photo4u.it

Dove imparare?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
++RoSs++
nuovo utente

Iscritto: 03 Mar 2007

MessaggioInviato: Sab 03 Mar, 2007 9:29 pm    Oggetto: Dove imparare? Rispondi con citazione

SALVE! mi kiamo rossella e sono diplomata in fotografia, ma figuratevi a stento c'hanno insegnato cm skiacciare il pulsantino x fotografare Mi arrabbio? voi sembrate molto preparati, cosa avete studiato? un corso in partikolare? una facolta universitaria ke ignoro? vivo in provincia di napoli e volevo sapere se c'è un qualkosa qui x avere una buona formazione...aspetto kn ansia le vostre risp!!! Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 03 Mar, 2007 11:30 pm    Oggetto: Re: Dove imparare? Rispondi con citazione

++RoSs++ ha scritto:
SALVE! mi kiamo rossella

ti hanno diplomata anche per l'uso delle K? Very Happy

cmq, io studio solo sul forum... tutto il resto è noia Mandrillo

benvenuta Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
rogia80
utente attivo

Iscritto: 27 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 04 Mar, 2007 1:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia scuola è il forum, la mia palestra la strada.... (suona un pò poetico ma è così!)

Fai tanta pratica e impara dai tuoi errori, qui sul forum avrai chi ti saprà guidare sulla strada giusta.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 04 Mar, 2007 2:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Libri, riviste, internet (forum, articoli, recensioni), mostre, stampe... da tutto si impara!
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 04 Mar, 2007 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Libri di storia dell' arte, di storia della fotografia, confronto con fotoamatori e professionisti più grandi di me, frequentazione di professionisti che mi son fatto amici e forum... anche se qui mi sembra più difficoltoso: il contatto diretto lo trovo più efficace e veloce.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ZetaZeta
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 04 Mar, 2007 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sto imparando molto guardando le foto degli altri.
Ne postano di bellissime su questo forum.

Ciao e benvenuta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
++RoSs++
nuovo utente

Iscritto: 03 Mar 2007

MessaggioInviato: Dom 04 Mar, 2007 7:46 pm    Oggetto: grazie a tutti! Rispondi con citazione

eh si...mi sa che mi hanno diplomata solo ed esclusivamente per l'uso della "k"...cercherò di migliorare Ok! grazie a tutti per le risposte e per i consigli...farò tante foto in strada...ogni volta che esco mi viene l'ispirazione Ops appena possibile posterò qualcosa e mi sottometterò al vostro giudizio Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 04 Mar, 2007 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bene, aspettiamo le foto Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 05 Mar, 2007 9:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Brava, questo è lo spirito.

Però occhio: se vuoi imparare, è bene che ti armi di tanta pazienza: i giudizzi sono spesso pesi e impietosi. Magari anche ingiustificati... ma confrontatisempre con chi ti critica, e mai con chi ti dice... Brava Ok! ; Bei colori Smile ; Bella foto dammi il cellulare Maiale ...! Non ci impari molto.

Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2007 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tanti libri.........ma guardo solo foto Rolling Eyes
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_NN_
non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2007 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Premesso che io sto ancora all'asilo, le mie fonti sono in ordine sparso:

- Libri
- Internet
- Forum
- Strada

Mauro ha messo una faccina perplessa, ma ha indicato una delle strade migliori ... come lo scrittore legge centinaia di libri, il fotografo deve osservare centinaia di foto per maturare il proprio concetto del bello, in via induttiva.

Si possono poi leggere centinaia di pagine su composizione, regole, tecniche varie, ma le parole possono rimanere vuote se non le si cala nel reale.

E quale migliore palestra se non quella a cui faceva riferimento Rogia80. La strada è la palestra migliore per le difficoltà che presenta (gestione delle condizioni di illuminazione variabilissime, gestione degli elementi di disturbo, necessità di ritagliare il fotogramma giusto in un ambiente caotico, necessità di comporre in tempi brevi, etc.) ... Secondo me dopo che si impara a scattare in strada si è pronti per molti altri generi fotografici (parere estremamente soggettivo sia chiaro).

... Poi si arriva a casa dopo una sfacchinata per strada e si propongono le prede catturate al pubblico giudizio sul forum, si raccolgono con tranquillità le critiche ed i commenti e si va avanti.

... Personale ricetta Wink

p.s. di corsi dalle mie parti non c'è traccia .. Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2007 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi che ti hanno già detto tutto. E aggiungo. Se hai una macchina digitale non fatti prendere dall'euforia dello scatto-facile-che-tanto-poi-cancello-se-esce-male-e-non-spendo-nulla.
Medita ogni scatto, ogni inquadratura. Parti con le idee ben chiare su ciò che vuoi ottenere. Cammina il più possibile intorno al soggetto per capire da quale posizione puoi ottenere il risultato ottimale e in linea con quanto ti eri prefissata di ottenere.
Dopodichè torna a casa, riguardati gli scatti e sii maledettamente critica con il tuo lavoro. Non avere paura di cancellare le foto se queste non ti convincono in pieno. Inizialmente lascia perdere photoshop. Impara a realizzare buone foto già in fase di scatto. Le correzioni di eventuali errori arriveranno in un secondo tempo.
Buon divertimento.

fulves
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 26 Mar, 2007 11:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il forum per me è il posto migliore, leggi i diversi post e se hai dei dubbi in particolare trovi sempre che ti sà dare una risposta.....ciao e ben arrivata..!!!! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Straystudio
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 27 Mar, 2007 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Che attrezzi hai ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: