Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
++RoSs++ nuovo utente
Iscritto: 03 Mar 2007 Messaggi: 2
|
Inviato: Sab 03 Mar, 2007 9:29 pm Oggetto: Dove imparare? |
|
|
SALVE! mi kiamo rossella e sono diplomata in fotografia, ma figuratevi a stento c'hanno insegnato cm skiacciare il pulsantino x fotografare voi sembrate molto preparati, cosa avete studiato? un corso in partikolare? una facolta universitaria ke ignoro? vivo in provincia di napoli e volevo sapere se c'è un qualkosa qui x avere una buona formazione...aspetto kn ansia le vostre risp!!!  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Sab 03 Mar, 2007 11:30 pm Oggetto: Re: Dove imparare? |
|
|
++RoSs++ ha scritto: | SALVE! mi kiamo rossella |
ti hanno diplomata anche per l'uso delle K?
cmq, io studio solo sul forum... tutto il resto è noia
benvenuta  _________________
 |
|
|
 |
rogia80 utente attivo

Iscritto: 27 Nov 2005 Messaggi: 1900 Località: Tiriolo
|
Inviato: Dom 04 Mar, 2007 1:22 am Oggetto: |
|
|
La mia scuola è il forum, la mia palestra la strada.... (suona un pò poetico ma è così!)
Fai tanta pratica e impara dai tuoi errori, qui sul forum avrai chi ti saprà guidare sulla strada giusta. _________________ www.lovesphoto.it |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Dom 04 Mar, 2007 2:11 am Oggetto: |
|
|
Libri, riviste, internet (forum, articoli, recensioni), mostre, stampe... da tutto si impara!
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Dom 04 Mar, 2007 10:03 am Oggetto: |
|
|
Libri di storia dell' arte, di storia della fotografia, confronto con fotoamatori e professionisti più grandi di me, frequentazione di professionisti che mi son fatto amici e forum... anche se qui mi sembra più difficoltoso: il contatto diretto lo trovo più efficace e veloce. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
ZetaZeta utente attivo

Iscritto: 14 Set 2006 Messaggi: 796 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 04 Mar, 2007 10:38 am Oggetto: |
|
|
Io sto imparando molto guardando le foto degli altri.
Ne postano di bellissime su questo forum.
Ciao e benvenuta. |
|
|
 |
++RoSs++ nuovo utente
Iscritto: 03 Mar 2007 Messaggi: 2
|
Inviato: Dom 04 Mar, 2007 7:46 pm Oggetto: grazie a tutti! |
|
|
eh si...mi sa che mi hanno diplomata solo ed esclusivamente per l'uso della "k"...cercherò di migliorare grazie a tutti per le risposte e per i consigli...farò tante foto in strada...ogni volta che esco mi viene l'ispirazione appena possibile posterò qualcosa e mi sottometterò al vostro giudizio  |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Dom 04 Mar, 2007 9:39 pm Oggetto: |
|
|
bene, aspettiamo le foto  _________________
 |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Lun 05 Mar, 2007 9:15 pm Oggetto: |
|
|
Brava, questo è lo spirito.
Però occhio: se vuoi imparare, è bene che ti armi di tanta pazienza: i giudizzi sono spesso pesi e impietosi. Magari anche ingiustificati... ma confrontatisempre con chi ti critica, e mai con chi ti dice... Brava ; Bei colori ; Bella foto dammi il cellulare ...! Non ci impari molto. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Mar 06 Mar, 2007 2:53 pm Oggetto: |
|
|
Tanti libri.........ma guardo solo foto  _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
|
Inviato: Mar 06 Mar, 2007 5:35 pm Oggetto: |
|
|
Premesso che io sto ancora all'asilo, le mie fonti sono in ordine sparso:
- Libri
- Internet
- Forum
- Strada
Mauro ha messo una faccina perplessa, ma ha indicato una delle strade migliori ... come lo scrittore legge centinaia di libri, il fotografo deve osservare centinaia di foto per maturare il proprio concetto del bello, in via induttiva.
Si possono poi leggere centinaia di pagine su composizione, regole, tecniche varie, ma le parole possono rimanere vuote se non le si cala nel reale.
E quale migliore palestra se non quella a cui faceva riferimento Rogia80. La strada è la palestra migliore per le difficoltà che presenta (gestione delle condizioni di illuminazione variabilissime, gestione degli elementi di disturbo, necessità di ritagliare il fotogramma giusto in un ambiente caotico, necessità di comporre in tempi brevi, etc.) ... Secondo me dopo che si impara a scattare in strada si è pronti per molti altri generi fotografici (parere estremamente soggettivo sia chiaro).
... Poi si arriva a casa dopo una sfacchinata per strada e si propongono le prede catturate al pubblico giudizio sul forum, si raccolgono con tranquillità le critiche ed i commenti e si va avanti.
... Personale ricetta
p.s. di corsi dalle mie parti non c'è traccia ..  |
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Mar 06 Mar, 2007 9:47 pm Oggetto: |
|
|
Direi che ti hanno già detto tutto. E aggiungo. Se hai una macchina digitale non fatti prendere dall'euforia dello scatto-facile-che-tanto-poi-cancello-se-esce-male-e-non-spendo-nulla.
Medita ogni scatto, ogni inquadratura. Parti con le idee ben chiare su ciò che vuoi ottenere. Cammina il più possibile intorno al soggetto per capire da quale posizione puoi ottenere il risultato ottimale e in linea con quanto ti eri prefissata di ottenere.
Dopodichè torna a casa, riguardati gli scatti e sii maledettamente critica con il tuo lavoro. Non avere paura di cancellare le foto se queste non ti convincono in pieno. Inizialmente lascia perdere photoshop. Impara a realizzare buone foto già in fase di scatto. Le correzioni di eventuali errori arriveranno in un secondo tempo.
Buon divertimento. _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
fulves utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2006 Messaggi: 590 Località: Padova
|
Inviato: Lun 26 Mar, 2007 11:29 pm Oggetto: |
|
|
il forum per me è il posto migliore, leggi i diversi post e se hai dei dubbi in particolare trovi sempre che ti sà dare una risposta.....ciao e ben arrivata..!!!!  _________________ Canon Eos 30 + BP-300 + EF 28-105 f/3.5-4.5 USM I (SCAMBIO con Canon EF 28-135mm f/3.5-5.6 IS USM + mio conguaglio) link
Canon Eos 300x + Canon EF 50mm f/1.8 II |
|
|
 |
Straystudio utente attivo
Iscritto: 24 Ago 2006 Messaggi: 711 Località: Liguria-Versilia
|
Inviato: Mar 27 Mar, 2007 9:12 am Oggetto: |
|
|
Che attrezzi hai ? |