photo4u.it

Pentax 16-45/4 vs Sigma 18-50mm f/2,8 EX DC

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Val Grande
utente

Iscritto: 28 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 25 Mgg, 2007 1:56 pm    Oggetto: Pentax 16-45/4 vs Sigma 18-50mm f/2,8 EX DC Rispondi con citazione

Il dubbio è il seguente: dovendo acquistare uno zoom di base per la mia K10D che per il momento utilizzo solo con le mie vecchie lenti KA a focale fissa, a quale dei due in oggetto dare la preferenza? Attendo fiducioso consigli.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fotoper
utente

Iscritto: 20 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 25 Mgg, 2007 4:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io opterei per il 16-50 f. 2.8 Pentax, in quanto tutto nuovo e fatto con la collaborazione di Hoya, tra l'altro è pure ultrasonico e tropicalizzato!!!
Personalmente ho il 16-45 Pentax, pur versatile, non è uno degli obiettivi tra i più semplici da usare, attenzione al cono d'ombra sotto al 20mm e con la profondità di campo, basta poco per sfuocare. D'altra parte si tende ad essere sempre a tutta aperura. A mio parere diventa buono da 6.7 in su mentre a 4 è veramente impegnativo. Interessantissimo usato come macro per il quale mi ha dato soddisfazioni inaspettate. Per il Sigma non ti so dire ma ho sentito parlare meglio della focale che parte da 17 che però non conosco. Spero comunque di esserti stato utile.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 25 Mgg, 2007 6:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' molto personale la scelta: io preferisco il Sigma, considerando la luminosità migliore.
Con l' aps, avere un diaframma aperto aiuta molto nel sfuocare lo sfondo, più difficile rispetto al 24x36 poichè si utilizzano focali più corte a "parità di angolo di campo".
Da poco lo uso sul 4/3 e devo ammettere che è ottimo: non noto fastidi a tutta apertura (vignettattura e bordi nitidi) e la distorsione è molto ben corretta: ma con il formato Olympus si eliminano proprio i bordi estremi, dove dai test (su aps Nikon) si notavano alcuni problemi.
Comunque nel reportage e nel paesaggio (in questo caso si usa diaframmare almeno ad f:5,6) dovrebbe essere ottimo anche sulle aps Pentax.
Parere personale, mi raccomando.
Certo, l' ideale sarebbe il nuovo Pentax 16-50mm, ma costerà di più. Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Val Grande
utente

MessaggioInviato: Ven 25 Mgg, 2007 6:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo sul fatto che l'ideale sia il 16-50, ma il prezzo è decisamente più alto e quindi anche se mi piacerebbe credo che per il momento volerò un po più basso e sceglierò fra gli altri due.
Del 16-45 si dice un gran bene, ma anche io sono attirato da una maggiore apertura.
Ci penserò ancora un attimo e magari cerco qualche recensione sul Sigma.
Grazie per i consigli.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
carlen
utente attivo

Iscritto: 16 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 25 Mgg, 2007 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le foto della mia galleria sono fatte quasi tutte (i panorami) col Sigma in questione.
Il Pentax 16-45 si trova a 400 euro circa il DA* 16-50 lo si trovera' a poco piu' di 700 euro....vedi tu.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Val Grande
utente

MessaggioInviato: Sab 26 Mgg, 2007 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

carlen ha scritto:
Le foto della mia galleria sono fatte quasi tutte (i panorami) col Sigma in questione.
Il Pentax 16-45 si trova a 400 euro circa il DA* 16-50 lo si trovera' a poco piu' di 700 euro....vedi tu.

Grazie Carlen, come si suol dire un'immagine vale più di mille parole.
Complimenti per le tue immagini.
Beppe
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
carlen
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 26 Mgg, 2007 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Val Grande ha scritto:
carlen ha scritto:

Grazie Carlen, come si suol dire un'immagine vale più di mille parole.
Complimenti per le tue immagini.
Beppe

Grazie a te.
Dimenticavo: ....nel dubbio ho da poco ordinato il DA*16-50 Mandrillo .....spero mi arrivi prima di Natale LOL
Wink

fotoper
utente

Iscritto: 20 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2007 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dovrebbe essere disponibile da luglio, speriamo i primi di.....
arch.angelo
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2007 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

siii...se carlen spera per natale stai tranquillo che per agosto è impossibile... Wink
GIGIPHOTO
nuovo utente

Iscritto: 18 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 29 Mgg, 2007 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carlen ha scritto:

CARLO, CARLETTO, CARLONE, DICIAMO CHE IL PREZZO DEL 16/50 SI AGGIRA INTORNO ALLE 850 EURO CIAO
IO HO ORDINATO IL 50/135 VEDIAMO A CHI ARRIVA PRIMA

CIAO APOL........... Heineken? Heineken? Heineken?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
giorvara
nuovo utente

Iscritto: 12 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 29 Mgg, 2007 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'unico neo del 18-50 2,8 sigma è il flare, veramente forte.
Per il resto è un'ottica validissima (nitidezza contrasto colori)

Del 16-45 sento sempre un gran bene e forse con l'arrivo del 16-50 2,8 se ne troveranno di più usati ad un prezzo più basso.
Però se il nuovo 16-50 2,8 va bene..... ultrasuoni, f 2,8..... difficile resistere Mandrillo

carlen
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 29 Mgg, 2007 10:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giorvara ha scritto:
L'unico neo del 18-50 2,8 sigma è il flare, veramente forte.

Gio', lo dici per esperienza diretta o per sentito dire?
Perche' se vuoi sul flare ho parecchia roba....roba da far cadere dei miti Mandrillo
A volte la manina oltre al paraluce aiuta piu' che un SMC LOL

X Apollo: io l'ho pagato circa quella cifra Very Happy

palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 30 Mgg, 2007 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch' io uso la manina (o il classico cartoncino nero opaco da direzionare con la propria mano, quando la fotocamera è sul cavaleltto) ed ovviamente con il paraluce sempre montato (a meno che non interferisca con il flash incorporato della fotocamera).
Sinceramente, sul 4/3 ha un risultato ottimo (il 18-50mm ex macro) che non fà rimpiangere le ottiche Zuiko Pro. Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giorvara
nuovo utente

Iscritto: 12 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 30 Mgg, 2007 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

esperienza diretta, flare imbarazzante alle volte Mi arrabbio?
carlen
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 30 Mgg, 2007 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giorvara ha scritto:
esperienza diretta, flare imbarazzante alle volte Mi arrabbio?

Il controllo qualita' Sigma probabilmente non e' il massimo Rolling Eyes

Il mio, che uso spesso, non mi ha praticamente mai imbarazzato. Rolling Eyes

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: