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Fuji s5 Pro
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Autore Messaggio
gidi_34
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Iscritto: 24 Mar 2007
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MessaggioInviato: Mar 10 Apr, 2007 12:45 pm    Oggetto: Fuji s5 Pro Rispondi con citazione

ma è veramente un mondo a parte rispetto alla d200?
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gitantil
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MessaggioInviato: Mar 10 Apr, 2007 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

??? ma in che senso? chi ti ha mai detto che è un mondo a parte? è una splendida fotocamera ma con i suoi difetti come del resto tutte le fotocamere nessuna esclusa
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gidi_34
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Iscritto: 24 Mar 2007
Messaggi: 1231
Località: bari

MessaggioInviato: Mar 10 Apr, 2007 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nei topic fuji su questo stesso forum si dice che il sensore è anni luce rispetto al sony da 10.2 che monta la d 200, che la gamma tonale e l'incarnato sono eccezionali....questo ho letto e questo vi riferisco Very Happy
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Marchino
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Iscritto: 16 Ago 2005
Messaggi: 187
Località: Forlì

MessaggioInviato: Mar 10 Apr, 2007 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io volevo sapere qualche cosa di più ma sul topic fuji sembra che la debbano vendere sta macchina, sembra una bancarella del mercato.
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gidi_34
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Iscritto: 24 Mar 2007
Messaggi: 1231
Località: bari

MessaggioInviato: Mar 10 Apr, 2007 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

verissimo...e qui non ne parlano affatto. Mi arrabbio?
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Freethinker
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Messaggi: 2702
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MessaggioInviato: Mar 10 Apr, 2007 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gidi_34 ha scritto:
che la gamma tonale e l'incarnato sono eccezionali

Questa qualità ha sempre distinto tutte le fuji,il resto ninzò Wink

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Tutto quel che scrivo è rigorosamente IMHO Wink
In cerca della modella perfetta Smile
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ranton
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Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5484

MessaggioInviato: Mar 10 Apr, 2007 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gidi_34 ha scritto:
che la gamma tonale e l'incarnato sono eccezionali....
Fuji S5 vs. Nikon D200 (immagini a confronto)
Citazione:
...Diligently working on the Fuji S5, I've found that its auto WB is the best of any DSLR I've ever used indoors. It corrects for tungsten light indoors perfectly!
Noise is the same as the D200. The S5 overdoes it on NR. The Canon 5D outdoes them both, since the 5D stays sharp and clean at 3200 while the D200 and S5 are much softer trying to smudge over the noise.


Ultima modifica effettuata da ranton il Mer 11 Apr, 2007 9:10 am, modificato 2 volte in totale
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_Nico_
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Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2007 12:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gidi_34 ha scritto:
nei topic fuji su questo stesso forum si dice che il sensore è anni luce rispetto al sony da 10.2 che monta la d 200, che la gamma tonale e l'incarnato sono eccezionali....questo ho letto e questo vi riferisco Very Happy

Ma hai visto foto, foto scattate da qualcuno del forum?
Finché non le vedi, lasciali chiacchierare... Wink

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ranton
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Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5484

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2007 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

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gidi_34
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Iscritto: 24 Mar 2007
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MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2007 6:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho visto le foto a confronto...il bilanciamento del bianco automatico della s5 è anni luce avanti rispetto alla d 200!!!!
incredibile!
il link è quello suggeritomi proprio su questa discussione.
come mai tanta ifferenza?
è possibile che una macchina come la d 200 "canni" in questo modo?

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_Nico_
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Iscritto: 14 Set 2005
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MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2007 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io mi riferivo a chi parla della Fuji senza averla in mano, cioè senza averla provata. Quanto a Ken Rockwell, spero che l'erede appena nato lo impegni parecchio... Smile

Sicuramente la Fuji ha un ottimo bilanciamento del bianco, ma le foto di Ken Rockwell non consentono di capire: la luce potrebbe essere davvero giallastra come l'ha registrata la D200, e che la S5 l'abbia corretta...

Il bilanciamento del bianco è secondo me una questione abbastanza secondaria, se si scatta in RAW. Certo, diverso è il caso di chi scatta in JPG. Secondaria, in RAW, perché il software di gestione consente un'ampia correzione.

Per questa ragione io uso quasi sempre il bilanciamento AUTO, ma impostato a +1 (o -1, aseconda dei casi). Quando voglio bilanciare con esattezza il bianco scatto una foto a un oggetto bianco -non illuminato direttamente- che mi serva da riferimento per la correzione.

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ubald™
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MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2007 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pure per me che scatto in jpg è poco importante quel discorso del WB. Con la D200 non ci vuole poi molto ad impostare il bilanciamento del bianco personalizzato, è roba di 10 secondi, quindi...
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ranton
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MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2007 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Quanto a Ken Rockwell, spero che l'erede appena nato lo impegni parecchio... Smile

Io invece ritengo il sito di Ken uno dei migliori e apprezzo molto i suoi consigli.

_Nico_ ha scritto:
Sicuramente la Fuji ha un ottimo bilanciamento del bianco, ma le foto di Ken Rockwell non consentono di capire: la luce potrebbe essere davvero giallastra come l'ha registrata la D200, e che la S5 l'abbia corretta...

Certo che la luce artificiale è davvero gialla: la S5 ha giustamente corretto la situazione, la D200 invece non c'è riuscita. Un buon bilanciamento del bianco serve proprio a questo.
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_Nico_
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Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2007 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Io invece ritengo il sito di Ken uno dei migliori e apprezzo molto i suoi consigli.

È questione d'opinioni, ovviamente. Ce n'è di ben più seri. Io non lo apprezzo granché, men che meno le sue elucubrazioni sul futuro, e francamente vedendo le foto che ha scattato a suo figlio la mia stima non aumenta affatto...

ranton ha scritto:
Certo che la luce artificiale è davvero gialla: la S5 ha giustamente corretto la situazione, la D200 invece non c'è riuscita. Un buon bilanciamento del bianco serve proprio a questo.

Un buon bilanciamento del bianco AUTO è dunque per te correttivo. Per me no. Io preferisco che restituisca la luce effettiva, con tutte le dominanti del caso, esattamente così com'è, e non che "interpreti" come ritiene più opportuno il software. Provvederò io a bilanciare, se lo desidero, o sulla camera (basta scegliere tungsteno o, meglio fare un bilanciamento manuale), oppure in PP, dopo aver campionato la luce in fase di scatto.

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ranton
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MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2007 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Definizione di bilanciamento del bianco auto:
Citazione:
sistema di correzione automatico della luce disponibile così da conservare i colori più naturali possibile.
Dal corso di fotografia digitale Nital.
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_Nico_
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MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2007 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Appunto, appunto. Ottima citazione. Il colore più naturale possibile è quello effettivo della scena, e non quello che un qualche software presume che sia. Se è giallo pesto, il colore naturale è giallo pesto, e non voglio che il bilanciamento automatico me lo renda bianco latte. Se lo voglio bianco latte, cioè non più "naturale", così com'è, lo imposto io.
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ubald™
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MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2007 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vabbè, abbiamo capito, riesce a bilanciare per bene il bianco.
PErò, senza offesa, a molti di noi cosa ce ne cale? Riusciamo a regolarlo in un attimo da soli. Ci sono ben latri parametri che si prendono in considerazione quando si acquista una macchina. E il WB auto può anche essere importante, ma non è certo nè l'unico, nè il principale.

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ranton
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MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2007 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Appunto, appunto. Ottima citazione. Il colore più naturale possibile è quello effettivo della scena, e non quello che un qualche software presume che sia. Se è giallo pesto, il colore naturale è giallo pesto, e non voglio che il bilanciamento automatico me lo renda bianco latte. Se lo voglio bianco latte, cioè non più "naturale", così com'è, lo imposto io.

No non è così. Ancora dalla stessa fonte:
Citazione:
La tecnica si chiama bilanciamento del punto di bianco perché mira a individuare gli oggetti bianchi nella scena e a farli apparire completamente neutri, senza dominanti rossastre, bluastre o giallastre che invece trasparirebbero usando l'impostazione sbagliata per il tipo di luce.


Citazione:
Ci sono tuttavia alcune situazioni in cui nemmeno il bilanciamento manuale risolve il problema vuoi perché la luce disponibile non ricade perfettamente in nessuna delle possibilità previste dal menu di regolazione vuoi perché vorremmo mantenere una certa dominante per creare un effetto emotivo nell'immagine (renderla più calda o più fredda, aggiungendo rosso e giallo oppure blu). Prendiamo ad esempio la foto di un tramonto o di un'alba, caratteristici per le loro tonalità di colore. Se usiamo il bilanciamento manuale o automatico del punto di bianco, le particolarità di colore rischiano di andare perdute sotto l'occhio equalizzatore della macchina. Per conservarle o addirittura enfatizzarle serve un'impostazione particolare prevista solo da alcune fotocamere, come ad esempio la Coolpix 4500 che offre, nei sedici programmi impostati in fabbrica, una modalità alba/tramonto che preserva l'atmosfera di questi momenti particolari della giornata. Se nemmeno i programmi particolari dovessero bastare, possiamo scattare più foto con impostazioni leggermente diverse così da scegliere in un secondo momento, con la comodità del monitor del computer, quella che preferiamo.

La fotocamera scatterà queste foto per noi utilizzando una funzione che si chiama bracketing (variazione a forcella) del bilanciamento del punto bianco. È un'opzione fornita solo su modelli medio-alti
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_Nico_
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MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2007 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'aspetto più interessante della S5 è la gamma dinamica, ben più ampia del normale. Per chi non è interessato alla foto d'azione è un'ottima alternativa alla D200, visto che è una D200 con un sensore Fuji, sicuramente migliore del Sony. Attendevo qualche recensione seria della fotocamera, con test ben fatti, ma ancora non ho visto nulla... Rolling Eyes

Come ripeto da parecchio, spero che la prossima Nikon non abbia un sensore Sony... Rolling Eyes

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MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2007 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
No non è così. Ancora dalla stessa fonte:
Citazione:
La tecnica si chiama bilanciamento del punto di bianco perché mira a individuare gli oggetti bianchi nella scena e a farli apparire completamente neutri, senza dominanti rossastre, bluastre o giallastre che invece trasparirebbero usando l'impostazione sbagliata per il tipo di luce.

D'accordo, e quali sarebbero secondo te gli oggetti bianchi nella foto di Ken Rockwell del figlio?


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