photo4u.it

sigma 17-70 , problemi qualità immagine

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
okkervil
utente

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 29 Mgg, 2007 10:59 am    Oggetto: sigma 17-70 , problemi qualità immagine Rispondi con citazione

Da circa 2 mesi ho sostituito il 18-55 del kit con un sigma 17-70 abbinato al 70-300 is canon.
Siccome sono alle prime armi, mi scuso in partenza se non riesco ad esprimere efficacemente quello che ho notato.
Il (supposto) problema del sigma è che le immagini che escono sono poco contrastate , i colori sono slavati, sembra che ci sia un velo opaco su tutta la foto. Con photoshop si riesce a migliorare molto la resa dell'immagine, ma non riesco a capire se sono io che mi faccio delle seghe mentali pensando che ci sia qualcosa che non va, oppure ho ragione. I colori che escono ad esmpio dal 70-300 is sono molto piu "vivi". Quando riesco posto qualche foto, ora sono fuori casa.
Sarei curioso di sapere se qualcun altro ha osservato la stessa cosa.
Io ho una 350d.
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 29 Mgg, 2007 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me è la resa cromatica sigma che è inferiore a quella del 70-300is; o piace o non piace; ma se ci fai qualche esempio sarebbe meglio.
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Kairos
utente

Iscritto: 20 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 29 Mgg, 2007 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una cosa sottovalutata molto spesso..........

.....non è che con il sigma fotografi senza paraluce?

Conta molto! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
okkervil
utente

MessaggioInviato: Mar 29 Mgg, 2007 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco una foto come uscita in dalla macchina in jpg. e dopo ho aumentato ( anche eccessivamente ) il contrasto.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Myglon
utente

Iscritto: 28 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 29 Mgg, 2007 9:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...più che per problemi della lente, io direi che nella prima foto hai fatto una lettura esposimetrica su tutto il fotogramma e, visto che a te interessava il funambolo, a quanto capisco, ti sei trovato con un funambolo sottoesposto...

...dal mio piccolo ti direi che, più che ai problemi della lente, io starei attento a quello che vuoi ottenere dallo scatto...

leggi l'esposizione sul soggetto e non sull'insieme...al massimo stringi l'inquadratura in PW (eliminando il cielo, che sarebbe venuto bruciato...)

...ciao!

okkervil
utente

MessaggioInviato: Mar 29 Mgg, 2007 9:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io ho pensato cosi, però l'esposizione era automatica sul funambolo, ed inoltre anche altre foto hanno lo stesso problema
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Myglon
utente

Iscritto: 28 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 29 Mgg, 2007 9:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...nella tua 350d avevi selezionato una lettura spot o semi-spot??? (non so neanche se esistano nella tua macchina).

Non fasciarti la testa, prova a vedere nel manuale...e in bocca al lupo per i tuoi prossimi scatti!

marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 29 Mgg, 2007 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la prima foto mi sembra assolutamente normale, vista la situazione di luce. la seconda è inguardabile e sembra sfornata da una trust da 100€...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
okkervil
utente

MessaggioInviato: Mer 30 Mgg, 2007 7:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si, hai ragione, la seconda è inguardabile, ho esagerato con ritocchi vari. Per quanto riguarda lìesposizione, era mpostata su punto centrale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: