photo4u.it

Focale neutra

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
dindo
utente

Iscritto: 12 Gen 2004

MessaggioInviato: Sab 24 Mar, 2007 11:54 pm    Oggetto: Focale neutra Rispondi con citazione

Qualcuno riesce a spiegarmi un po' come devo concepire il discorso di focale neutra in campo reflex?
Mi spiego...spero...
Sento dire che la focale neutra su un sensore/negativo formato 1:1 (24 x 36 ) è il 50mm.
Praticamente mi viene spiegato che a quella focale, guardando nel mirino, non si ha l'impressione che il soggetto si avvicini ne si allontani...ecco perchè detta neutra.
Mi sento dire anche che tale focale è data dalla diagonale del sensore/pellicola.
E già qui i conti non tornano più perchè se applico Pitagora la misura che ne deriva è un 43,26 e non un 50.....
Ma voglio azzardare che sia stato, al tempo, arrotondato a 50 ( forse perchè non esistevano ancora le ottiche zoom??).

Capito questo però, se ci piazziamo di fronte ad una fotocamera digitale il sui sensore è 1,5 x, sapppiamo che, a parità di focale impostata, rispetto ad una fotocamera con sensore 1:1, abbiamo la stessa impressione di distanza dal soggetto.
L'unica vera diffferenza è che ne riprenderemo una parte inferiore di scena rispetto a quello che avremmo potuto riprendere con il sensore 1:1.......ma l'effetto allontanamento o avvicinamento del soggetto è identica...giusto?
Allora a questo punto possiamo dire che la focale neutra, anche con un sensore 1,5 x, è sempre il 50mm?
Perchè se fosse vero che la focale neutra è sempre data dalla diagonale del sensore, allora non sarebbe più 50 ( o 43,26 come calcolato con pitagora) ma ancora di meno.
Però se impostiamo una focale inferiore abbiamo la sensazione dell'allontamento del soggetto rispetto alla realtà.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fil
utente

Iscritto: 30 Nov 2006

MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2007 2:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
credo che sia piu' corretto parlare di angolo di campo piuttosto che dimensione degli oggetti guardando attraverso il mirino. per il 35 mm la focale neutra e' 50mm o 45mm o 55mm... intendo dire che non e' una definizione... piu' o meno fanno tutti la stessa funzione.
Se il tuo sensore e' piu' piccolo, diciamo che ha i lati 2/3 di quello 1:1 allora (come dici tu) la tua immagine ripresa con lo stesso obiettivo sara' tagliata rispetto a quella ripresa con sensore 1:1 o pellicola che sia... quindi l'immagine nel suo complesso e' stata ingrandita. esempio:
se faccio con un 100mm su pellicola un ritratto e inquadro tutto e solo il volto del soggetto; dalla stessa posizione con 100mm di focale ma con sensore piu' piccolo inquadro gli occhi e la bocca... quindi e' come se con la pellicola avessi usato un 150mm.
la focale neutra sara' allora 2*50/3 -> 33mm. che e' circa la diagonale del sensore... spero di essermi vagamente spiegato
ciao
fil

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2007 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Più che di focale neutra, spesso si sente parlare di focale 'normale'

Per antonomasia il 'normale' è proprio il 50ino.
Giustamente approssimato, il vero normale è intorno ai 42mm.

Il concetto di 'normale' si completa con 'normale visione'.
La visione è quella oculare del nostro occhio. Il 50ino è quello che più si avvicina alla prospettiva ed angolo di campo del nostro occhio (ci sono ottiche da 42mm)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dindo
utente

Iscritto: 12 Gen 2004

MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2007 12:43 pm    Oggetto: Re: Rispondi con citazione

Ecco quindi resta sempre quello anche su sensore con fattore di moltiplicazione.....solo che ne prendiamo una fetta di scena ridotta...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ale260382
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2007 5:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sorge un dubbio però... è vero che la diagonale del 24x36 da 42, ma il nostro occhio rotondo non vede in modo rettangolare ! e la diagonale di un quadrato di 36 di lato è quasi esattamente uguale a 50 ! Se il fotogramma, al posto di essere 24x36, fosse 36x36 la focale normale esatta sarebbe 50 ??? Oppure sia nel 4.5x6 sia nel 6x6 la focale normale è 80mm, stando al discorso della diagonale per il 4,5x6 la focale dovrebbe essere minore Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2007 11:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ale260382 ha scritto:
... stando al discorso della diagonale per il 4,5x6 la focale dovrebbe essere minore Mah

Infatti nel 645 (6 x 4,5) il normale è quasi sempre un 75, che è uguale alla diagonale...

Vai a fine pagina
fil
utente

MessaggioInviato: Lun 26 Mar, 2007 11:01 am    Oggetto: Re: Rispondi con citazione

dindo ha scritto:
Ecco quindi resta sempre quello anche su sensore con fattore di moltiplicazione.....solo che ne prendiamo una fetta di scena ridotta...

non per insistere, ma se definiamo focale neutra quella che accoppiata con un sensore/pellicola rende la visione piu' "umana", "naturale", o se preferisci quella che sottende ad un angolo di campo di circa 45 gradi (sulla diagonale della pellicola) allora deve dipendere dal sensore.
qui ti metto un link dove trovi qualche esempio:

http://en.wikipedia.org/wiki/Normal_lens

se vuoi definire (o preferisci definire) focale normale o neutra il 50mm prescindendo dal supporto sensibile ok... non credo che sia cio' che fa la maggior parte delle persone. rimane comunque il fatto che un 50 mm con pellicola 35 mm o con sensore hanno effetti diversi... che e' quello che conta!
scusa, ma perche' ti interessa tanto la definizione di focale normale?
per finire... sfido chiunque a capire se una foto e' stata scattata con un 45mm e un 50mm guardando la foto e il soggetto.
be' forse qualche persona e' in grado... io no di sicuro!!!
ciao
fil

fulves
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 26 Mar, 2007 11:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fil
utente

MessaggioInviato: Mar 27 Mar, 2007 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fulves ha scritto:
Mah

che vuol dire Mah ?

fulves
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 27 Mar, 2007 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nulla....sicome è una discussione interessante e non ho nessuna informazione da dare, serve per poter monitorare i nuovi interventi.... Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fil
utente

MessaggioInviato: Mar 27 Mar, 2007 6:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scaltro... Smile
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 27 Mar, 2007 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fulves x monitorare i nuovi interventi, basta 'prenotarti' sotto a sinistra in fondo alla pagina.
'controlla questo argomento' Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lorenzo Corsini
nuovo utente

Iscritto: 29 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2007 9:07 am    Oggetto: ... Rispondi con citazione

Il concetto di focale "normale" dipende esclusivamente dalle dimensioni del supporto di acquisizione delle immagini (in pratica si considera normale un obiettivo che abbia una focale pari alla diagonale del fotogramma), sia esso pellicola o sensore.

Su una pellicola (o sensore) 24x36 la focale normale è considerata quindi il 50 (per approssimazione);

su un sensore 18x25 (classico Nikon) il "normale" si aggira sui 35;

Su un formato 6x6 è un 80.

Sul grande formato il discorso cambia perchè entra in gioco il cerchio di copertura e l'angolo di campo di un obiettivo a mescolare le carte in tavola. Se pensi poi che uno stesso obiettivo può coprire più formati diversi il discorso di "normale" perde un po' di significato.
Se vuoi approfondire tu suggerisco un ottimo articolo di Michele Vacchiano su Nadir http://www.nadir.it/ob-fot_grande/normale-grandangolare/index.htm

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: