Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
jahia utente

Iscritto: 07 Giu 2006 Messaggi: 269 Località: BO
|
Inviato: Lun 14 Mgg, 2007 3:29 pm Oggetto: s9500 zoom digitale |
|
|
Mi passate una domanda imbecille sulla s9500? oops: oops:
Dalla scheda della macchina sul sito Fuji:
"Possiede una elevata escursione della lunghezza focale dello zoom ottico, di ben 10,7x (corrispondente a 28-300mm per una fotocamera 35mm), con partenza dal 28mm, che le conferisce prestazioni paragonabili alle fotocamere reflex monobiettivo.
In unione allo zoom digitale, possiede una escursione totale di 21,4x."
Ora... la domanda imbecille è questa: con lo zoom digitale al massimo quindi si arriva a 600mm??
_________________ Sony Alfa 200 - Minolta Dynax 500si - Fuji S9500 - Praktica BC1 - |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Gabriyzf utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 4726 Località: provincia di Varese
|
Inviato: Lun 14 Mgg, 2007 3:36 pm Oggetto: |
|
|
sì, ma occhio alla qualità
_________________ Fujifilm Finepix S9500 - Fujifilm Finepix F50fd - Album dei Fujisti
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..." |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23671 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Lun 14 Mgg, 2007 4:05 pm Oggetto: |
|
|
Gabriyzf ha scritto: | sì, ma occhio alla qualità |
D'accordo, e mi sembra di aver capito che se a 300mm. eq. ho 9MP a 600mm. eq. la qualità della foto è come se fosse stata fatta a 4,5MP...è corretto?
Ad ogni modo, non so voi come la interpretate, ma io mi riallaccio anche al 3d inerente al rumore: stampata, non si riescono a vedere tutti i difetti che può avere una foto a 300mm. o a 600mm. e a 80 ISO o a 400 ISO.
Vi allego una foto recentissima a 600mm. eq.
Non mi sembra poi tanto male...
P.S. questa foto è stata SOLO ridimensionata, quindi così com'è uscita dalla fotocamera.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
88.46 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 775 volta(e) |

|
|
89.42 KB |
File visto o scaricato 768 volta(e) |

|
|
 |
Small utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 6609 Località: Genzano di Roma
|
Inviato: Lun 14 Mgg, 2007 7:19 pm Oggetto: |
|
|
Scusate se mi intrometto.... ma secondo me lo zoom digitale della s9500 è una cavolata pazzesca. Se io faccio una foto a 300 mm e poi la ridimensiono (aumentandola in percentuale al 200%) ottengo lo stesso effetto dello zoom digitale. Tanto vale non averlo no?....... fosse stato uno zoom digitale come sulla s3000 che ritaglia il particolare della foto.... allora era un conto.... ma che mi duplica il particolare...... è una cavolata senza senso per me......
_________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
Mr.T utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006 Messaggi: 12598 Località: Caltagirone (CT)
|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2007 8:26 am Oggetto: |
|
|
effettivamente non è una gran cosa lo zoom digitale, tanto vale ritagliare la parte che ci interessa e interpolare con un programma professionale tipo photozoom professional che da risultati migliori
_________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23671 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2007 8:34 am Oggetto: |
|
|
Small ha scritto: | Scusate se mi intrometto.... ma secondo me lo zoom digitale della s9500 è una cavolata pazzesca. Se io faccio una foto a 300 mm e poi la ridimensiono (aumentandola in percentuale al 200%) ottengo lo stesso effetto dello zoom digitale. Tanto vale non averlo no?....... fosse stato uno zoom digitale come sulla s3000 che ritaglia il particolare della foto.... allora era un conto.... ma che mi duplica il particolare...... è una cavolata senza senso per me...... |
Innanzitutto non ti permettere mai + di contraddirmi....altrimenti ti "cazzio" tutte le foto che metti in critica....
Certo SOCIO, ti dò perfettamente ragione, però casualmente proprio Sabato ho voluto provare il 2x e tutto sommato non ha dato pessimi risultati, considerando che il discorso micromosso è + sensibile...e cmq ho semplicemente risposto con prove alla mano
Il soggetto si prestava anche bene, no?
Ultima modifica effettuata da BIANCOENERO il Mar 15 Mgg, 2007 9:29 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Small utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 6609 Località: Genzano di Roma
|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2007 8:42 am Oggetto: |
|
|
Verissimo Biancoenero..... si prestava benissimo
Cmq voleva essere solo un piccolo appunto sul mio punto di vista dello zoom digitale. Delle volte preferivo quello della s3000 che effettivamente era solo un crop però faceva già il ritaglio da sola.
_________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2007 9:19 am Oggetto: |
|
|
Small ha scritto: | Scusate se mi intrometto.... ma secondo me lo zoom digitale della s9500 è una cavolata pazzesca. Se io faccio una foto a 300 mm e poi la ridimensiono (aumentandola in percentuale al 200%) ottengo lo stesso effetto dello zoom digitale. Tanto vale non averlo no?....... fosse stato uno zoom digitale come sulla s3000 che ritaglia il particolare della foto.... allora era un conto.... ma che mi duplica il particolare...... è una cavolata senza senso per me...... |
La prova della s6500 l'hai letta? le considerazioni fatte sullo zoom digitale valgono pure per la s9500/s9600.
A mio avviso è tutt'altro che inutile; a cominciare dal fatto che l'esposizione viene calcolata solo sulla scena effettivamente inquadrata; io lo uso spesso
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2007 9:57 am Oggetto: |
|
|
Se non sbaglio, dovrebbe avere la stessa qualità di uno sviluppo raw alla massima risoluzione, quindi una qualità superiore alla qualità dei classici zoom digitali.
|
|
|
 |
Kanango utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006 Messaggi: 1480 Località: Eorzea
|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2007 10:07 am Oggetto: |
|
|
Sapete dirmi se lo stesso principio può essere applicato allo zoom digitale della 5600? Dalle prove che ho fatto (a diverse risoluzioni) mi pare che faccia più danni che altro.
|
|
|
 |
WaterFall utente attivo
Iscritto: 29 Set 2005 Messaggi: 4432 Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)
|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2007 10:15 am Oggetto: |
|
|
Kanango ha scritto: | Sapete dirmi se lo stesso principio può essere applicato allo zoom digitale della 5600? Dalle prove che ho fatto (a diverse risoluzioni) mi pare che faccia più danni che altro. |
credo di si..
In ogni caso io lo uso scattando alla risoluzione di 2MP e i risultati sono molto buoni..
_________________ Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50 |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2007 10:38 am Oggetto: |
|
|
Poichè uso solo la modalità raw, non l'ho mai fatta una prova per verificare la differenza tra zoom digitale e sviluppo raw alla massima risoluzione, ma puoi farla tu. Metti la macchina sul cavalletto, scegli un inquadratura e fai uno scatto in raw ed uno in jpeg con lo zoom digitale. Fai questa prova con gli iso più bassi possibile in modo da far intervenire il meno possibile l'anti-noise.
Tu o chiunque faccia questa prova, condivida il risultato con tutti.
P.S.
si potrebbe fare anche una prova per ogni macchina
|
|
|
 |
Z_z Zorro bannato

Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 1729 Località: Genova
|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2007 11:06 am Oggetto: |
|
|
boh io lo uso spesso lo zoom digitale, dove non ce la faccio con il fuoco e l'escursione focale, e mi devo avvicinare e anche a macro non mette a fuoco.
la qualità d'immagine è come un crop non è poi molta.
certo se usi in hard, si nota di brutto, ma in stardard o soft non si nota.
_________________ LIGURIA@Photo4U
fuji S5600+raynoxdcr 150-
OLYMPUS E-410+14-42+50mmf1.8om un mio hack , le mie foto su flikr |
|
|
 |
Kanango utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006 Messaggi: 1480 Località: Eorzea
|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2007 11:24 am Oggetto: |
|
|
Ho provato a fare una prova con la 5600 come suggerito da Filip. A proposito Filip... non sapevo se era il caso di aprire una nuova discussione. Intanto metto il post qui, poi se ritieni sia il caso smembra pure.
Le prove sono state eseguite su cavalletto non professionale, quindi qualche piccola differenza tra un fotogramma e l'altro c'è, visto che come armeggiavo con le impostazioni della fotocamera mi traballava tutto. In ogni caso ho usato lo scatto ritardato di 10 secondi per annullare completamente le possibilità di mosso.
Ho eseguito prima gli scatti in jpg al massimo zoom digitale possibile, prima a 2 megapixel, poi a 3 ed infine a 5. Le foto sono state ridimensionate e basta. Nessuna maschera di contrasto o intervento in postwork.
Poi ho scattato in raw, croppando l'immagine e ridimensionandola (verso l'alto) coerentemente con le immagini in jpg. Troverete due immagini per il raw. La prima è così com'è uscita da camera raw con le impostazioni automatiche. La seconda è esattamente uguale alla prima con aggiunta di anti-noise, saturazione e maschera di contrasto.
A voi le conclusioni. Le mie le ho già maturate... decisamente.
|
86.03 KB |
File visto o scaricato 651 volta(e) |

|
|
86.64 KB |

|
|
86.65 KB |

|
|
84.31 KB |

|
|
89.05 KB |

|
|
|
|
 |
salvsena utente

Iscritto: 27 Giu 2005 Messaggi: 214 Località: Napoli
|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2007 11:28 am Oggetto: |
|
|
Avete delle prove di zoom digitali ottenuti con "Photozoom Professional" ?
_________________ Sony Alpha A200 18-70mm + 50mm f1.7 + 35-70mm f4 - Minolta X-700, Metz 48 AF-1 - Dynax 404, Fuji S5500, S9600, F40fd
Chi esce dal fiume della tradizione ... si perde nel mare della decadenza |
|
|
 |
WaterFall utente attivo
|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2007 11:34 am Oggetto: |
|
|
mi sa che da 2 MP posso passare a scattare con lo zoom digitale a 3MP
_________________ Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50 |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2007 12:26 pm Oggetto: |
|
|
salvsena ha scritto: | Avete delle prove di zoom digitali ottenuti con "Photozoom Professional" ? | Cerchiamo di non andare fuori tema
Photozoom Pro e altri eventuali sw di interpolazione si trattano fuori dalla sezione Fuji.
|
|
|
 |
tifo1 utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 2221 Località: Ticino-Svizzera
|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2007 5:30 pm Oggetto: |
|
|
io per le macro lo uso
un po di foto che ho postato sono scattate con il 2x
risultato buono
|
|
|
 |
WaterFall utente attivo
|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2007 5:32 pm Oggetto: |
|
|
tifo1 ha scritto: | io per le macro lo uso
un po di foto che ho postato sono scattate con il 2x
risultato buono |
..per le macro io evito di usarlo
|
|
 |
tifo1 utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 2221 Località: Ticino-Svizzera
|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2007 5:51 pm Oggetto: |
|
|
si ma per certe situazioni hihih va molto bene
|