photo4u.it

Uso del monopiede
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
amxim
utente

Iscritto: 31 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 15 Apr, 2007 10:45 am    Oggetto: Uso del monopiede Rispondi con citazione

Spero la domanda non sia stupida ma volevo sapere se è consigliabile usare sul monopiede una testa (dedicata o da treppiede) oppure visto il tipo di utilizzo è sufficiente avvitarci direttamente sopra la fotocamera?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
twinspak
utente

Iscritto: 23 Mar 2006

MessaggioInviato: Dom 15 Apr, 2007 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uh,,. forse dovresti dirci il tipo di utilizzo, comunque ci sono delle apposite teste per i monopiedi, molto leggere ed essenziali.

saluti

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A parte che in genere i monopiedi hanno l'attacco per la testa di passo 3\8" (+ grande) , mentre le macchine hanno quasi tutte l'attacco 1\4" (+ piccolo), l'uso di un monopiede senza testa è abbastanza scomodo laddove si debba inclinare verso l'alto o il basso la fotocamera. Chiaramente poi se la si vuole mettere in verticale è impossibile, a meno di non usare un'ottica con l'attacco per il cavalletto e pure ruotabile..
Insomma prendi una testa a sfera proporzionata al monopiede e alla macchina che ci monti sopra, e vai tranquillo.

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 9:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'attrezzo più utile da legare alla borsa.

Il monopiede si usa assolutamente senza testa. Non devi intenderlo come cavalletto ma solo come stabilizzatore (ha grande effetto anche se non lo appoggi).
Con la testa montata impazziresti.
Per le foto verticali è sufficiente un muro. Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Stef78g
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 10:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi si utilizza con o senza testa ... mi sa che ci sono due qcuole di pensiero ...
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 10:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Senza testa!
Se provi ad usarlo con la testa non avrai più dubbi. Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2007 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, non sono del tutto d'accordo con il nostro alchimista...

Indubbiamente a volte si fa prima a trovare la giusta inquadratura inclinando un po' l'attrezzo che non a liberare la testa, ma in certe situazioni potersi muovere con più libertà, magari con una testa frizionata, che permetta cioè un po' di movimento senza essere del tutto libera, è di grande vantaggio.

Una testa piccolina per la Oly 400 non costa certo una fortuna, al massimo la si tiene bloccata...

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2007 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

francesco1466 ha scritto:
Mah, non sono del tutto d'accordo con il nostro alchimista...

Indubbiamente a volte si fa prima a trovare la giusta inquadratura inclinando un po' l'attrezzo che non a liberare la testa, ma in certe situazioni potersi muovere con più libertà, magari con una testa frizionata, che permetta cioè un po' di movimento senza essere del tutto libera, è di grande vantaggio.

Una testa piccolina per la Oly 400 non costa certo una fortuna, al massimo la si tiene bloccata...

Sono dello stesso avviso di Francesco, ma una testa a sfera mi sembra anche troppo "snodata". Indubbio che serva un attacco rapido, ma ritengo indispensabile e sufficente una semplice e economica testa che permetta di fare le inquadrature verticali, col monopiede a terra. A parte la maggiore stabilità, ma poi in pratica... un pavimento o giù per terra, qualcosa si trova sempre, un muro a volte è difficile reperirlo.

Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2007 10:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi dispiace ritornare sull'argomento perchè mi sembra di fare il "rompi" (anzi do fastidio anche a me Wink ).

Ma.... avete mai usato un monopiede? Diabolico
Non è un cavalletto, non sta in piedi da solo, è solamente uno stabilizzatore per contrastare il micromosso e facilitare le pose lunghe (ma non lunghissime). L'efficacia contro il micromosso è incredibile ed è sufficiente estrarre una parte senza nemmeno appoggiarlo a terra.
E' errato assimilarlo a un cavalletto, non ha nulla in comune e per questo una testa da cavalletto non ha ragione di esservi montata. La testa è utilizzabile solo su qualcosa di stabile altrimenti è controproducente. Col cavalletto una mano tiene e manovra la testa, l'altra aziona l'apparecchio; col monopiede una mano tiene il monopiede, l'altra manovra la testa e..... Mah
Senza pensare che il costo della testa supererebbe di sicuro quello del monopiede e la trasportabilità ne soffrirebbe moltissimo. Ciao

Basta, ora non rompo più Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Stef78g
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2007 11:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

almeno un attacco rapido però ci sarà per i monopiedi .... o no?
francesco1466
moderatore

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 7:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

paoloilchimico ha scritto:

Basta, ora non rompo più Wink

ma cosa vuoi rompere, si fa x chiacchierare... sempre meglio che lavorare LOL LOL LOL

Io il monopiede (un vecchioManfrotto che è in pratica un'arma impropria) lo uso spesso, e ho da poco preso una Manfrotto 486 Rc2 in sostituzione della vecchia testina a sfera che avevo prima. Insomma a me capita di usarlo anche inclinato, e preferisco la testa a sfera.

In ogni caso sono d'accordo con te, il monopiede rende VR ogni ottica, anche le più vecchie, con una spesa ridicola.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Caro Paolo, anche 'sta volta sono daccordo con Francescone: ROMPI PURE!!!

A parte tutto. Vero che il mono non è un trepiede, lo dice la parola, ma un semplice snodo a galletto, che permette di inclinare la fotocamera di 90°, costa veramente poco e in tante occasioni ti risolve tanti piccoli inghippi.

Questo snodo in gergo si chiama "testa", ma non pensare assolutamente che si tratti di un aggeggio da mettere in vetta al monopiede, con snodi, controsnodi, frizioni e balle varie, paragonabile a quelli che si mettono nel cavalletto!!

Poi, in virtù del fatto che come tu hai fatto notare, si tratta di un mono, anche se il fissaggio tra l' accessorio e la fotocamera risulta leggermente meno stabile... che te frega!?

Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Stef78g ha scritto:
almeno un attacco rapido però ci sarà per i monopiedi .... o no?

Gli snodi che ho citato nel precedente messaggio ci sono sia con gli attacchi rapidi che senza. Personalmente, ho avvitato un' attacco rapido su uno snodo Manfrotto che non ne era dotato. Ho speso qualcosa di più, ma altrimenti dovevo aspettare, perchè l' altro non era disponibile e comunque mi piaceva l' idea di avere anche un attacco rapido da poter montare di qua o di là, a seconda delle esigenze.

Vai a fine pagina
amxim
utente

Iscritto: 31 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti. Manfrotto ha in catalogo una testa dedicata ai monopiedi, la 234rc che, soprattutto, permette l'uso in verticale della fotocamera (e costa 30 euro). Detto questo mi interessava conoscere le esperienze per tutti gli usi quindi sono contento delle diverse risposte ricevute Smile
Vai a fine pagina
Stef78g
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutti la penseranno come vogliono .. ma io a logica ci metteri un piccolo snodo .. altrimenti come scive amxim non sarebbe possibile nemmeno utilizzare la fotocamera in verticale!

Oltretutto se fisso senza testa e tengo il monopiede esteso totalmente diciamo all'altezza di 1,60 circa, poi per inclinare un po' la fotocamera dovrei avere spazio per inclinare solidalmente il monopiede ... insomma così "a naso" mi sà di solozione un po' scomoda!

Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

amxim ha scritto:
Grazie a tutti. Manfrotto ha in catalogo una testa dedicata ai monopiedi, la 234rc che, soprattutto, permette l'uso in verticale della fotocamera (e costa 30 euro). Detto questo mi interessava conoscere le esperienze per tutti gli usi quindi sono contento delle diverse risposte ricevute Smile

Bhe, si usa quando il cavalletto è troppo ingombrante o "statico" e serve da una parte una grossa dinamicità di movimento e dall' altra l' utilizzo di tempi più lunghi del convenzionale, quindi in caso di scarsa luce o quando si vuol avere bei risultati con basse sensibilià e magari grossa profondità di campo, per foto sportive con tele.

Ritengo che sia preferibile allo stabilizzatore ottico presente nelle moderne ottiche. Non so quanto incida a livello di nitidezza lo stabilizzatore, perchè di fatto quello fà: diminuisce la nitidezza. Forse quel che si perde è trascurabile, ma col monopiede questo inconveniente non si ha nemmeno in modo trascurabile.

Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rembrant ha scritto:
Caro Paolo, anche 'sta volta sono daccordo con Francescone:

?

E tu come fai a sapere che sono una bestia ? Pallonaro Pallonaro Pallonaro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

francesco1466 ha scritto:
rembrant ha scritto:
Caro Paolo, anche 'sta volta sono daccordo con Francescone:

?

E tu come fai a sapere che sono una bestia ? Pallonaro Pallonaro Pallonaro

... Ho tirrato a indovinare... perchè c' ho preso? Deve essere un sesto senso: anche io sono un bel vitello da un quintalone!

Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 5:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1,80, 90 kg abbbbooondanti, barba rossa...

Campione provinciale di tortelli d'erbetta...

Scusate l'OT

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1,80 x 90kg se cali un po' sei in linea come me. Io non mi considero una bestia, sono però consapevole di avere dei "muscoli digestivi" abbastanza sviluppati e molto allenati. Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: