Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Val Grande utente
Iscritto: 28 Ott 2006 Messaggi: 118 Località: Baveno (VB)
|
Inviato: Ven 25 Mgg, 2007 1:56 pm Oggetto: Pentax 16-45/4 vs Sigma 18-50mm f/2,8 EX DC |
|
|
Il dubbio è il seguente: dovendo acquistare uno zoom di base per la mia K10D che per il momento utilizzo solo con le mie vecchie lenti KA a focale fissa, a quale dei due in oggetto dare la preferenza? Attendo fiducioso consigli.
Ciao |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
fotoper utente

Iscritto: 20 Ago 2006 Messaggi: 74 Località: Marostica
|
Inviato: Ven 25 Mgg, 2007 4:10 pm Oggetto: |
|
|
Io opterei per il 16-50 f. 2.8 Pentax, in quanto tutto nuovo e fatto con la collaborazione di Hoya, tra l'altro è pure ultrasonico e tropicalizzato!!!
Personalmente ho il 16-45 Pentax, pur versatile, non è uno degli obiettivi tra i più semplici da usare, attenzione al cono d'ombra sotto al 20mm e con la profondità di campo, basta poco per sfuocare. D'altra parte si tende ad essere sempre a tutta aperura. A mio parere diventa buono da 6.7 in su mentre a 4 è veramente impegnativo. Interessantissimo usato come macro per il quale mi ha dato soddisfazioni inaspettate. Per il Sigma non ti so dire ma ho sentito parlare meglio della focale che parte da 17 che però non conosco. Spero comunque di esserti stato utile. _________________ Pentax K20d Casio S880 |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Ven 25 Mgg, 2007 6:02 pm Oggetto: |
|
|
E' molto personale la scelta: io preferisco il Sigma, considerando la luminosità migliore.
Con l' aps, avere un diaframma aperto aiuta molto nel sfuocare lo sfondo, più difficile rispetto al 24x36 poichè si utilizzano focali più corte a "parità di angolo di campo".
Da poco lo uso sul 4/3 e devo ammettere che è ottimo: non noto fastidi a tutta apertura (vignettattura e bordi nitidi) e la distorsione è molto ben corretta: ma con il formato Olympus si eliminano proprio i bordi estremi, dove dai test (su aps Nikon) si notavano alcuni problemi.
Comunque nel reportage e nel paesaggio (in questo caso si usa diaframmare almeno ad f:5,6) dovrebbe essere ottimo anche sulle aps Pentax.
Parere personale, mi raccomando.
Certo, l' ideale sarebbe il nuovo Pentax 16-50mm, ma costerà di più.  |
|
|
 |
Val Grande utente
|
Inviato: Ven 25 Mgg, 2007 6:49 pm Oggetto: |
|
|
Concordo sul fatto che l'ideale sia il 16-50, ma il prezzo è decisamente più alto e quindi anche se mi piacerebbe credo che per il momento volerò un po più basso e sceglierò fra gli altri due.
Del 16-45 si dice un gran bene, ma anche io sono attirato da una maggiore apertura.
Ci penserò ancora un attimo e magari cerco qualche recensione sul Sigma.
Grazie per i consigli. |
|
|
 |
carlen utente attivo

Iscritto: 16 Set 2005 Messaggi: 5991 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 25 Mgg, 2007 10:02 pm Oggetto: |
|
|
Le foto della mia galleria sono fatte quasi tutte (i panorami) col Sigma in questione.
Il Pentax 16-45 si trova a 400 euro circa il DA* 16-50 lo si trovera' a poco piu' di 700 euro....vedi tu. _________________ Ciao,Carlo. |
|
|
 |
Val Grande utente
|
Inviato: Sab 26 Mgg, 2007 8:55 am Oggetto: |
|
|
carlen ha scritto: | Le foto della mia galleria sono fatte quasi tutte (i panorami) col Sigma in questione.
Il Pentax 16-45 si trova a 400 euro circa il DA* 16-50 lo si trovera' a poco piu' di 700 euro....vedi tu. |
Grazie Carlen, come si suol dire un'immagine vale più di mille parole.
Complimenti per le tue immagini.
Beppe |
|
|
 |
carlen utente attivo

|
Inviato: Sab 26 Mgg, 2007 9:22 am Oggetto: |
|
|
Val Grande ha scritto: | carlen ha scritto: | Le foto della mia galleria sono fatte quasi tutte (i panorami) col Sigma in questione.
Il Pentax 16-45 si trova a 400 euro circa il DA* 16-50 lo si trovera' a poco piu' di 700 euro....vedi tu. |
Grazie Carlen, come si suol dire un'immagine vale più di mille parole.
Complimenti per le tue immagini.
Beppe |
Grazie a te.
Dimenticavo: ....nel dubbio ho da poco ordinato il DA*16-50 .....spero mi arrivi prima di Natale
 _________________ Ciao,Carlo. |
|
|
 |
fotoper utente

Iscritto: 20 Ago 2006 Messaggi: 74 Località: Marostica
|
Inviato: Lun 28 Mgg, 2007 10:01 am Oggetto: |
|
|
dovrebbe essere disponibile da luglio, speriamo i primi di..... _________________ Pentax K20d Casio S880 |
|
|
 |
arch.angelo utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 663
|
Inviato: Lun 28 Mgg, 2007 4:19 pm Oggetto: |
|
|
siii...se carlen spera per natale stai tranquillo che per agosto è impossibile...  _________________ sony nex + pentax + leica + contax |
|
|
 |
GIGIPHOTO nuovo utente

Iscritto: 18 Lug 2006 Messaggi: 46
|
Inviato: Mar 29 Mgg, 2007 4:22 pm Oggetto: |
|
|
carlen ha scritto: | Le foto della mia galleria sono fatte quasi tutte (i panorami) col Sigma in questione.
CARLO, CARLETTO, CARLONE, DICIAMO CHE IL PREZZO DEL 16/50 SI AGGIRA INTORNO ALLE 850 EURO CIAO
IO HO ORDINATO IL 50/135 VEDIAMO A CHI ARRIVA PRIMA
CIAO APOL...........  |
|
|
 |
giorvara nuovo utente
Iscritto: 12 Mar 2007 Messaggi: 14
|
Inviato: Mar 29 Mgg, 2007 7:52 pm Oggetto: |
|
|
L'unico neo del 18-50 2,8 sigma è il flare, veramente forte.
Per il resto è un'ottica validissima (nitidezza contrasto colori)
Del 16-45 sento sempre un gran bene e forse con l'arrivo del 16-50 2,8 se ne troveranno di più usati ad un prezzo più basso.
Però se il nuovo 16-50 2,8 va bene..... ultrasuoni, f 2,8..... difficile resistere  _________________ GIORGIO. Contax serie T; Leica R,M,V; Minolta CLE, ottiche Voigtlander; Rollei TLR; Topcon; Pentax 35mm Analogico e Digitale e 6x7; Zenza Bronica 6x6. |
|
|
 |
carlen utente attivo

|
Inviato: Mar 29 Mgg, 2007 10:35 pm Oggetto: |
|
|
giorvara ha scritto: | L'unico neo del 18-50 2,8 sigma è il flare, veramente forte.
|
Gio', lo dici per esperienza diretta o per sentito dire?
Perche' se vuoi sul flare ho parecchia roba....roba da far cadere dei miti
A volte la manina oltre al paraluce aiuta piu' che un SMC
X Apollo: io l'ho pagato circa quella cifra  _________________ Ciao,Carlo. |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2007 11:05 am Oggetto: |
|
|
Anch' io uso la manina (o il classico cartoncino nero opaco da direzionare con la propria mano, quando la fotocamera è sul cavaleltto) ed ovviamente con il paraluce sempre montato (a meno che non interferisca con il flash incorporato della fotocamera).
Sinceramente, sul 4/3 ha un risultato ottimo (il 18-50mm ex macro) che non fà rimpiangere le ottiche Zuiko Pro.  |
|
|
 |
giorvara nuovo utente
Iscritto: 12 Mar 2007 Messaggi: 14
|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2007 11:23 am Oggetto: |
|
|
esperienza diretta, flare imbarazzante alle volte  _________________ GIORGIO. Contax serie T; Leica R,M,V; Minolta CLE, ottiche Voigtlander; Rollei TLR; Topcon; Pentax 35mm Analogico e Digitale e 6x7; Zenza Bronica 6x6. |
|
|
 |
carlen utente attivo

|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2007 10:28 pm Oggetto: |
|
|
giorvara ha scritto: | esperienza diretta, flare imbarazzante alle volte  |
Il controllo qualita' Sigma probabilmente non e' il massimo
Il mio, che uso spesso, non mi ha praticamente mai imbarazzato.  _________________ Ciao,Carlo. |
|
|
 |
|