photo4u.it

Nitidezza per paesaggi??

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Funboy
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 24 Mar, 2007 12:35 am    Oggetto: Nitidezza per paesaggi?? Rispondi con citazione

Salve a tutti.
Un consiglio, con quali obbiettivi avrei un notevole salto di qualità come nitidezza da un 18-125 che già posseggo?
L'utilizzo è sopratutto in viaggio, quindi paesaggi, città, architettura, quindi in un formato tipo 17-...
Per quanto riguarda un ultrawide pensavo al 10-22 Canon o al 10-20 Sigma, comunque per quest'ultimo penso che mi vadano bene entrambi poichè non l'avrò sempre montato mentre con il primo vorrei essere sicuro che il salto dal 18-125 sia evidente.
Vorrei spendere intorno ai 500/700 euro.
Ho letto davvero tantodi nitidezza nello specifico non ho trovato molto.

Grazie

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pianozzo
utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2006

MessaggioInviato: Sab 24 Mar, 2007 7:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque, grossomodo io avrò a breve il tuo stesso dilemma (anche se io non ho il 18-125 Sigma), allora se il 18 del Sigma ti sta stretto investi tutto nel 10-22, se invece 18 come focale ti basta ma vuoi più qualità non esitare a prendere il 17-40L (io personalmente sto risparmiando per questo)!!!

Ricorda una cosa: dice Confucio <la nitidezza non è tutto nella vita> Ops

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ale260382
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Sab 24 Mar, 2007 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

IMHO se vuoi fare foto nitide di paesaggio devi :
- usare sempre i migliori diaframmi del tuo obiettivo (8 di solito, 11 può andare, 16 solo se serve veramente)
- usare un solido treppiede e uno scatto flessibile (se la tua macchina funziona a specchio sollevato tanto meglio)
solo così riuscirai a spremere tutta la nitidezza della tua ottica, qualunque essa sia !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Funboy
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Mar, 2007 1:50 pm    Oggetto: Re: Nitidezza per paesaggi?? Rispondi con citazione

Su questo non ho dubbi e vi ringrazio pr i consigli, però vorrei avere un consiglio proprio sulgli obbiettivi.
Grazie

Vai a fine pagina
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 24 Mar, 2007 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con il 10-22 puoi sfruttarne le caratteristiche in controluce, anche forti; se lo usi a f6.3 hai risultati eccellenti.
I più nitidi su APS-C sono: 18-55 f2.8is e 70-200 f4L; sono tutti sfruttabili per paesaggi.
Ciao

Mosaico
utente attivo

Iscritto: 11 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 2:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io mi trovo benissimo col 10-22
oltre la nitidezza ha anche un'ottima resa cromatica
e non distorce molto
A volte per i cieli sembra di aver utilizzato il polarizzatore Smile
Io l'ho preso se Ebay a 640 euri

Ciao Franco

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 8:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualunque ottica 'di un certo livello' offre buonissima qualità se usato tra f8 e f13 (valori tipici per il paesaggio). E quindi la scelta è ampissima:

Sigma 10-20
Tokina 12-24
Canon 10-22

Sigma 18-50 f2,8
Tamron 17-55 f2,8
Canon 17-40
Canon 17-55is (molto costoso)

Canon 70-200 f4 (come rapporto qualità prezzo credo che non si possa avere di meglio)
Sigma 70-200 f2,8
ecc.

Tutte le ottiche di cui sopra offrono eccellenti prestazioni, con qualche differenza tra l'una e l'altra (anche nel prezzo).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spinellino ha scritto:
Qualunque ottica 'di un certo livello' offre buonissima qualità se usato tra f8 e f13 (valori tipici per il paesaggio). E quindi la scelta è ampissima:

Sigma 10-20
Tokina 12-24
Canon 10-22

Probabilmente su pellicola o su FF; ma gli ultrawide su APS-C cominciano a soffrire di diffrazione già da f8.
Ciao

Spinellino
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a f5,6 si ha generalmente il picco massimo di risoluzione. Ma fino a f11 (solitamente) la perdita di qualità è minima, e a volte chiudere il diaframma è utile per la pdc in alcuni casi estremi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spinellino ha scritto:

Sigma 10-20
Tokina 12-24
Canon 10-22

Sigma 18-50 f2,8
Tamron 17-55 f2,8
Canon 17-40
Canon 17-55is (molto costoso)

Canon 70-200 f4 (come rapporto qualità prezzo credo che non si possa avere di meglio)
Sigma 70-200 f2,8
ecc.

Tutte le ottiche di cui sopra offrono eccellenti prestazioni, con qualche differenza tra l'una e l'altra (anche nel prezzo).

Sigma 15-30 no?! ne sento parlar bene, qualcuno ha esperenza in merito? Smile

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Spinellino
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho sempre letto ottime cose...ma non è meglio del 10-20 o del 12-24, che in più offrono un angolo di campo maggiore
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mico1964
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 1:53 pm    Oggetto: Re: Nitidezza per paesaggi?? Rispondi con citazione

funboy ha scritto:
Su questo non ho dubbi e vi ringrazio pr i consigli, però vorrei avere un consiglio proprio sulgli obbiettivi.
Grazie

Limitandoci agli zoom, se vuoi il massimo della nitidezza: EF-S 10-22 (chiuso a f/6.3 come dice Teod), EF-S 17-55 (a f/5.6) e EF 70-200 f/4 IS. Di meglio oggi non c'è (in attesa di provare il nuovo 16-35 II).

Eccellente come nitidezza su APS-C anche l'EF 24-105 chiuso di uno stop, se ti stanno bene la lunghezza focale e la ridotta luminosità.

marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 4:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

niomo ha scritto:

Sigma 15-30 no?! ne sento parlar bene, qualcuno ha esperenza in merito? Smile

io l'ho escluso per peso/dimensioni. e la lente frontale troppo convessa che tende a catturare riflesi

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Funboy
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 10:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oramai per il 10-22 sono onvinto al 100%, devo partire i primi di maggio per un viggio nei parchi nazionali degli USA e quindi devo prenderlo.
Ora rimane la scelta se tolgiere il 18-125 Sigma per un tele meno spinto ma di qualità superiore ma non posso spendere molto anche perchè dovrò prendere cavalletto e altre cosine.
Quindi pensavo al 17-70 Sigma ma no sono sicuro se il salto di qualità dal 18-125 sia poi così evidente da giustificarne il cambio.
?????

Vai a fine pagina
mico1964
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 11:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 17-70 non è male, soprattutto usandolo da f/4 in su; ma se vuoi un "salto di qualità" in nitidezza (a prezzi umani) devi scendere di lunghezza focale e orientarti sul Tamron 17-50.
teod
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2007 8:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

funboy ha scritto:
Oramai per il 10-22 sono onvinto al 100%, devo partire i primi di maggio per un viggio nei parchi nazionali degli USA e quindi devo prenderlo.
Ora rimane la scelta se tolgiere il 18-125 Sigma per un tele meno spinto ma di qualità superiore ma non posso spendere molto anche perchè dovrò prendere cavalletto e altre cosine.
Quindi pensavo al 17-70 Sigma ma no sono sicuro se il salto di qualità dal 18-125 sia poi così evidente da giustificarne il cambio.
?????

Prendi il 28-135is; accoppiato al 10-22, per viaggi e paesaggi è stupendo.
Ciao

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: