photo4u.it

Mi aiutate a scegliere tra D80 e D200 ?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Rayman
nuovo utente

Iscritto: 09 Apr 2007

MessaggioInviato: Mar 10 Apr, 2007 4:35 pm    Oggetto: Mi aiutate a scegliere tra D80 e D200 ? Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

dopo tanti anni di fedelta' alla mia f801s sto considerando l'acquisto di una reflex digitale.
Restando in casa Nikon, sono indeciso tra la D80 e la D200.

Utilizzo : 80 % foto di viaggi ( architettura, panorami, notturne ... ) , 10 % ritratti , 10 % macro.

A parte le caratteristiche tecniche che mi farebbero propendere per la D200 ( soprattutto la tropicalizzazione, visto l'utilizzo ) , vorrei un vostro giudizio in termini di :

- feeling durante lo scatto . Sono abituato con con la f801s robusta e piuttosto pesante, non vorrei comprare una macchina dal feeling "plasticoso" . Ovviamente cerchereri di provarla in negozio, ma gradirei ugualmente il vostro parere .

- affidabilita' . Potrei facilmente risparmiare 2-300 euro acquistando la macchina direttamente in Giappone, ma non vorrei pentirmente nel caso di necessita' di assistenza ..... voi che mi consigliate ?

Grazie mille,
Rayman

PS: per le lenti apriro' piu' avanti un thread separato ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rombo75
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2006

MessaggioInviato: Mar 10 Apr, 2007 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda, tra D200 e D80 ci sono varie discussioni anche in questa sezione, per molti sono quasi uguali, per me ad esempio c'è un abisso (ho già espresso la mia lunga opinione in uno di quei post e non mi va di ripetermi...fai "cerca")

per l'acquisto in Giappone, non è un discorso di affidabilità, piu' che altro di assistenza in caso di problemi, certo c'è risparmio ma se ti danno una garanzia con la quale per l'assistenza devi rispedire al venditore...se al contrario ti danno una garanzia Nikon-mondiale allora li valuta la cosa in base al risparmio

come feeling con il corpo non c'è paragone, prendile in mano e noterai subito la differenza, soprattutto fatti montare il battery grip su tutte e due...la D200 sembra una D2x con il battery grip ed hai un'impugnatura sia orizzontale che verticale veramente perfetta

Nikon D200/MBD200+D50/HND50 + Sigma 10-20 + Nikon 24-85 2.8-4 + 50 1.8 + 80-200 2.8 + SB600 + KENKO 2X PRO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lucnikon
utente

Iscritto: 10 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 10 Apr, 2007 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve, ho da poco inaugurato il digitale ed ho scelto la D200, proprio per il motivo che è un altro tipo di corpo rispetto alla D80.
Comunque sia provale tutte e due, magari in un centro che le ha insieme.
Per il Giappone io spenderei XXX€ in più ma con garanzia che mi permetta di spedirla a Torino!!!
luca

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Rayman
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2007 6:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Rombo75, Luca,

grazie per i vostri interventi.

Cerchero' di provarle entrambe, ed immagino proprio che la D200 mi dara' un "feeling" migliore .

Per quanto riguarda la garanzia, in effetti dovrei controllare se avrebbe validita' internazionale o meno ..... hmmm ..... provero' ad informarmi.

Grazie,
Rayman
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gidi_34
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2007 7:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se puoi spendere qualcosa in più prendi la d 200, concordo anche io con l'acquisto del battery grip...credo che questa configurazione sarà la mia prossima attrezzatura...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2007 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Rayman ha scritto:
Ciao Rombo75, Luca,

grazie per i vostri interventi.

Cerchero' di provarle entrambe, ed immagino proprio che la D200 mi dara' un "feeling" migliore .

Per quanto riguarda la garanzia, in effetti dovrei controllare se avrebbe validita' internazionale o meno ..... hmmm ..... provero' ad informarmi.

Grazie,
Rayman

forse ti dirò cose che hai gia sentito.Ho provato la D80+bg e non è male, anzi, ottima ergonomia anche per le mie mani ma la d200 è avanti, ti rimane incollata e col bg poi... Ops

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Rayman
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2007 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene, il battery grip non l'avevo proprio messo in conto .
La lista della spesa cresce Very Happy

Grazie a tutti,
Rayman
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kernel_panic
utente

Iscritto: 18 Dic 2006

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2007 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi chiedo come mai quanta letteratura e quanti post si sono aperti in merito alla scelta tra d80 e di 200.
Anche io ero fra gli indecisi.
Ho provato entrambe e ho scelto d80.
Cammino molto con la macchina al collo, il peso x me è determinante e anche l'autonomia, perchè mi ritrovo per giorni a non poter caricare le batterie.
Vado controcorrente dicendo che il battery pack, non è necessario, anzi spesso ti comporta il dover sopportare qualche etto in più, ovvio è che con la d200 ti devi portare dietro una batteria di riserva, utilissimo invece nel portrait.
La d200 ti permette un accesso istantaneo alle impostazioni ed è più professionale non c'è dubbio, ma l'altro giorno ho prestato la mia d80 ad un professionista che utilizza solo corpi a pellicola, bè la macchina ha superato il test studio e ottiche ai, con l'ausilio di un esposimetro esterno e un trigger x il flash.
Tutto questo per dirti che in pratica alla d80 mancano 5 scatti al secondo e la tropicalizzazione, che se sono necessari al tuo modo di fare fotografia
ti danno la risposta, se non ti servono ti fanno meditare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rombo75
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2007 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

kernel_panic ha scritto:

Tutto questo per dirti che in pratica alla d80 mancano 5 scatti al secondo e la tropicalizzazione

beh oddio...non sarei così minimalista...non è che la D80 non sia una buona macchina, anzi...ma da qui al dire che la differenza con la D200 sono i 5fps e la tropicalizzazione...o conosci poco la D200 o sopravvaluti la tua D80 (poi è logico che ognuno porta l'acqua al suo mulino e poi c'è quell'altro proverbio della volpe e dell'uva...)

leggi questo post qui in cui sono state analizzate meglio le differenze...

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=157672&highlight=

non è per niente, ma l'aver speso 500 euro in piu' per una macchina e poi sentirmi dire che la differenza sta nella tropicalizzazione e nei 5 fps...credi che la D200 costa 500 euro in piu' solo per questo? non ti suona un po' strano?

Nikon D200/MBD200+D50/HND50 + Sigma 10-20 + Nikon 24-85 2.8-4 + 50 1.8 + 80-200 2.8 + SB600 + KENKO 2X PRO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rombo75
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2007 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ah...piccolo p.s. apparte tutto il lato tecnico, quando adesso prendo una D80 mi sembra di prendere un giocattolino...figuriamoci poi con la D40...cioè non riesco proprio a trovare un'impugnatura comoda, mi "sciacqua" tra le mani a differenza dell'impugnatura "piena" che ho con la D200 (e con il BG non ne parliamo poi, soprattutto quando si fanno ritratti e si ha bisogno di cambiare in continuazione verticale/orizzontale)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kernel_panic
utente

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2007 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rombo75 ha scritto:
kernel_panic ha scritto:

Tutto questo per dirti che in pratica alla d80 mancano 5 scatti al secondo e la tropicalizzazione

beh oddio...non sarei così minimalista...non è che la D80 non sia una buona macchina, anzi...ma da qui al dire che la differenza con la D200 sono i 5fps e la tropicalizzazione...o conosci poco la D200 o sopravvaluti la tua D80 (poi è logico che ognuno porta l'acqua al suo mulino e poi c'è quell'altro proverbio della volpe e dell'uva...)

leggi questo post qui in cui sono state analizzate meglio le differenze...

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=157672&highlight=

non è per niente, ma l'aver speso 500 euro in piu' per una macchina e poi sentirmi dire che la differenza sta nella tropicalizzazione e nei 5 fps...credi che la D200 costa 500 euro in piu' solo per questo? non ti suona un po' strano?

si è proprio brutta la d80!
Mandrillo
Il mio era un invito ad un acquisto consapevole, poi ognuno con i soldi propri faccia quello che vuole, io con la differenza mi sono fatto il bighiera.
A chi dice che la d200 è per tutta la vita ricordo che di digitale si parla, e non di macchine tipo f100, io la cerco una macchina per tutta la vita ma mi orienterò su una fm2.

Be sono minimalista, hai ragione ma spesso è un gran qualità!
La d200 è una bella macchina superiore alla d80, non in tutto, ma non avrebbe migliorato le mie foto rispetto alla d80, che ho affaincato alla d70
solo per un semplice motivo ...... avere il mirino più luminoso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rombo75
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2007 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma che è brutta non l'ho detto io, l'ha detto un'altra persona...

io sto solo dicendo che la differenza di prezzo con la D200 c'è tutta e se leggi il post di niomo ed il mio ho anche spiegato perchè

la D80 è una buona macchina, ripeto, ma non si puo' minimalizzare ai 5fps e alla tropicalizzazione la differenza con la D200 che vale tanti euro in piu' quanti ne costa, tutto qui!

ribadisco invece che essendo abituato a prendere la d200 quando ad esempio scatto con la mia D50 o uso una D80 non mi ci trovo piu' a livello ergonomico, non riesco ad avere una buona impugnatura

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rombo75
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2007 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

kernel_panic ha scritto:
Il mio era un invito ad un acquisto consapevole, poi ognuno con i soldi propri faccia quello che vuole, io con la differenza mi sono fatto il bighiera

credo sia una questione di budget, se avessi potuto prendere D200 + 80-200 l'avresti fatto senza problemi...

Citazione:
A chi dice che la d200 è per tutta la vita ricordo che di digitale si parla

su questo posso essere d'accordo, magari l'anno prossimo uscira una D300 ma uscirà anche una D90...ma questa è la vita, qualsiasi cosa compri è soggetta a nuove versioni e a migliorie, non si dovrebbe comprare nulla....quando sarà chi potrà venderà la sua macchina e ne prenderà una nuova se ne ha la necessità e la possibilità

Citazione:
La d200 è una bella macchina superiore alla d80, non in tutto

la D200 è una macchina superiore alla d80, mi fermerei qui! per le cose in cui non è superiore è allo stesso livello e non certamente inferiore...

Citazione:
ma non avrebbe migliorato le mie foto rispetto alla d80

avrebbe sicuramente migliorato il modo in cui le fai...

Citazione:
che ho affaincato alla d70

Surprised Surprised Surprised questa non l'ho proprio capita...hai speso 800/900 Euro solo per avere un mirino piu' luminoso??? Mah cioè la D70 era tutto cio' di cui avevi bisogno tranne che un mirino piu' luminoso e non avevi bisogno di un secondo corpo macchina?

a sto punto avrei venduto la d70 e avrei preso la D200 se non necessitavo di un secondo corpo macchina...ma è un mio punto di vista ovvio...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kernel_panic
utente

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2007 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rombo75 ha scritto:
kernel_panic ha scritto:
Il mio era un invito ad un acquisto consapevole, poi ognuno con i soldi propri faccia quello che vuole, io con la differenza mi sono fatto il bighiera

credo sia una questione di budget, se avessi potuto prendere D200 + 80-200 l'avresti fatto senza problemi...

Citazione:
A chi dice che la d200 è per tutta la vita ricordo che di digitale si parla

su questo posso essere d'accordo, magari l'anno prossimo uscira una D300 ma uscirà anche una D90...ma questa è la vita, qualsiasi cosa compri è soggetta a nuove versioni e a migliorie, non si dovrebbe comprare nulla....quando sarà chi potrà venderà la sua macchina e ne prenderà una nuova se ne ha la necessità e la possibilità

Citazione:
La d200 è una bella macchina superiore alla d80, non in tutto

la D200 è una macchina superiore alla d80, mi fermerei qui! per le cose in cui non è superiore è allo stesso livello e non certamente inferiore...

Citazione:
ma non avrebbe migliorato le mie foto rispetto alla d80

avrebbe sicuramente migliorato il modo in cui le fai...

Citazione:
che ho affaincato alla d70

Surprised Surprised Surprised questa non l'ho proprio capita...hai speso 800/900 Euro solo per avere un mirino piu' luminoso??? Mah cioè la D70 era tutto cio' di cui avevi bisogno tranne che un mirino piu' luminoso e non avevi bisogno di un secondo corpo macchina?

a sto punto avrei venduto la d70 e avrei preso la D200 se non necessitavo di un secondo corpo macchina...ma è un mio punto di vista ovvio...

no no è comodo avere due corpi macchina, uso molto le ottiche fisse
intendevo dire che a me bastava la d70 come macchina a parte il discorso mirino.
Per me vedere bene la scena è importante, molto,
comunque sia hai perfettamente ragione se non avessi avuto la necessità del bighiera avrei preso la d200, anche se questo mi avrebbe portato a usare di più la 70, non per le qualità di ripresa, ma per il peso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2007 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nikon D80 vs. D200 con tabelle riassuntive delle differenze importanti, moderatamente importanti e secondarie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rombo75
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2007 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh, come si puo' notare c'è piu' di qualche differenza...anzi...non conoscendo a fondo la D80 pernsavo che tencnicamente avesse molte piu' funzioni simili alla D200...invece è abbastanza lontanuccia...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kernel_panic
utente

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2007 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rombo75 ha scritto:
beh, come si puo' notare c'è piu' di qualche differenza...anzi...non conoscendo a fondo la D80 pernsavo che tencnicamente avesse molte piu' funzioni simili alla D200...invece è abbastanza lontanuccia...

Mi fate vedere qualche foto che si fa con la d200 e che non si può fare con la d80!!!!!!!!!!!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2007 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kernel_panic ha scritto:
rombo75 ha scritto:

Mi fate vedere qualche foto che si fa con la d200 e che non si può fare con la d80!!!!!!!!!!!!!!

tutto si può fare magari con un pochino di fatica in piu.Penso alle foto sportive dove magari una macchina veloce ha piu change di congelare il momento giusto (nn solo grazie alla velocita di esecuzione ma anche grazie alla maggior precision e complessita dell'AF) o all'suo combinato dell'intervallometro e/o trapfocus

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kernel_panic
utente

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2007 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

niomo ha scritto:
kernel_panic ha scritto:
rombo75 ha scritto:

tutto si può fare magari con un pochino di fatica in piu.Penso alle foto sportive dove magari una macchina veloce ha piu change di congelare il momento giusto (nn solo grazie alla velocita di esecuzione ma anche grazie alla maggior precision e complessita dell'AF) o all'suo combinato dell'intervallometro e/o trapfocus

Perfetto! questo volevo dimostrare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rayman
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2007 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,

vedo con piacere che la discussione si sta animando, e che le opinioni divergenti vengono sempre esposte in maniera civile Ok! ( dovreste vedere cosa accade nei forum di hi-fi Surprised , l'altra mia passione ).

Pertanto, ho apprezzato molto l'intervento "controcorrente" di kernel_panic, che in pratica sembrerebbe aver messo in evidenza che le differenze sono da ricercare piu' in termini di costruzione ( ovviamente ) e praticita' d'uso e che alcuni limiti tecnici verrebbero avvertiti solo in situazioni particolari ( foto sportive ad esempio ) .

Alla fine, come spesso si tratta quando si parla di hobbies ( per i professionisti il discorso e' diverso ) , probabilmente si tratta soltanto di vedere quanto si e' disposti a spendere in piu' per quel "tot" di prestazione in piu' .... e qui la e' tutto molto soggettivo.

Grazie mille anche a ranton per l'utilissimo link ! Ho gia' spolpato l'articolo principale, e mi studiero' per benino anche gli altri links collegati.

Hmmm ... se e' gia' difficile prendere una decisione quando la scelta e' ristretta a due macchine, appena penso alle enne-mila combinazioni di obiettivi mi viene il mal di testa Very Happy

Ciao,
Rayman
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: