Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
cosm nuovo utente

Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 43 Località: Fano (PU)
|
Inviato: Gio 22 Mar, 2007 2:42 pm Oggetto: Rodagon 50/5.6 |
|
|
Ho sempre usato soltanto questa ottica da ingrandimento, per cui non ho dei termini di paragone, in più ho poca esperienza.
Luminosità a parte, secondo voi è valida? Il Rodagon 50/4 secondo i test di Nadir risulta eccezionale, ma sul 5.6 non ho mai trovato nulla.
Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Gio 22 Mar, 2007 6:28 pm Oggetto: |
|
|
validissima a patto che non abbia doppini scollati, cosa che purtroppo succede spesso e mi è accaduta.
Adesso ho ripiegato su di un più modesto ed economico rogonar-s.
 |
|
|
 |
cosm nuovo utente

|
Inviato: Gio 22 Mar, 2007 8:04 pm Oggetto: |
|
|
pdp ha scritto: | validissima a patto che non abbia doppini scollati, cosa che purtroppo succede spesso e mi è accaduta.
 |
La mia sembra in buono stato, ma come faccio la verifica?
Grazie |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 22 Mar, 2007 10:39 pm Oggetto: |
|
|
cosm ha scritto: | pdp ha scritto: | validissima a patto che non abbia doppini scollati, cosa che purtroppo succede spesso e mi è accaduta.
 |
La mia sembra in buono stato, ma come faccio la verifica?
Grazie |
Ci guardi attraverso, se c'è una lente scollata vedrai un aloncino un po iridesciente ed opaco, se invece è bello cristallino è tutto a posto. |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
cosm nuovo utente

|
Inviato: Gio 22 Mar, 2007 11:58 pm Oggetto: |
|
|
paoloilchimico ha scritto: | Del Rodagon 50/4 ho sia la vecchia che la nuova versione.
Ottima lente sottu tutti i punti di vista ma non magica come la descrive Nadir. Il confronto col 2.8 a parità di diaframma con ingrandimenti fino a 30x40 le differenze non sono rilevabili.
Unica differenza è una maggiore ariosità dell'immagine visibile solo con negativi che permettano stampe "facili".
Il tuo Rodagon 5.6 è sicuramente degno del nome che porta; è un po' impergnativo per gli ingrandimenti oltre il 30x40. |
Effettivamente essendo poco luminoso crea delle difficoltà di messa a fuoco anche con il focometro. Però se è valido come dite me lo tengo ancora stretto.
Grazie |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Ven 23 Mar, 2007 10:03 am Oggetto: |
|
|
scusatemi, ho dimenticato di dire una cosa:
quando parlo di scollature mi riferivo al rodagon 80 5.6 adesso sostituito con il rogonar-s 90 4.5
Stesso problema di scollature l'ho avuto con il rodagon 135 5.6, ma li ho "coperti" con l'indelebile e se diaframmo non rompono
 |
|
|
 |
cosm nuovo utente

|
Inviato: Ven 23 Mar, 2007 10:07 am Oggetto: |
|
|
paoloilchimico ha scritto: | Dipende da che focometro hai.
I focometri non sono tutti uguali.  |
Ho lo Scoponet, le difficoltà di messa a fuoco si presentano quando aumento gli ingrandimenti e quando inserisco il filtro rosso e metto a fuoco sulla carta. Però quel focometro avrebbe anche la possibilità di essere tarato sulla base dello spessore della carta in modo da mettere a fuoco sul piano di lavoro senza filtro rosso. Solo che non l'ho mai fatto
Ciao |
|
|
 |
bierreuno utente attivo
Iscritto: 19 Dic 2005 Messaggi: 747 Località: Cremona
|
Inviato: Ven 23 Mar, 2007 11:25 am Oggetto: |
|
|
cosm ha scritto: | paoloilchimico ha scritto: | Dipende da che focometro hai.
Ho lo Scoponet, le difficoltà di messa a fuoco si presentano quando aumento gli ingrandimenti e quando inserisco il filtro rosso e metto a fuoco sulla carta. Però quel focometro avrebbe anche la possibilità di essere tarato sulla base dello spessore della carta in modo da mettere a fuoco sul piano di lavoro senza filtro rosso. Solo che non l'ho mai fatto
Ciao |
Ma perchè ti complichi la vita inutilmente ? Per mettere a fuoco tieniti una stampa venuta male dello stesso tipo di carta che utilizzerai e metti a fuoco su quella senza il filtro rosso. Poi inserisci il filtro rosso ed appoggi la carta vergine ed impressioni. _________________ Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
La Vita è la palestra dell'Anima (questa è mia e non di qualcuno famoso) |
|
|
 |
cosm nuovo utente

|
Inviato: Ven 23 Mar, 2007 12:41 pm Oggetto: |
|
|
bierreuno ha scritto: | cosm ha scritto: | paoloilchimico ha scritto: | Dipende da che focometro hai.
Ciao |
Ma perchè ti complichi la vita inutilmente ? Per mettere a fuoco tieniti una stampa venuta male dello stesso tipo di carta che utilizzerai e metti a fuoco su quella senza il filtro rosso. Poi inserisci il filtro rosso ed appoggi la carta vergine ed impressioni. |
Grazie, dato che sono quasi due anni che non stampo, mi ero dimenticato di questo stratagemma, in effetti facevo così anche io
Prima di ricominciare dovrei mettermi un pò a giocare con i miei attrezzi per ripassare le preocedure  |
|
|
 |
|