photo4u.it

macchie su sensore?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
giobianco
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 1:31 pm    Oggetto: macchie su sensore? Rispondi con citazione

Ciao a tutti...sono un nuovo fortunato (forse!!) possessore di una EOS 400D...ho un piccolo dubbio/problema.. spesso sull'immagine (se il soggetto lo permette, vale a dire che non sia troppo scuro o ci siano troppi particoalri)...si presentano un paio di macchie scure di forma circolare, decisamente piccole ma almeno per me molto fastidiose, posizionate su un angolo della foto..all'inizio ho pensato che fosse l'obbiettivo sporco...ma una volta pulito le macchie persistono...di conseguenza immagino che siano nel sensore...ora...e possibile pulirlo? senza provocare danni a dir poco catastrofici? e se si come è meglio procedere?....oppure è il caso di portarla in un centro specializzato?

Spero di essermi spiegato chiaramente...

Grazie dell'attenzione e scusate il disturbo

Giobianco

Olimpus OM10 --- Nikon F60 --- Fuji s3000 --- Fuji s9500 --- Canon EOS 400D ---
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mugatu
utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sembra che sia sporco il sensore.
Con un giro da Camera Service e 25 euro passa la paura! Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
promaster
utente attivo

Iscritto: 22 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima di portarla all'assistenza prova a soffiare aria sul sensore con una peretta (es. clistere). Nella maggior parte dei casi risolvi il problema.

Ricordati di tenere la macchina con il sensore rivolto verso il basso e di effettuare l'operazione in bagno in quanto solitamente è il locale con meno polvere nell'aria.
Per la pulizia fai riferimento al manuale della tua 400D che ti spiegherà come settare il sensore x la pulizia.

Sony A7 iii | Sony RX100m4 | Sony a6500 | GoPro Hero5 Black | SEL1670Z | SEL35F18 | SEL1018 | SEL55210 | EF 24-105 IS L | EF 17-40 L | EF 100 MACRO | EF 70-200 L F4 | EF 50 1.4 | 580EX II | 270EX | SP 70-300 VC | RS-80N3 | RC-1 | Manfrotto 676B e 728B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giobianco
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie delle risposte e consigli!!

ciao!

Olimpus OM10 --- Nikon F60 --- Fuji s3000 --- Fuji s9500 --- Canon EOS 400D ---
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mugatu ha scritto:
Sembra che sia sporco il sensore.
Con un giro da Camera Service e 25 euro passa la paura! Wink

No, la prima pulizia del sensore è in garanzia...

ovviamente entro i due anni dall'acquisto Wink

giobianco, se cerchi nel forum usando il tasto cerca e mettendo come parola chiave "pulizia sensore" o giù di lì, troverai anche link a siti in cui è spiegato come pulire il sensore Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Debe
utente

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 20 Apr, 2007 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non riuscirai mai a levare tutta la polvere dal sensore.. o meglio, ci riuscirai ma dopo 10 minuti ce la riavrai di nuovo. E' una cosa che chiaramente sull'analogico non esiste perché il rullino scorre.. e questa cosa io... io... io.... LA ODIOOOOOOOOOOOOOOOO
ZetaZeta
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 20 Apr, 2007 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io ho diverse macchioline sul sensore, ben visibili su tutti gli scatti effettuati in condizioni tali da evidenziare il problema (sfondo e diaframma).

Per adesso uso uno smacchiatore (photoshop), ma certamente manderò la macchina in assistenza prima del termine della garanzia (ho ancora più di un anno).

ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 20 Apr, 2007 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova a scannare delle slide o dei negativi e vedi se la polvere in analogico non c'è Very Happy
fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 20 Apr, 2007 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma la 400D non aveva quella mirabolante funzione chiamata "sgrullatore"????? LOL LOL LOL
Vai a fine pagina
Wrugaian
utente attivo

Iscritto: 08 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2007 11:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pensa se non ci fosse... Mandrillo
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
framilo
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2004

MessaggioInviato: Mer 25 Apr, 2007 7:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lo sgrullatore serve per far togliere la polvere che si accumula sul corpo macchina e non sul sensore Pallonaro
30D + 18-55 IS + 55-250 IS + 580EX (ho posseduto: Sigma 500 DG Super; Sigma 18-125; Sigma 18-50 f/2.8; Sigma 70-300 APO; Tamron 18-200; Canon 17-85 IS; Canon 70-300 IS; Canon 18-55 II; Canon 50 f/1.8; Canon 24-105L;)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dolomiti
utente

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 25 Apr, 2007 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Debe ha scritto:
Non riuscirai mai a levare tutta la polvere dal sensore.. o meglio, ci riuscirai ma dopo 10 minuti ce la riavrai di nuovo. E' una cosa che chiaramente sull'analogico non esiste perché il rullino scorre.. e questa cosa io... io... io.... LA ODIOOOOOOOOOOOOOOOO

QUOTO !!!!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 25 Apr, 2007 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fgioia ha scritto:
ma la 400D non aveva quella mirabolante funzione chiamata "sgrullatore"????? LOL LOL LOL

no ma c'è di più...

la 400d ha il software che memorizza lo zozzo sul sensore e lo elimina automaticamente Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mspecial
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 25 Apr, 2007 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dovete sapere che TUTTE le reflex digitali più o meno arrivano puntualmente con il sensore sporco, ma non solo di polvere, ma con macchioline che sono micro schizzi di condensa o liquido lubrificante usato per le parti meccaniche durante l'assemblaggio.
Appena si acquista una reflex digitale, e questo vale anche per la 400D, bisogna pulire il sensore, e dopo di che la 400D con sensore autopulente fa bene il suo lavoro per mesi scrollando la polvere in automatico.

Solo dopo alcuni mesi facendo il test a f22 si possono vedere un paio di puntini in un angolo del sensore, ma che comunque non influenzano la foto, e per toglierli bisogna intervenire manualmente perchè la 400D scrolla la polvere ma non l'aspira.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jbrembat
utente attivo

Iscritto: 18 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 25 Apr, 2007 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io però non capisco una cosa....invece di inventarsi sistemi di pulizia di dubbia efficacia, cosa costerebbe alle case progettare un sistema che in automatico, come si sta staccando l'obiettivo, chiude attraverso uno sportellino il buco tra sensore e obiettivo evitando l'accumulo di polvere e sporco sul sensore? Non mi sembra ci voglia un genio per pensarlo, ne tanto meno per realizzarlo...mah...
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 25 Apr, 2007 8:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jbrembat ha scritto:
Non mi sembra ci voglia un genio per pensarlo, ne tanto meno per realizzarlo...mah...

c'è già stato... lo faceva sigma e pure la kodak... e se poi qualcosa passa attraverso i tasti o il vano scheda, o attraverso l'obiettivo stesso.., come puoi provare a pulirlo il sensore col vetro a protezione...?

meglio così.. 5 minuti alla settimana.. o al mese.. Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
jbrembat
utente attivo

Iscritto: 18 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 25 Apr, 2007 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
c'è già stato... lo faceva sigma e pure la kodak... e se poi qualcosa passa attraverso i tasti o il vano scheda, o attraverso l'obiettivo stesso.., come puoi provare a pulirlo il sensore col vetro a protezione...?

no, forse non mi sono spiegato bene...non intendevo un vetro che fosse sempre fisso davanti al sensore ma una specie di paratia che si chiude automaticamente allla rimozione dell'obiettivo. Poi si può sempre fare un tasto che fa si che togliendo l'obiettivo la paratia resti aperta e sia cmq possibile operare la normale pulizia del sensore, che sarebbe però in questo caso, ridotta ad 1 volta all' anno, a meno di lavorare in condizioni estreme...vedi in mezzo al deserto o altri posti del mondo con partizolari condizioni di polvere...

marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 25 Apr, 2007 9:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, interessante. però con le forme sinuose delle moderne reflex, dove lo parcheggeremo il vetrino mentre la macchina sarebbe pronta a scattare? Very Happy
framilo
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2004

MessaggioInviato: Mer 25 Apr, 2007 9:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

meglio soffiatina e passatina di pecpad Ok!
tu i vetri di casa non li pulisci mai?

30D + 18-55 IS + 55-250 IS + 580EX (ho posseduto: Sigma 500 DG Super; Sigma 18-125; Sigma 18-50 f/2.8; Sigma 70-300 APO; Tamron 18-200; Canon 17-85 IS; Canon 70-300 IS; Canon 18-55 II; Canon 50 f/1.8; Canon 24-105L;)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 25 Apr, 2007 11:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

framilo ha scritto:

tu i vetri di casa non li pulisci mai?

LOL LOL LOL

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: