|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Nuvolettavuolevivere utente

Iscritto: 10 Lug 2006 Messaggi: 240 Località: Provincia di Macerata
|
Inviato: Ven 11 Mgg, 2007 9:26 pm Oggetto: e se non ne sapessi niente? |
|
|
Qui si parla di obiettivi.... ma da quel che ho letto molte cose si da per scontato che gli utenti le sappiano. Per quanto mi riguarda sono appassionata di fotografia ormai da qualche anno, ma delle attrezzature fotografiche non ci capisco quasi niente.... soprattutto mi incuriosiscono gli obiettivi e per questo vorrei chiedere se qualcuno mi potrebbe insegnare in maniera semplice e chiara come distinguerli. Io so solo distinguere tra fish eye, grandangolo e teleobiettivo; obiettivi fissi e zoom. Stop.
Ad esempio, perché esistono tantissimi tipi, anche della stessa marca, di obiettivi 70-200 e magari uno costa 200 euro un altro costa più di 1000/2000 euro? Dipende dal parametro "f" indicato vicino? Cosa indica? Fatevi pure due risate, però poi cercate di farmi capire... anke con qualke link se non vi va di starmi a spiegare. Ciao ciao  _________________ E' una bella prigione, il mondo. (W. Shakespeare) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
massimomb sospeso

Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 639 Località: Ponsacco
|
Inviato: Ven 11 Mgg, 2007 9:39 pm Oggetto: |
|
|
Forse un buon libro sarebbe la soluzione più pratica ;
Hanno ancora un discreto fascino i libri, e spesso delle bellissime foto.
Potrebbe essere l'inizio di una bellissima biblioteca fotografica.
M. _________________ D7000, 18-105 VR,28-70f2,8,50f1,8, 70-300 DI VC USD, 150-500 DG APO HSM OS |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Ven 11 Mgg, 2007 10:07 pm Oggetto: Re: e se non ne sapessi niente? |
|
|
Nuvolettavuolevivere ha scritto: |
Ad esempio, perché esistono tantissimi tipi, anche della stessa marca, di obiettivi 70-200 e magari uno costa 200 euro un altro costa più di 1000/2000 euro? Dipende dal parametro "f" indicato vicino? Cosa indica? Fatevi pure due risate, però poi cercate di farmi capire... anke con qualke link se non vi va di starmi a spiegare. Ciao ciao  |
vabbè... f/ indica la luminosità... e i valori saltano di un rapporto x1.4 da uno all'altro (i passaggi di stop)
f/1 f/1.4 f/2 f/2.8 f/4 f5.6 f/8 f/11
f/1 è superluminoso (costosissimo), f/5.6 è scarsamente luminoso
per quanto riguarda qualità e prezzo.. magari dai un occhio qui:
http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/canon_1855_3556/index.htm 60€
vs
http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/canon_1755_28/index.htm 1000€
ci sarebbero anche altri mille discorsi da fare...  _________________
 |
|
|
 |
twinspak utente

Iscritto: 23 Mar 2006 Messaggi: 337 Località: Roma
|
Inviato: Ven 11 Mgg, 2007 11:41 pm Oggetto: |
|
|
massimomb ha scritto: | Forse un buon libro sarebbe la soluzione più pratica ;
Hanno ancora un discreto fascino i libri, e spesso delle bellissime foto.
Potrebbe essere l'inizio di una bellissima biblioteca fotografica.
M. |
Quoto in pieno, niente meglio di un buon libro può chiarirti i concetti base della fotografia. Teoria e pratica della reflex, per esempio, l'ho trovato molto ben fatto.
Ma ce ne sono a centinaia, devi solo decidere tu
Saluti _________________ Alessio
NIKON D200Nikkor 18-200Vr f/4.5-5.6 50mmf/1.4
Treppiedi Feisol Sigma ef500dg super |
|
|
 |
anteriorechiuso utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007 Messaggi: 2107 Località: Osasio (TO)
|
Inviato: Sab 12 Mgg, 2007 12:30 pm Oggetto: |
|
|
Aggiungo una sola cosina basilare:la F,ovvero la luminosita' si comporta fisicamente cosi':
F "alta" esempio f8,vuol dire che passa poca luce nell'obiettivo(quindi poco luminoso),i tempi di scatto lunghi(rischio di mosso) maggiore profondita' di campo(pdc) ovvero area di messa a fuoco piu' "larga"
F "bassa" esempio f 1,4,vuol dire che molta luce passa nell'obiettivo
(dicesi luminosissimo),tempi di scatto veloci,ma pochissima profondita' di campo.
Questo tenendo fissi condizioni di luce e lunghezza focale (es. luce diurna e 50mm)
Ciao! _________________ LE MIE FOTO: http://www.flickr.com/photos/anteriorechiuso/sets/72157626199084245/
https://www.flickr.com/photos/anteriorechiuso/sets |
|
|
 |
Alberto *_* utente attivo
Iscritto: 30 Lug 2006 Messaggi: 624 Località: Trentino
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|