photo4u.it

Rodagon 50/5.6

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cosm
nuovo utente

Iscritto: 15 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2007 2:42 pm    Oggetto: Rodagon 50/5.6 Rispondi con citazione

Ho sempre usato soltanto questa ottica da ingrandimento, per cui non ho dei termini di paragone, in più ho poca esperienza.
Luminosità a parte, secondo voi è valida? Il Rodagon 50/4 secondo i test di Nadir risulta eccezionale, ma sul 5.6 non ho mai trovato nulla.
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2007 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

validissima a patto che non abbia doppini scollati, cosa che purtroppo succede spesso e mi è accaduta.
Adesso ho ripiegato su di un più modesto ed economico rogonar-s.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cosm
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2007 8:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pdp ha scritto:
validissima a patto che non abbia doppini scollati, cosa che purtroppo succede spesso e mi è accaduta.

Ciao

La mia sembra in buono stato, ma come faccio la verifica?
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2007 10:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cosm ha scritto:
pdp ha scritto:

Ciao

La mia sembra in buono stato, ma come faccio la verifica?
Grazie

Ci guardi attraverso, se c'è una lente scollata vedrai un aloncino un po iridesciente ed opaco, se invece è bello cristallino è tutto a posto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2007 10:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Del Rodagon 50/4 ho sia la vecchia che la nuova versione.
Ottima lente sottu tutti i punti di vista ma non magica come la descrive Nadir. Il confronto col 2.8 a parità di diaframma con ingrandimenti fino a 30x40 le differenze non sono rilevabili.
Unica differenza è una maggiore ariosità dell'immagine visibile solo con negativi che permettano stampe "facili".
Il tuo Rodagon 5.6 è sicuramente degno del nome che porta; è un po' impergnativo per gli ingrandimenti oltre il 30x40.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cosm
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2007 11:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paoloilchimico ha scritto:
Del Rodagon 50/4 ho sia la vecchia che la nuova versione.
Ottima lente sottu tutti i punti di vista ma non magica come la descrive Nadir. Il confronto col 2.8 a parità di diaframma con ingrandimenti fino a 30x40 le differenze non sono rilevabili.
Unica differenza è una maggiore ariosità dell'immagine visibile solo con negativi che permettano stampe "facili".
Il tuo Rodagon 5.6 è sicuramente degno del nome che porta; è un po' impergnativo per gli ingrandimenti oltre il 30x40.

Effettivamente essendo poco luminoso crea delle difficoltà di messa a fuoco anche con il focometro. Però se è valido come dite me lo tengo ancora stretto.
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2007 12:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende da che focometro hai.
I focometri non sono tutti uguali. Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2007 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusatemi, ho dimenticato di dire una cosa:
quando parlo di scollature mi riferivo al rodagon 80 5.6 adesso sostituito con il rogonar-s 90 4.5
Stesso problema di scollature l'ho avuto con il rodagon 135 5.6, ma li ho "coperti" con l'indelebile e se diaframmo non rompono
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cosm
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2007 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho lo Scoponet, le difficoltà di messa a fuoco si presentano quando aumento gli ingrandimenti e quando inserisco il filtro rosso e metto a fuoco sulla carta. Però quel focometro avrebbe anche la possibilità di essere tarato sulla base dello spessore della carta in modo da mettere a fuoco sul piano di lavoro senza filtro rosso. Solo che non l'ho mai fatto Smile
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bierreuno
utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2007 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cosm ha scritto:

Ho lo Scoponet, le difficoltà di messa a fuoco si presentano quando aumento gli ingrandimenti e quando inserisco il filtro rosso e metto a fuoco sulla carta. Però quel focometro avrebbe anche la possibilità di essere tarato sulla base dello spessore della carta in modo da mettere a fuoco sul piano di lavoro senza filtro rosso. Solo che non l'ho mai fatto Smile
Ciao

Ma perchè ti complichi la vita inutilmente ? Per mettere a fuoco tieniti una stampa venuta male dello stesso tipo di carta che utilizzerai e metti a fuoco su quella senza il filtro rosso. Poi inserisci il filtro rosso ed appoggi la carta vergine ed impressioni.

Vai a fine pagina
cosm
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2007 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bierreuno ha scritto:
cosm ha scritto:

Ciao

Ma perchè ti complichi la vita inutilmente ? Per mettere a fuoco tieniti una stampa venuta male dello stesso tipo di carta che utilizzerai e metti a fuoco su quella senza il filtro rosso. Poi inserisci il filtro rosso ed appoggi la carta vergine ed impressioni.

Grazie, dato che sono quasi due anni che non stampo, mi ero dimenticato di questo stratagemma, in effetti facevo così anche io Very Happy
Prima di ricominciare dovrei mettermi un pò a giocare con i miei attrezzi per ripassare le preocedure Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: