photo4u.it

s9500 zoom digitale
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
jahia
utente

Iscritto: 07 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 14 Mgg, 2007 3:29 pm    Oggetto: s9500 zoom digitale Rispondi con citazione

Mi passate una domanda imbecille sulla s9500? oops: oops:

Dalla scheda della macchina sul sito Fuji:
"Possiede una elevata escursione della lunghezza focale dello zoom ottico, di ben 10,7x (corrispondente a 28-300mm per una fotocamera 35mm), con partenza dal 28mm, che le conferisce prestazioni paragonabili alle fotocamere reflex monobiettivo.
In unione allo zoom digitale, possiede una escursione totale di 21,4x."

Ora... la domanda imbecille è questa: con lo zoom digitale al massimo quindi si arriva a 600mm?? Imbarazzato

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gabriyzf
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 14 Mgg, 2007 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sì, ma occhio alla qualità
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 14 Mgg, 2007 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gabriyzf ha scritto:
sì, ma occhio alla qualità

D'accordo, e mi sembra di aver capito che se a 300mm. eq. ho 9MP a 600mm. eq. la qualità della foto è come se fosse stata fatta a 4,5MP...è corretto?
Ad ogni modo, non so voi come la interpretate, ma io mi riallaccio anche al 3d inerente al rumore: stampata, non si riescono a vedere tutti i difetti che può avere una foto a 300mm. o a 600mm. e a 80 ISO o a 400 ISO.
Vi allego una foto recentissima a 600mm. eq.
Non mi sembra poi tanto male...

Ciao

P.S. questa foto è stata SOLO ridimensionata, quindi così com'è uscita dalla fotocamera.

600mm.-eq..jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.46 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 773 volta(e)

600mm.-eq..jpg

600mm.-eq. + USM.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.42 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 766 volta(e)

600mm.-eq. + USM.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Small
utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 14 Mgg, 2007 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate se mi intrometto.... ma secondo me lo zoom digitale della s9500 è una cavolata pazzesca. Se io faccio una foto a 300 mm e poi la ridimensiono (aumentandola in percentuale al 200%) ottengo lo stesso effetto dello zoom digitale. Tanto vale non averlo no?....... fosse stato uno zoom digitale come sulla s3000 che ritaglia il particolare della foto.... allora era un conto.... ma che mi duplica il particolare...... è una cavolata senza senso per me......
Mr.T
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 15 Mgg, 2007 8:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

effettivamente non è una gran cosa lo zoom digitale, tanto vale ritagliare la parte che ci interessa e interpolare con un programma professionale tipo photozoom professional che da risultati migliori Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 15 Mgg, 2007 8:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Small ha scritto:
Scusate se mi intrometto.... ma secondo me lo zoom digitale della s9500 è una cavolata pazzesca. Se io faccio una foto a 300 mm e poi la ridimensiono (aumentandola in percentuale al 200%) ottengo lo stesso effetto dello zoom digitale. Tanto vale non averlo no?....... fosse stato uno zoom digitale come sulla s3000 che ritaglia il particolare della foto.... allora era un conto.... ma che mi duplica il particolare...... è una cavolata senza senso per me......

Innanzitutto non ti permettere mai + di contraddirmi....altrimenti ti "cazzio" tutte le foto che metti in critica....

Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah

Certo SOCIO, ti dò perfettamente ragione, però casualmente proprio Sabato ho voluto provare il 2x Surprised e tutto sommato non ha dato pessimi risultati, considerando che il discorso micromosso è + sensibile...e cmq ho semplicemente risposto con prove alla mano Wink
Il soggetto si prestava anche bene, no? Mandrillo Mandrillo Mandrillo

Ciao

Ultima modifica effettuata da BIANCOENERO il Mar 15 Mgg, 2007 9:29 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Small
utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 15 Mgg, 2007 8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Verissimo Biancoenero..... si prestava benissimo Very Happy
Cmq voleva essere solo un piccolo appunto sul mio punto di vista dello zoom digitale. Delle volte preferivo quello della s3000 che effettivamente era solo un crop però faceva già il ritaglio da sola. Very Happy

mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 15 Mgg, 2007 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Small ha scritto:

La prova della s6500 l'hai letta? le considerazioni fatte sullo zoom digitale valgono pure per la s9500/s9600.

A mio avviso è tutt'altro che inutile; a cominciare dal fatto che l'esposizione viene calcolata solo sulla scena effettivamente inquadrata; io lo uso spesso Smile

Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 15 Mgg, 2007 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non sbaglio, dovrebbe avere la stessa qualità di uno sviluppo raw alla massima risoluzione, quindi una qualità superiore alla qualità dei classici zoom digitali.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Kanango
utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 15 Mgg, 2007 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sapete dirmi se lo stesso principio può essere applicato allo zoom digitale della 5600? Dalle prove che ho fatto (a diverse risoluzioni) mi pare che faccia più danni che altro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
WaterFall
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 15 Mgg, 2007 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Kanango ha scritto:
Sapete dirmi se lo stesso principio può essere applicato allo zoom digitale della 5600? Dalle prove che ho fatto (a diverse risoluzioni) mi pare che faccia più danni che altro.

credo di si..

In ogni caso io lo uso scattando alla risoluzione di 2MP e i risultati sono molto buoni..

Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Mgg, 2007 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Poichè uso solo la modalità raw, non l'ho mai fatta una prova per verificare la differenza tra zoom digitale e sviluppo raw alla massima risoluzione, ma puoi farla tu. Metti la macchina sul cavalletto, scegli un inquadratura e fai uno scatto in raw ed uno in jpeg con lo zoom digitale. Fai questa prova con gli iso più bassi possibile in modo da far intervenire il meno possibile l'anti-noise.
Tu o chiunque faccia questa prova, condivida il risultato con tutti.

P.S.
si potrebbe fare anche una prova per ogni macchina Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Z_z Zorro
bannato

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 15 Mgg, 2007 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

boh io lo uso spesso lo zoom digitale, dove non ce la faccio con il fuoco e l'escursione focale, e mi devo avvicinare e anche a macro non mette a fuoco.
la qualità d'immagine è come un crop non è poi molta.
certo se usi in hard, si nota di brutto, ma in stardard o soft non si nota.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Kanango
utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 15 Mgg, 2007 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho provato a fare una prova con la 5600 come suggerito da Filip. A proposito Filip... non sapevo se era il caso di aprire una nuova discussione. Intanto metto il post qui, poi se ritieni sia il caso smembra pure.

Le prove sono state eseguite su cavalletto non professionale, quindi qualche piccola differenza tra un fotogramma e l'altro c'è, visto che come armeggiavo con le impostazioni della fotocamera mi traballava tutto. In ogni caso ho usato lo scatto ritardato di 10 secondi per annullare completamente le possibilità di mosso.

Ho eseguito prima gli scatti in jpg al massimo zoom digitale possibile, prima a 2 megapixel, poi a 3 ed infine a 5. Le foto sono state ridimensionate e basta. Nessuna maschera di contrasto o intervento in postwork.
Poi ho scattato in raw, croppando l'immagine e ridimensionandola (verso l'alto) coerentemente con le immagini in jpg. Troverete due immagini per il raw. La prima è così com'è uscita da camera raw con le impostazioni automatiche. La seconda è esattamente uguale alla prima con aggiunta di anti-noise, saturazione e maschera di contrasto.

A voi le conclusioni. Le mie le ho già maturate... decisamente. Smile

2mp.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  86.03 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 649 volta(e)

2mp.jpg

3mp.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  86.64 KB

3mp.jpg

5mp.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  86.65 KB

5mp.jpg

rawnopw.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  84.31 KB

rawnopw.jpg

rawpw.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.05 KB

rawpw.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
salvsena
utente

Iscritto: 27 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 15 Mgg, 2007 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Avete delle prove di zoom digitali ottenuti con "Photozoom Professional" ?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
WaterFall
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Mgg, 2007 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sa che da 2 MP posso passare a scattare con lo zoom digitale a 3MP Smile
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Mgg, 2007 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

salvsena ha scritto:
Avete delle prove di zoom digitali ottenuti con "Photozoom Professional" ?
Cerchiamo di non andare fuori tema Wink
Photozoom Pro e altri eventuali sw di interpolazione si trattano fuori dalla sezione Fuji.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tifo1
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 15 Mgg, 2007 5:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io per le macro lo uso
un po di foto che ho postato sono scattate con il 2x
risultato buono
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
WaterFall
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Mgg, 2007 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tifo1 ha scritto:
io per le macro lo uso
un po di foto che ho postato sono scattate con il 2x
risultato buono

..per le macro io evito di usarlo

tifo1
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 15 Mgg, 2007 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ma per certe situazioni hihih va molto bene
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: