photo4u.it

e se non ne sapessi niente?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Nuvolettavuolevivere
utente

Iscritto: 10 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 11 Mgg, 2007 9:26 pm    Oggetto: e se non ne sapessi niente? Rispondi con citazione

Qui si parla di obiettivi.... ma da quel che ho letto molte cose si da per scontato che gli utenti le sappiano. Per quanto mi riguarda sono appassionata di fotografia ormai da qualche anno, ma delle attrezzature fotografiche non ci capisco quasi niente.... soprattutto mi incuriosiscono gli obiettivi e per questo vorrei chiedere se qualcuno mi potrebbe insegnare in maniera semplice e chiara come distinguerli. Io so solo distinguere tra fish eye, grandangolo e teleobiettivo; obiettivi fissi e zoom. Stop.
Ad esempio, perché esistono tantissimi tipi, anche della stessa marca, di obiettivi 70-200 e magari uno costa 200 euro un altro costa più di 1000/2000 euro? Dipende dal parametro "f" indicato vicino? Cosa indica? Fatevi pure due risate, però poi cercate di farmi capire... anke con qualke link se non vi va di starmi a spiegare. Ciao ciao Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
massimomb
sospeso

Iscritto: 15 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 11 Mgg, 2007 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse un buon libro sarebbe la soluzione più pratica ;

Hanno ancora un discreto fascino i libri, e spesso delle bellissime foto.

Potrebbe essere l'inizio di una bellissima biblioteca fotografica.

M.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 11 Mgg, 2007 10:07 pm    Oggetto: Re: e se non ne sapessi niente? Rispondi con citazione

Nuvolettavuolevivere ha scritto:

Ad esempio, perché esistono tantissimi tipi, anche della stessa marca, di obiettivi 70-200 e magari uno costa 200 euro un altro costa più di 1000/2000 euro? Dipende dal parametro "f" indicato vicino? Cosa indica? Fatevi pure due risate, però poi cercate di farmi capire... anke con qualke link se non vi va di starmi a spiegare. Ciao ciao Wink

vabbè... f/ indica la luminosità... e i valori saltano di un rapporto x1.4 da uno all'altro (i passaggi di stop)

f/1 f/1.4 f/2 f/2.8 f/4 f5.6 f/8 f/11

f/1 è superluminoso (costosissimo), f/5.6 è scarsamente luminoso

per quanto riguarda qualità e prezzo.. magari dai un occhio qui:

http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/canon_1855_3556/index.htm 60€

vs

http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/canon_1755_28/index.htm 1000€

ci sarebbero anche altri mille discorsi da fare... Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
twinspak
utente

Iscritto: 23 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 11 Mgg, 2007 11:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

massimomb ha scritto:
Forse un buon libro sarebbe la soluzione più pratica ;

Hanno ancora un discreto fascino i libri, e spesso delle bellissime foto.

Potrebbe essere l'inizio di una bellissima biblioteca fotografica.

M.

Quoto in pieno, niente meglio di un buon libro può chiarirti i concetti base della fotografia. Teoria e pratica della reflex, per esempio, l'ho trovato molto ben fatto.
Ma ce ne sono a centinaia, devi solo decidere tu

Saluti

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
anteriorechiuso
utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 12 Mgg, 2007 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo una sola cosina basilare:la F,ovvero la luminosita' si comporta fisicamente cosi':
F "alta" esempio f8,vuol dire che passa poca luce nell'obiettivo(quindi poco luminoso),i tempi di scatto lunghi(rischio di mosso) maggiore profondita' di campo(pdc) ovvero area di messa a fuoco piu' "larga"

F "bassa" esempio f 1,4,vuol dire che molta luce passa nell'obiettivo
(dicesi luminosissimo),tempi di scatto veloci,ma pochissima profondita' di campo.

Questo tenendo fissi condizioni di luce e lunghezza focale (es. luce diurna e 50mm)
Ciao!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Alberto *_*
utente attivo

Iscritto: 30 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 12 Mgg, 2007 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Inizia a dare un'occhiata qui il primo che ho trovato,
http://web.tiscalinet.it/visionage/corsofotografia/corso.htm

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: