photo4u.it

Prendere una D50 nuova + 3 fissi

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
night
utente

Iscritto: 28 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2007 11:50 am    Oggetto: Prendere una D50 nuova + 3 fissi Rispondi con citazione

Mi sta balenando questa idea da un po'...

Passare al digitale prendendomi una Nikon D50 nuova (le ultime rimaste nei magazzini, su ebay si trovano nuove a poco più di 400 euro) più tre fissi full frame:

-Nikkor AF 20 f2.8 --> 30mm
-Nikkor AF 50 f1.8 --> 75mm
-Nikkor AF 85 f1.8 --> 127mm

prenderei solo il primo usato, gli altri due nuovi (dato che nell'usato hanno prezzi troppo simili al nuovo).

In questa maniera si ha un corredo completo, luminoso, poco costoso... e ottimo per la mia F80 (per quella mancherebbe il tele). Che dite?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2007 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A me sembra un'ottima scelta...
E un pensiero per il futuro: se per la F80 ti manca un tele per la D50 ti mancherebbe un grandangolo...
Luciano

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
night
utente

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2007 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lamb ha scritto:
A me sembra un'ottima scelta...
E un pensiero per il futuro: se per la F80 ti manca un tele per la D50 ti mancherebbe un grandangolo...
Luciano

Si ci ho pensato. Penso però che per me 30mm equivalenti siano sufficienti: sono quasi un 28mm per il formato leica.. Non fotografo spesso architettura o in interni.

Altrimenti come fissi l'unico quasi abbordabile come prezzo è il Nikkor 16mm che diventa un 24mm... Mah

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marco TS
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2007 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non pensi di usare molto le lunghezze del grandangolo io opterei per un 35f2 al posto del 20, che avrebbe l'angolo di campo di un 50 sul 35mm, mentre per la dimensione grandangolare, dove forse un fisso di grande qualità sarebbe sprecato, penserei ad un Tokina 12-24 che ti risolverebbe la vita ad un prezzo accettabile.
Per il resto direi che c'è tutto quello che serve in qualità. Cerca un 180f2.8 usato, ce ne sono tanti in ottime condizioni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cius
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2007 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me sembra un ottima scelta....
io sulla d50 sento solo la mancanza della possibilità di cambiare metodo di misurazione dell'esposizione dal corpo anzichè entrare nel menù...e l'illuminazione sullo schermo orizzontale...
per il resto è mia sorella Very Happy

gli obbiettivi te li invidio già...secondo me ti godi bene anche il 20 se non fai architetture, ma paesaggi.

poi arriverà il tele... Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
simplyfabio
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2007 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io prenderei al posto del 20mm (che dicono non sia fantastico sul digitale come su analogico) un 35 f2, lo paghi meno, e con uno sforzo ti prendi il 18-35 usato (prenderei anche l'85 usato, così prendi tranquillamente il 18-35), per avere anche un grandangolo. Non è luminoso come un fisso, ma ha una qualità elevatissima (il grandangolo poi nel 90% dei casi si usa in esterno, quindi la luminosità è relativa secondo me...)
Per il resto hai fatto ottime scelte! Wink
In futuro ti consiglio il 135 DC (il 180 è un pò lungo secondo me, a quel punto pprenderei l'80-200...) per completare le focali fino al 200mm equivalente, ciao!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2007 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io andrei di 18-35 / 35f2 / 50 f1.8 / 85f1.8 Wink

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DoF
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2007 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

20-35-85 Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Freethinker
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 25 Apr, 2007 1:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

night ha scritto:
In questa maniera si ha un corredo completo, luminoso, poco costoso... e ottimo per la mia F80 (per quella mancherebbe il tele). Che dite?

1)ok
2)molto ok
3) Mah Mah Mah Mah Mah questa me la spieghi,per te sono pochi 1500 euro?
l'85,anche se f/1.8,nuovo costa un botto,idem il 20
4)un ottimo sigma 70-300 APO

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
night
utente

MessaggioInviato: Mer 25 Apr, 2007 9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Freethinker ha scritto:
night ha scritto:

1)ok
2)molto ok
3) Mah Mah Mah Mah Mah questa me la spieghi,per te sono pochi 1500 euro?
l'85,anche se f/1.8,nuovo costa un botto,idem il 20
4)un ottimo sigma 70-300 APO

Wink No no infatti hai ragione in termini assoluti. Quello che intendevo è che per avere qualità paragonabile utilizzando lenti zoom si spenderebbe di più... Certamente con la soluzione zoom avresti altri vantaggi come una miglior praticità Wink

kamar
utente attivo

Iscritto: 29 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 25 Apr, 2007 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prendila la D50, io credo che sia una delle cose buone che ho fatto : Mi sto perdutamente innamorando di questa macchina Very Happy
UMB
utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 25 Apr, 2007 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

niomo ha scritto:
Anche io andrei di 18-35 / 35f2 / 50 f1.8 / 85f1.8 Wink

mi sorge un dubbio....con il 18-35 prendere anche il 35f2 secondo me sarebbe poco sfruttato il 35...è vero che è + luminoso e alla focale 35 sarà migliore del 18-35 a 35 mm.... ma io mi accontenterei del 18-35 e mi terrei i soldi risparmiati del 35 per in futuro prendere un tele.
sarebbe una cavolata???
(non sono un esperto di obbiettivi, quindi la mia potrebbe essere una proposta sbagliata)

Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 25 Apr, 2007 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora bene cerca il 18 2.8 che si trova usato a un prezzo minore del 14 e non è malaccio soprattutto come distorsione che è veramente a livelli minimi, su digitale come resa è lievemente meglio del 20
poi il 35 f2
e l' 85 1.8
al tutto aggiungici il 180 2.8 appena puoi ed avreai un corredo di buona qualità.
Se con i soldi non ce la fa allora al primo sostituisci il 20 che tu hai indicato.
Se vuoi inece qaulcosa di più esotico e luminoso dove serve puoi fare così:
18-35 usato
50 1.4
e 105 dc 2.0
copri tutto con quello che serve
o ancora:
18-35
80 1.8
180 2.8
spero di non averti confuso le idee ancora di più ma le alternative sono moltissime dipende fin dove ti vuoi spingere.
Ci sarebbe anche questa:
20 o 18-35
50 1.4
e 105 2.8 micro afd
Insomma valuta tu
Ricorda che il 16mm è un fisheye e non produce che immagini distorte oltretutto sulla d50 si comporta come un grandangolo molto distorto, non è da prendere neanche i considerazione.

rbobo
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2007 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho letto quasi tutto e siccome ho un pò di esperienza di ottiche nikon ti dico la mia opinione.
Allora parlo di vetri che ho od ho posseduto, sono ok il 50 e l'85 l'unica cosa starei attento per il 20mm che su una d50 non esalta i difetti ma come lo monti su macchine con prestazioni superiori, mostra i suoi limiti,
idem il 18-35. Il 18mm va un pò meglio, il 14 mm è eccelso.
Ti consiglio di aspettare e provare per il grand'angolo perchè non è facile altra alternativa buona è il 12-24.

Ciao
ROb

Vai a fine pagina
Andre@
utente attivo

Iscritto: 29 Mgg 2006

MessaggioInviato: Sab 28 Apr, 2007 8:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco la mia tris:

20 per paesaggi
35 per la street
85 per ritratti.

più avanti potrai pensare ad un macro e ad un tele....sempre se sono di tuo gusto.

Ciao.bibbo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: