Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Puy utente
Iscritto: 19 Feb 2007 Messaggi: 140 Località: Piacenza
|
Inviato: Sab 17 Mar, 2007 4:39 pm Oggetto: Differenza qualità S6500FD |
|
|
Ciao a tutti,
come da titolo volevo una vostra impressione sulle varie scelte di qualità in qui salva le foto la S6500.Le opzioni che mi interessano sono:
-6M F
-6M N
-3:2
Sinceramente io di solito stampo in formato 12x18 perciò mi verrebbe naturale scegliere il 3:2 però in teoria la qualità migliore si ha scegliendo 6M F.Ci sono grandi differenze secondo voi?Probabilmente per una stampa 12x18 o 12x16 no ma visto che non si sa mai se poi può capitare di dover fare un ingrandimento mi conviene usare il 6M F o se posso andare tranquillo con il 3:2? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Sab 17 Mar, 2007 4:59 pm Oggetto: |
|
|
La mia opinione motivata è che è sempre meglio scattare alla massima qualità possibile (6Mpixel fine) per ottenere il 100% della qualità in fase di cattura. Una volta scaricate sul PC, si può ridimensionare a seconda dell'uso.
Come è ovvio dalle parti mie, ci sono sempre le eccezioni.
Se è noto a priori che serve una bassa risoluzione, può essere opportuno impostarla in macchina per risparmiarsi un passaggio in pw.
Insomma queste opzioni sono fondamentalmene un retaggio poco utile del passato quando le memory card avevano capacità e prezzi ben diversi da oggi. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
Novrain utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2006 Messaggi: 663 Località: Genova
|
Inviato: Sab 17 Mar, 2007 5:20 pm Oggetto: |
|
|
Ma non c'era un topic PRATICAMENTE IDENTICO aperto qualche giorno fa?
Quoto Cosiminux comunque, sempre meglio scattare alla qualità massima (anche in raw se si tratta di fare pochi scatti), per poi rielaborare in seguito. _________________ 40D - 17-85 IS - 70-300 IS
S5600 |
|
|
 |
Puy utente
Iscritto: 19 Feb 2007 Messaggi: 140 Località: Piacenza
|
Inviato: Sab 17 Mar, 2007 5:40 pm Oggetto: |
|
|
Hai ragione Novrain mi era sfuggito ......per l'esattezza questo è per la 9500
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=174768
ma credo che il concetto sia simile.Avevo pensato anche io al ritaglio nel caso volessi le 12x18 con il formato 4/3 6M F (2848x2136) ma vedendo che nel formato 3:2 (3024x2016) la risoluzione cambiava da entrambi i lati mi era venuto il dubbio che potesse essere sconveniente ritagliare.Dopo aver letto l'altro topic credo di poter tenere il 3:2 in tutte le foto di famiglia (le più comuni insomma )e al limite alza la risoluzione o uso direttamente il raw negli scatti importanti.
Grazie a tutti dell'aiuto . |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
|
|
 |