photo4u.it

Pulizia Specchi reflex

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Wap
nuovo utente

Iscritto: 24 Feb 2007

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2007 12:46 pm    Oggetto: Pulizia Specchi reflex Rispondi con citazione

Ciao a tutti...guardando nel mirino della mia reflex..ho notato che si vedeva un pelucchio..

Allora ho pensato di torglierlo..ma come???
In rete ho trovato persone che consigliavano di usare una pompetta o meglio uno di quei perettoni che vendono in farmacia..

E' da stamani che sto provando ma il pelucchio non è andato via anzi ora ne sono comparsi altri ... Crying or Very sad

Ho provato a comprare un pennello per pittura in acrilico come suggerito sul sito Nadir http://www.nadir.it/tec-crea/polvere-sensori/polvere-sensori.htm
ma niente da fare...
La cosa strana è che guardando all'interno della macchina non vedo pelucchi ne sullo specchio ne sul pentaprisma...ma guardando nel mirino si vedono e ora sono pure aumentati da quando ho cominciato a pompare aria col perettone!

mi chiedevo se qualcuno di voi sa consigliarmi come toglierli...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rombo75
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2007 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

un consiglio che ti posso sicuramente dare è di non usare liquidi o prodotti di nessun genere, facendo delle prove su una vecchia reflex con panno di microfibra inumidito mi sono reso conto di aver macchiato irreparabilmente il vetrino di messa a fuoco (quello bianco opaco sopra lo specchio), ho portato la macchina alla nikon e mi hanno detto che era da sostituire, anche se non dava problemi alla messa a fuoco sai che fastidio vedere degli aloni ogni volta che guardi nel mirino...altro che pelucchio

un altro consiglio è di non fare pressione sullo specchio, potresti disallinearlo e pure li...assistenza

facendo due conti non conviene usare altri metodi "invasivi" se non quelli consigliati da Nikon, una volta è capitato pure a me (è inevitabile cambiando lente) mi sono armato di pazienza e dalla posizione sul mirino usando una lente ho capito dove poteva essere, era sul vetrino di messa a fuoco, era minuscolo ma sul mirino sembrava enorme, l'ho tolto con una punto di panno di microfibra asciutto, SENZA FARE PRESSIONE, che rischi di fare degli aloni come detto in precedenza

adesso non ci faccio neanche piu' caso, sarò che sono meno miticoloso e pulisco solo quando è veramente necessario perchè da eccessivo fastidio

comunque sta tranquillo l'importante è che il sensore sia pulito e che quindi nelle foto non viene nulla, lo sporco sullo specchio e sul vetrino di m.a.f. è solo una cosa visiva, non viene nelle foto (come sicuramente già saprai)

Nikon D200/MBD200+D50/HND50 + Sigma 10-20 + Nikon 24-85 2.8-4 + 50 1.8 + 80-200 2.8 + SB600 + KENKO 2X PRO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Freethinker
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 06 Apr, 2007 1:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ogni tanto faccio una passata di sensorswab + liquido e non ho mai avuto problemi Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: