|
AdelTeo: grazie per la disponibilità
Ma non mi è ben chiaro cosa intendi quando dici
Citazione: | con le stesse dimensioni del clip filmato che lo deve caricare |
Ho provato a fare ciò che mi hai detto: ma il filmato parte a prescindere dalla pressione del bottone.
Dove ho sbagliato?
|
|
|
 |
lucAbba utente

Iscritto: 01 Gen 2007 Messaggi: 88
|
Inviato: Gio 01 Feb, 2007 7:42 pm Oggetto: |
|
|
Il filmato deve iniziare con uno stop, altrimenti è chiaro che se lo richiami parte... poi tu devi dirgli che alla pressione del mouse deve iniziare a riprodurre il filmato dal frame 1 (o quello che ti serve!)
|
|
|
 |
AdelTeo utente

|
|
|
 |
holden utente attivo

|
Inviato: Gio 01 Feb, 2007 7:58 pm Oggetto: |
|
|
Grandissimo AdelTeo! Hai ottenuto la mia eterna riconoscenza
Adesso mi studio l'allegato. Ma comincio a capire la logica: devo creare una specie di filmato vuoto "contenitore" del filmato vero e proprio da caricare.
Ci lavoro su e ti faccio sapere!
|
|
|
 |
AdelTeo utente

|
Inviato: Gio 01 Feb, 2007 8:01 pm Oggetto: |
|
|
holden ha scritto: | Adesso mi studio l'allegato. Ma comincio a capire la logica: devo creare una specie di filmato vuoto "contenitore" del filmato vero e proprio da caricare. |
Si, la logica è quella Scusa se non mi sono fatto capire prima Buon lavoro e facci sapere!
P.S. Grazie per la riconoscenza
nLite addons |
|
|
 |
holden utente attivo

|
Inviato: Sab 03 Feb, 2007 11:37 am Oggetto: |
|
|
Funziona!
...ed è anche piuttosto semplice.
Ora mi chiedo se si possa far una cosa simile con un movie clip interno alla libreria
Il passo successivo sarà il fantastico mondo dei preloader!
|
|
|
 |
AdelTeo utente

|
|
|
 |
holden utente attivo

|
Inviato: Sab 03 Feb, 2007 4:15 pm Oggetto: |
|
|
Non so come ringraziarti! E' esattamente ciò che intendevo
Citazione: | Ci sono tante guide in internet come fare dei preloaders |
Hai ragione, ne ho trovate diverse.
Grazie ancora per la chiarezza e per la disponibilità.
|
|
|
 |
holden utente attivo

|
|
|
 |
AdelTeo utente

|
Inviato: Gio 22 Feb, 2007 12:38 pm Oggetto: |
|
|
Potresti salvare per Flash MX 2004? Perche mi sa che hai salvato per Flash 8 e non mi apre i "fla" e se apro gli swf non mi fa vedere quello che hai detto sù
Poi vediamo se posso aiutarti, non sono un esperto. Se mi salvi per Mx 2004 me lo guardo questo pomeriggio/sera.
nLite addons |
|
|
 |
holden utente attivo

|
|
|
 |
AdelTeo utente

|
Inviato: Gio 22 Feb, 2007 3:24 pm Oggetto: |
|
|
ok, me lo sono guardato. Vorrei dirti due cose prima. Riguardano l'ottimizzazione. I clip 1,2,3 avranno dentro delle foto, no? Perche mettere la cornice ed il bottone che torna al menu in ogni clip, visto che è lo stesso per tutti, e non mettere la cornice ed il bottone una volta soltanto nel filmatino "Home.swf"? Come hai progettato adesso, carichi ogni volta la scritta "menu" ed il bottone.
Detto questo, pur rimanendo alla progettazione tua, la cosa che potrebbe risolvere il problema è di mettere una variabile con la posizione del clip che si vede caricare. Questa variabile la trasmetti tra il menu.swf e i vari clip.
Però io cambierei la progettazione...sta sera, se vuoi, posso cambiarla io, basta che mi dici se la logica è questa.... dal menu scorrevole carichi la foto ( clip 1,2,3.......n) e poi ritorni al menu scorrevole, no? Poi, se le foto sono solo clip1,2,3....n, non serve fare tutti questi clip....carichi direttamente la foto nel menu.swf
nLite addons |
|
|
 |
holden utente attivo

|
Inviato: Gio 22 Feb, 2007 4:52 pm Oggetto: |
|
|
diciamo che la struttura del sito è leggermente più complessa:
I clip 1,2,3 etc... dovranno contenere uno slider di miniature, un riquadro che conterrà le foto ingrandite, e due pulsanti: uno per tornare a "home" e un secondo che accenderà una testo di info sulla foto.
Lo stesso vale per "Home". Anche qui oltre allo scroller ci saranno altri elementi.
Ho utilizzato tutti questi clip, perchè ad essi sono applicati una serie di animazioni (tipo immagine che appare in dissolvenza al caricamento, e che si illumina quando ci passi sopra il mouse e altre amenità del genere... ).
In generale, ogni filmato avrà un'animazione di entrata e un'animazione d'uscita.Insomma è tutto abbastanza complesso.
Diciamo che sono riuscito in qualche modo a fare tutto questo....quasi tutto.
Tu credi di poter semplificare la struttura del sito, in modo tale che io possa sempre e comunque arricchire il sito con questi elementi che ti ho descritto?
Sì si, sono aperto a nuove soluzioni!!!
Ma per me sarebbe già moltissimo riuscire a far sì che tornando al menu "home" lo scroller non ritorni alla sua posizione iniziale, ma che mantenga la sua ultima configurazione.
Ad esempio:
1_ carico "clip_3"
2_ premo il pulsante home
3_torno su "home" e vedo l'anteprima sullo scroller di "clip_3" (non come adesso che vedo "clip_1"
diciamo che mi rimane da risolvere solo questo....ho messo anche un bellissimo preloader con tanto di barra di avanzamento e percentuale di caricamento!
P.S. grazie per l'aiuto
|
|
|
 |
AdelTeo utente

|
Inviato: Gio 22 Feb, 2007 7:01 pm Oggetto: |
|
|
finalmente... sono riuscito a risolvere il problema Ho lasciato la progettazione com'era prima Come dicevo, ho utilizzato delle variabili che le scambio tra i swf, usano php. Il risultato lo puoi vedere online a questo indirizzo http://ttt.pandela.net/. Ti allego i file , solo che per vedere come funziona sul pc, dei aver installato un server php sul pc, se no, allora metti i file online, come ho fatto io.
Fammi sapere come ti sembra Se non capisci qualcosa sul procedimento, chiedimelo.
Descrizione: |
|
 Download |
Nome del file: |
lavoro_clips_var.rar |
Dimensione: |
27.84 KB |
Scaricati: |
File visto o scaricato 29 volta(e) |
nLite addons |
|
|
 |
holden utente attivo

|
Inviato: Gio 22 Feb, 2007 8:24 pm Oggetto: |
|
|
Ma 'sto ragazzo lo vogliamo promuovere a power user ?!!!
Ho visto il tuo esempio on-line, e funziona così come volevo io!
Purtroppo ci sono due "ma"(da quando uso flash risolto un problema se ne aprono 10 ):
1-non ho installato un server php sul pc.
2-il tuo metodo è tanto efficace quanto di difficile comprensione i tutti i passaggi.
non ti chiedo una spiegazione di tutto perchè sarebbe impossibile (piano piano ci arriverò da solo)
Solo due cose,
quando scrivi:
Citazione: | _level0.instance1.slide.fine = _root.pos; |
instance1 a cosa fa riferimento?
e poi:
Citazione: | if (_root.mmenu <> "no") {
_level0.instance1.slide.fine = 0;
_level0.instance1.i = 3;
} |
mi spieghi cos'è mmenu e "no"?
Io intanto stavo ripiegando su un secondo metodo,per me più semplice:
aprire i clip con una specie di "pop up"
modificando lastringa di caricamento dei clip così:
on (release) {
loadMovieNum("Clip_1.swf", 1);
}
In questo modo Clip_1 si sovrappone a "Home".
succesivamente chiudo "clip_1" con un
unloadMovie(1)
il metodo è un po' rozzo e funziona per metà: purtroppo quando Clip_1 è sovrapposto a "Home" tutti i comandi di "home" rimangono attivi, e questo non va.
Se riuscissi a disattivare temporaneamente tutti ipulsanti di "Home" mentre il "Clip_n" è sovrapposto, avrei risolto!
Questa è una strada meno elegante di quella proposta da te, ma per me è, forse, più semplice da gestire....
Inoltre potrei implementare l'effetto frapponendo tra "Home" e "Clip_1" uno sfondo con alpha al 50% ottenendo un effetto molto gradevole...
altrimenti, più semplicemente, potrei rendere invisibili tutti gli elementi di "home"...
|
|
|
 |
AdelTeo utente

|
|
|
 |