photo4u.it

Differenza qualità S6500FD

Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Puy
utente

Iscritto: 19 Feb 2007

MessaggioInviato: Sab 17 Mar, 2007 4:39 pm    Oggetto: Differenza qualità S6500FD Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
come da titolo volevo una vostra impressione sulle varie scelte di qualità in qui salva le foto la S6500.Le opzioni che mi interessano sono:
-6M F
-6M N
-3:2

Sinceramente io di solito stampo in formato 12x18 perciò mi verrebbe naturale scegliere il 3:2 però in teoria la qualità migliore si ha scegliendo 6M F.Ci sono grandi differenze secondo voi?Probabilmente per una stampa 12x18 o 12x16 no ma visto che non si sa mai se poi può capitare di dover fare un ingrandimento mi conviene usare il 6M F o se posso andare tranquillo con il 3:2?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 17 Mar, 2007 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia opinione motivata è che è sempre meglio scattare alla massima qualità possibile (6Mpixel fine) per ottenere il 100% della qualità in fase di cattura. Una volta scaricate sul PC, si può ridimensionare a seconda dell'uso.
Come è ovvio dalle parti mie, ci sono sempre le eccezioni.
Se è noto a priori che serve una bassa risoluzione, può essere opportuno impostarla in macchina per risparmiarsi un passaggio in pw.

Insomma queste opzioni sono fondamentalmene un retaggio poco utile del passato quando le memory card avevano capacità e prezzi ben diversi da oggi.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Novrain
utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2006

MessaggioInviato: Sab 17 Mar, 2007 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma non c'era un topic PRATICAMENTE IDENTICO aperto qualche giorno fa?

Quoto Cosiminux comunque, sempre meglio scattare alla qualità massima (anche in raw se si tratta di fare pochi scatti), per poi rielaborare in seguito.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Puy
utente

Iscritto: 19 Feb 2007

MessaggioInviato: Sab 17 Mar, 2007 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione Novrain mi era sfuggito Muro ......per l'esattezza questo è per la 9500
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=174768

ma credo che il concetto sia simile.Avevo pensato anche io al ritaglio nel caso volessi le 12x18 con il formato 4/3 6M F (2848x2136) ma vedendo che nel formato 3:2 (3024x2016) la risoluzione cambiava da entrambi i lati mi era venuto il dubbio che potesse essere sconveniente ritagliare.Dopo aver letto l'altro topic credo di poter tenere il 3:2 in tutte le foto di famiglia (le più comuni insomma Ok! )e al limite alza la risoluzione o uso direttamente il raw negli scatti importanti.
Grazie a tutti dell'aiuto Heineken? .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 17 Mar, 2007 11:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La discussione continua qua: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=174768
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: