photo4u.it

Consigli per questa stampa.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
PiE81
nuovo utente

Iscritto: 10 Feb 2007

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 8:41 pm    Oggetto: Consigli per questa stampa. Rispondi con citazione

Salve.. da poco mi sono avvicinato alla camera oscura, e dopo aver fatto i primi sviluppi e le prime stampe, ho deciso di fare qualche passo avanti.
Le prime stampe erano piuttosto semplici, ben contrastate e con densità normale, senza grossi interventi di bruciatura/mascheratura.
Ora però, dinanzi ad alcuni scatti fatti su un delta 3200, mi sento particolarmente un inetto.

Faccio un'esempio.
Questa foto in allegato 1.jpg (scansione da negativo), stampata con un tempo di esposizione 4", F8 e filtro 2e1/2, appare grosso modo come questa scansione, con luci e mezzi toni leggermente più spenti.

Se provo ad aumentare il contrasto, ad es. utilizzando il fitro 5 (e raddoppiando il tempo di esposizione), la foto appare quasi totalmente nera, ad eccezione delle dita che si trovano a destra dell'obiettivo, del trapezio luminoso sopra la scritta konica e di quell'oggetto sfocato in basso a destra, elementi che invece appaiono molto chiari.

Invece, regolando il contrasto con photoshop, il risultato è chiaramente diverso (allegato 3.jpg).
Come dovrei muovermi per ottenere un risultato più simile a questo (o in generale per stampare questa foto)?

3.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  84.93 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 261 volta(e)

3.jpg

1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.24 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 261 volta(e)

1.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pellicole di questo tipo fanno sempre lavorare un po' di più anche perchè si usano con luci spesso impossibili.

Il filtro 5 è da gestire con pazienza: facile passare dal grigio al nero. Difficile però che tu abbia bisogno proprio di una filtratura di questo livello.

Esponi bene le luci con dettaglio (sembrano le dita) in modo che siano di tuo gradimento con filtro 2 (o anche meno) poi cerca il nero aumentando il contrasto ma mantenendo il bianco dettagliato; insomma devi uscire dal grigio, rendere l'immagine brillante conservando i dettagli che ti interessano. Occhio però che ciò che non c'è sul negativo non verrà sulla carta.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PiE81
nuovo utente

Iscritto: 10 Feb 2007

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la risposta.
Ma non mi sono ben chiari i passaggi da fare.. mi stai consigliando di provare a fare una doppia esposizione, prima con un filtro 2 e poi con un filtro maggiore?
Cioè se io espongo bene le luci con filtro 2 e dopo cerco il nero con un filtro maggiore.. le luci non si bruciano?
Grazie ancora per i consigli!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No.
Ottieni le luci che ti piacciono senza badare ai neri che sicuramente saranno grigi, poi, aumentando i filtri e mantanendo le luci costanti cerchi i neri; tutto questo con provini. la stampa definitiva sarà fatta con un solo filtro stabilito con i provini.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
robyx
utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco, ora sono io che non ho capito. Per ottenere le alte luci che voglio, provo con una coppia tempo/filtro fino a che arrivo al risultato. E poi? Se cambio filtro, devo riaggiustare il tempo e ri-inizio da capo.. uhm...boh.. Rolling Eyes
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 10:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Devi partire con le idee chiare sul punto di bianco.
Inutile cercare random una densità gradevole. Nella stampa il punto di partenza è sempre il bianco. Ottenuto il riferimento sarà più demplice arrivare a chiudere le ombre nel punto giusto.

Più difficile da dire che da fare. Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2007 9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Variare il contrasto con le carte VC è facile con le foto "normali", in questo caso basta seguire la regola del raddoppio del tempo con le filtratura da 4 in poi e il gioco è fatto.
Ben più complicato con foto "difficili" come queste, in questo caso è meglio partire prima scegliendo il contrasto e poi aggiustare l'esposizione.
Il contrasto 5 tende ad eliminare quasi completamente i grigi, quello che è più chiaro di un certo livello diventa quasi bianco, quello appena più scuro nero, per centrare la giusta esposizione bisogna lavorare di fino.

Il metodo proposto da paoloilchimico è comunque quello più "scientifico" che garantisce un ottimo controllo dei valori.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2007 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
meglio partire prima scegliendo il contrasto e poi aggiustare l'esposizione.
Il contrasto 5 tende ad eliminare quasi completamente i grigi, quello che è più chiaro di un certo livello diventa quasi bianco, quello appena più scuro nero, per centrare la giusta esposizione bisogna lavorare di fino.

Il metodo proposto da paoloilchimico è comunque quello più "scientifico" che garantisce un ottimo controllo dei valori.
SEMPRE prima l'esposizione poi il contrasto, facendo il contrario non riesci a valutare quest'ultimo. La gradazione 5 se mal esposta porta a grigi o al buio. Trovare il giusto compromesso col 5 è più arduo di come dice Tomash anche con foto semplici.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2007 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paoloilchimico ha scritto:
Tomash ha scritto:
meglio partire prima scegliendo il contrasto e poi aggiustare l'esposizione.

SEMPRE prima l'esposizione poi il contrasto, facendo il contrario non riesci a valutare quest'ultimo. La gradazione 5 se mal esposta porta a grigi o al buio. Trovare il giusto compromesso col 5 è più arduo di come dice Tomash anche con foto semplici.

Be no, come regola generale sì, prima l'esposizione poi il contrasto, ma io con le gradazioni "dure" come la 4 e la 5 mi trovo meglio a fare il contrario.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: